Pagina 1 di 1

Periodo di malattia.

Inviato: gio nov 22, 2012 12:15 pm
da antonio1
Volevo chiedere agli amici del forum, esperti in materia, se è vero il fatto che chi sta da 18 mesi in malattia continuativa deve essere riformato dalla CMO, a prescindere se la patologia è causa di servizio o non.Hanno detto che esiste una legge in tal senso. Sapevo che chi nel quinquienno fa 2 anni di malattia viene congedato. Attendo vostre notizie.
Distinti saluti da Antonio.

Re: Periodo di malattia.

Inviato: gio nov 22, 2012 12:54 pm
da Diabolikus
Caro Antonio,

innanzitutto bisogna distinguere il militare in f.v. dal militare in s.p.

1) il militare in f.v. non può superare i due anni di licenza di convalescenza durante il periodo di ferma (4 anni), pena la cessazione dalla ferma ed il collocamento in congedo;

2) il militare in s.p., invece, non può superare i due anni di aspettativa per infermità nel corso del quinquennio mobile, pena il collocamento in congedo d'ufficio, categoria della riserva. L'aspettativa per infermità è una posizione di stato del militare in s.p. che abbia superato i 45 giorni di licenza straordinaria spettanti per l'anno solare.

Ovviamente, in entrambi i casi, si può essere collocati in congedo ancor prima dei termini sopra indicati, qualora la C.M.O. emetta un giudizio di permanente non idoneità al s.m.i. (cosiddetta riforma).

In ogni caso, il giudizio della CMO è autonomo e non è vincolato al totale di giorni di assenza per infermità fruiti dal militare.

Sperando di aver contribuito.

Saluti.

Diabolikus.

Sperando