Pagina 1 di 1

patologia soffio al cuore

Inviato: mar nov 20, 2012 11:45 pm
da giosa
salve, volevo chiedere se la patologia sofio al cuore può essere riconosciuta dipendente causa servizio. e se può essere motivo di riforma. grazie

Re: patologia soffio al cuore

Inviato: gio nov 22, 2012 1:12 pm
da Diabolikus
Caro collega,

qualsiasi patologia può essere riconosciuta dipendente da causa di servizio, purchè si riesca a dimostrare il nesso eziologico tra la patologia ed il servizio prestato, ovvero un particolare incarico del servizio stesso.

In poche parole bisogna dimostrare che vi sia una sorta di rapporto causa-->effetto tra la patologia ed il servizio.

Sulla sussistenza di tale nesso è competente ad esprimersi il Comitato di Verifica c/o il Min. delle Economie e Finanze in Roma.

Naturalmente non è una cosa facile, soprattutto in questi duri tempi di magra, durante i quali ci stanno lasciando neanche le mutande.

Non sono ovviamente un medico ma, a mio avviso, è molto difficile correlare la patologia che hai citato al servizio prestato, trattandosi di patologia che può derivare da diverse cause e fattori, che andrebbero analizzate nello specifico.

Il Medico Legale potrà sicuramente fornirti maggiori e migliori notizie.

Saluti.

Diabolikus.

Re: patologia soffio al cuore

Inviato: gio nov 22, 2012 11:36 pm
da giosa
Grazie Diabolikus della tua esaudiente e competente risposta.