Pagina 1 di 1
causa di servizio
Inviato: dom feb 28, 2010 4:54 pm
da termal
salve ..le volevo chiedere se con il modello c compilato dopo un incidente per causa di servizio e poi successivamente infermita ascritta alla tab b max dalla c.m.o. di caserta nel 93 s ,mica deve passare ancora per la comm di verifica ?.....visto che da allora non mi e" giunto piu nulla vuol dire che non ha bisogno di ulteriore conferma....e poi ho chiesto l aggravamento per la stessa infermita sono stato assegnato alla tab a 8 categ ,preciso che ero militare di leva
Re: causa di servizio
Inviato: dom feb 28, 2010 6:51 pm
da Roberto Mandarino
La risposta è semplice se ha ricevuto l'equo indennizzo, infatti nello stesso decreto di equo indennizzo è riportato il parere sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio (favorevole o contrario) della Commissione Medico Militare e quello del Comitato. Se entrambi sono favorevoli la patologia è stata riconosciuta dipendente da causa di servizio.
In caso di domanda di aggravamento, la documentazione sanitaria di una patologia già riconosciuta in passato dipendente da causa di servizio dal Comitato, non tornerà più all'esame di tale organo semplicemente perchè questo si era già espresso favorevolmente.
A meno che lei abbia chiesto soltanto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e non anche l'equo indennizzo.
Mi pare strano che dal 1993 non abbia avuto più notizie, ultimamente il Ministero Difesa sta per pagare l'Equo Indennizzo delle domande presentate nel 1998, quelle del 1993 dovrebbero essere state già trattate.
Comunque per avere notizie può chiamare questo numero telefonico del Ministero Difesa dove visualizzano al Pc gli spostamenti delle documentazioni relative all' Equo Indennizzo ed alla Pensione Privilegiata 06/5170510008, e se recente visualizzano anche il parere del Comitato di Verifica.
Saluti Roberto
Re: causa di servizio
Inviato: dom feb 28, 2010 8:01 pm
da termal
quindi il modello c dove si evince che e" si dipendente da causa di servizio non ha valore effettivo ! e successivamente la tab b max assegnata dalla cmo di caserta neppure....e allora mi chiedo nella visita fatta di recente in cui chiedevo l aggravamento e assegnandomi la nuova tab e cioe la tab a 8 categ neppure?.....nel verbale del cmo si evince sempre che l infewrmita e si dipendente da causa di servizio......in poche parole adesso quale procedura mi aspetta e i tempi e nell attesa cosa mi conviene fare?
Re: causa di servizio
Inviato: dom feb 28, 2010 8:12 pm
da termal
ho sentito anche parlare di una certa procedura semplificata e mi sembra che la cosa sia molto simile alla mia ( riguardo del mod c)....nella domanda di pensione privilergiata fatta nel 95 ho chiesto pure l e.i. ma DA allora mi e arrivata solo la visita del c.m.o.
Re: causa di servizio
Inviato: dom feb 28, 2010 8:23 pm
da termal
adessso che ricordo mi pare che mi arrivo una comunicazione del ministero dove mi veniva comunicato che per l e.i. erano scaduti i termini di presentazione perche inviato in ritardo ..pero della causa di servizio non mi veniva detto niente quindi non lo so se mi e stato riconosciuta.....la domanda la presentai nel 96
Re: causa di servizio
Inviato: dom feb 28, 2010 8:42 pm
da Roberto Mandarino
La pensione privilegiata viene concessa per tutta la durata dell'esistenza in vita dell'interessato se la Commissione Medico Militare ascrive minimo una patologia ad almeno 8^ categoria "a vita" oppure "non suscettibile di miglioramento" AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA (non di equo indennizzo) ed il Comitato ne riconosce la dipendenza dal servizio.
Ulteriori informazioni le riceverà telefonando al numero del Ministero della Difesa sopra indicato.
Saluti Roberto