Pagina 1 di 1

Mi dareste un vostro suggerimento!

Inviato: mer nov 28, 2012 5:27 pm
da mimmo63
Sto pagando mensilmente sul cedolino pensionistico la rata per il ricongiungimento di un periodo lavorativo pre arruolamento. Tale periodo mi dà il pieno riconoscimento ad entrare nel sistema pensionistico “Retributivo”. Malgrado io abbia presentato Istanza di riliquidazione dell’assegno pensionistico con relativi arretrati, L’ente Inpdap, mi rispondeva che non poteva liquidarmi in quanto essi non sono in possesso del modello PA/04, (Provvedimento di riliquidazione) documento il quale la CNA avrebbe già dovuto ottemperare ad inviarlo.
In considerazione di quanto sopra ho esposto, ho inoltrato richiesta di accesso agli atti ai sensi della Legge 241/1990, richiedendo io stesso il provvedimento.
Ad oggi, non ho ancora avuto alcuna risposta da parte della CNA.
La mia richiesta è la seguente: C’è qualcuno nelle Forum che si trova nelle mi stesse condizioni e che può darmi eventualmente un suggerimento su come muovermi burocraticamente ?http://forum.grnet.it/posting.php?mode=post&f=43#
P.s. A suo tempo, ho richiesto e acquisito il foglio matricolare, sullo stesso ho potuto accertare che il periodo da me ricongiunto era stato già trascritto.
Ah! Dimenticavo; Aps CC riformato da Aprile 2010.
Grazie.

Re: Mi dareste un vostro suggerimento!

Inviato: mer nov 28, 2012 7:43 pm
da fox62
Ciao mimmo63, penso che gli impiegati dell'INPDAP non ti abbiano detto la verità, in quanto il CNA di Chieti ha sicuramente inviato a suo tempo il tuo modello PA04, sul quale poi l'INPDAP ha calcolato la P.A.L., dalla quale percepisce l'assegno mensile di pensione. Tale ipotesi viene anche avvalorata dal fatto che come hai tù stesso postato ti stanno trattenendo la somma sul cedolino di pensione per passare dal sistema misto a quello retributivo. Ciò posto, in considerazione che con circolare n.ro 22, datata 19/09/2009, emessa dalla Direzione Centrale dell'I.N.P.D.A.P., l'Istituto Previdenziale è subentrato, all'Amministrazione Militare, nella gestione delle attività pensionistiche del personale appartenente all'Arma dei Carabinieri collocato in congedo dal 01/01/2010, eccetto il personale collocato nell'ausiliaria. Pertanto il CNA di Chieti inoltra sempre per competenza il PA04 dell'interessato all'I.N.P.D.A.P. competente ai sensi dell'articolo 6 comma 2° del D.P.R. 184/2006. Pertanto devi martellare gli impiegati della sede Provinciale I.N.P.D.A.P., che amministra la tua partita di pensione. In bocca al lupo per tutto.

Re: Mi dareste un vostro suggerimento!

Inviato: mer nov 28, 2012 9:03 pm
da gino59
fox62 ha scritto:Ciao mimmo63, penso che gli impiegati dell'INPDAP non ti abbiano detto la verità, in quanto il CNA di Chieti ha sicuramente inviato a suo tempo il tuo modello PA04, sul quale poi l'INPDAP ha calcolato la P.A.L., dalla quale percepisce l'assegno mensile di pensione. Tale ipotesi viene anche avvalorata dal fatto che come hai tù stesso postato ti stanno trattenendo la somma sul cedolino di pensione per passare dal sistema misto a quello retributivo. Ciò posto, in considerazione che con circolare n.ro 22, datata 19/09/2009, emessa dalla Direzione Centrale dell'I.N.P.D.A.P., l'Istituto Previdenziale è subentrato, all'Amministrazione Militare, nella gestione delle attività pensionistiche del personale appartenente all'Arma dei Carabinieri collocato in congedo dal 01/01/2010, eccetto il personale collocato nell'ausiliaria. Pertanto il CNA di Chieti inoltra sempre per competenza il PA04 dell'interessato all'I.N.P.D.A.P. competente ai sensi dell'articolo 6 comma 2° del D.P.R. 184/2006. Pertanto devi martellare gli impiegati della sede Provinciale I.N.P.D.A.P., che amministra la tua partita di pensione. In bocca al lupo per tutto.



:arrow: Concordo con l'Amico Fox62 e saluto con piacere l'Amico Mimmo63.-
:arrow: Martellare la tua sede Inpdap, magari ti prenoti per un colloquio con il funzionario.-Saluti

Re: Mi dareste un vostro suggerimento!

Inviato: mer nov 28, 2012 9:17 pm
da mimmo63
Ciao fox
Ti ringrazio per avermi risposto.
Hai ragione quando dici che la CNA ha inviato il modello PA/04 all’atto della riforma all’Inpdap, e attraverso quel modello ho percepito la buonuscita e un trattamento pensionistico misto.
La ricongiunzione è avvenuta mentre ero già in pensione e il tutto è stato trattato dalla CNA la quale attraverso il loro elaboratore stabilivano quanto io dovevo. L’impdap, ha solo diviso la somma in 20 rate cosi come io avevo accettato (Il tutto con la CNA) e a sua volta provvede alla trattenuta.
Ho anche scritto con racc. alla Direzione dell’Inpdap minacciandoli che avrei intrapreso le vie legali qualora non provvedevano alla riliquidazione e ad aggiornarmi la pensione (da misto a retributivo).
La stessa direzione, con lettera scritta indirizzata a me e per conoscenza alla CNA, mi comunicava che fino a quando la CNA non l’invia il modello PA/04,(Provvedimento di riliquidazione) non ci sarebbe stata riliquidazione comunicandomi inoltre che l’istanza minacciosa da me presentata, sarebbe stata allegata alla presente e indirizzata alla CNA per conoscenza.
Vale a dire che di modelli PA/04 per la mia situazione devono essere due . Il primo è stato quello che all’atto della riforma dove risultava un periodo contributivo dall’arruolamento al congedo per un tot. Di anni e quindi TRATTAMENTO MISTO.
Il Secondo modello PA/04 avendo ricongiunto altro periodo assicurativo precedentemente l’arruolamento il periodo è aumentato e da MISTO PASSEREI AL RETRIBUTIVO.
Grazie ancora Fox, comunque cercherò la circolare che hai citato e li darò un occhiata.
Ciao Mimmo
Ciao Gino Un Caloroso Saluto anche a te.
Concorderei anche io con quanto ha detto Fox, ma L’inpdap "la Direzione" come ho già detto sopra, con documento scritto mi ha risposto che non è di loro competenza.