Pagina 1 di 1

pensione privileggiata

Inviato: gio ott 11, 2012 8:46 pm
da feldluciano
17.02.2007 in pensione con 5 anni di ausiliaria - 40 anni di servizio effettivo.
* dopo 2 giorni ho fatto domanda di ppo.
* febbraio di questo anno sono terminati i 5 anni di ausiliaria e il cna ha inviato il tutto all'inpdap che ha iniziato al pagamento della pensione.
* L'INPDAP DEVE FARE DEI CONTEGGI?
* a gennaio ho sostenuto la visita medica per la ppo che ha confermato la infermità cat. A 7^ massima - indicando la ppo per 4 anni - ed ha inviato il tutto al Ministero.
* al momento della conferma, giugno 2012, della patologia avevo già superato i 4 anni.
* ad oggi non so nulla.
* Se io avevo già da 10 anni una patologia riconosciuta A 7^ massima - artrosi cervicale, lesioni ecc. -l'ospedale doveva mandare la pratica al ministero o alla mia legione o all'inpdap?.
grazie
luciano

Re: pensione privileggiata

Inviato: gio ott 11, 2012 10:08 pm
da fox62
L'ospedale Militare la tua pratica la inviata sicuramente alla tua Legione il quale è il tuo Ente di appartenenza (Arma Carabinieri). L'ufficio personale della Legione poi procede all'invio del verbale di riconoscimento agli altri organi preposti Ministero Difesa e INPDAP. Ricordati che solo per i congedati a far data dal 1° gennaio 2010, l'istrutoria delle pensioni privilegiate la fà la Direzione di Amministrazione del Comando Generale dell' Arma.

Re: pensione privileggiata

Inviato: gio ott 11, 2012 10:26 pm
da feldluciano
gli atti sono stati inviati al Ministero - ho una copia della lettera.
a suo tempo la mia richiesta di ppo la legione l'ha inviata al cna che a sua volta l'aveva inviata al ministero.
Il ministero aveva inviato la domanda all'ospedale che mi ha chiamato a visita.
NON SO SE LA PRASSI E' CORRETTA
ciao
luciano

Re: pensione privileggiata

Inviato: ven ott 12, 2012 7:45 am
da fox62
Si, è la procedura che era vigente per chi andava in congedo prima del 2010. Tale procedura è sicuramenete più lunga di quella attuale. Comunque tù sei stato chiamato a visita all'ospedale militare ai fini di p.p.o. in esito della domanda che precedentemente avevi fatto. Comunque di comunico che dallo scorso anno sia i decreti di pensione ordinaria che quelli di pensione privilegiata non vengono più registrati presso la Corte dei Conti, quindi i tempi si sono accorciati notevolmente. In bocca al lupo.