Pagina 1 di 1
Riformato per disciplina o infermità NO dipendente CDS.
Inviato: ven ott 05, 2012 3:27 pm
da Deluso75
Salve, se un militare con 16 anni di servizio viene riformato per disciplina o per infermità NO dipendente da causa di servizio, percepirà lo stesso la pensione???
E nel caso di infermità NO dipendente da causa di servizio si può comunque procedere comunque al passaggio al ruolo civile???
Si devono necessariamente attendere i 2 anni di convalescenza, oppure si può richiedere anche molto prima il CMO si esprima in merito??
Perchè dato che non è dipendente da Causa di servizio dopo un anno ci sarà la decurtazione stipendiale del 50% e con una famiglia a carico è dura.
Grazie.
DIABOLUKUS AIUTAMI TUUUU!!!!!!

Re: Riformato per disciplina o infermità NO dipendente CDS.
Inviato: mar ott 09, 2012 9:29 am
da Diabolikus
Cercherò di essere breve e conciso (anche perchè non ho sempre molto tempo a disposizione):
a) Il transito nei ruoili civili dell'A.D. è riservato solo ed esclusivamente al personale delle Forze Armate (quindi anche Arma CC) che sia stato "riformato" per infermità dipendente o NON da causa di servizio.
b) qualora però il militare, prima del giudizio di riforma, superi i gg.730 ovvero 731 (in caso di anno bisestile) di aspettativa per infermità fruibili nel quiqnuennio mobile, verrà collocato in congedo d'ufficio, categoria della riserva, e non (sottolineo NON) potrà beneficiare della facoltà di transito nei suddetti ruoli.
c) al superamento di gg.365 di aspettativa per infermità NON dipendente da causa di servizio, compete il trattamento economico di cui alla'rt.26 della Legge 187/76 e cioè la metà dele somme dal 13° al 18° mese di aspettativa e "zero" oltre il 18° mese. Qualora venga prsentata istanza di ric. c.s. della citata infermità. ai sensi dell'art.39 del D.P.R. 51/2009, non si procederà a decurtazione fini all'esito della pronuncia del C.d.V. Qualora quest'ultimo rigetti il riconoscimento, si procederà poi a decurtazione retroattiva.
Un consiglio:
Se sei stato avviato alla c.m.o. con un modello C e quest'ultima abbia riconosciuto l'infermità NON dip. da c.s., ricorri alla c.m.o. di 2^ istanza (hai dieci giorni di tempo dalla data del giudizio).
Saluti.
Diabolikus.
Re: Riformato per disciplina o infermità NO dipendente CDS.
Inviato: mar ott 09, 2012 9:34 am
da Diabolikus
Dimenticavo:
Per quanto riguarda la cessazione dal servizio per infermità (riforma o sup. tetto mx. aspettattiva) ti ho già risposto nel senso che, nel tuo caso, percepirai la pensione che sarà sicuramente esigua.
Per quanto riguarda invece la cessazione dal servizio a seguito di perdita del grado per rimozione, mi spiace dirtelo ma, viene revocato anche il trattamento pensionistico eventualmente già concesso.
Su quest'ultimo aspetto ci sono una miriade di discussioni e citazioni di sentenze su questo forum e quindi l'argomento è alquanto delicato complesso. Nonostante ciò, alla data attuale, non mi risulta che vi siano "prassi" diverse da quella descritta al secondo capoverso.
Saluti.
Diabolikus.