Pagina 1 di 1
1/3 della forza
Inviato: gio set 27, 2012 6:41 pm
da serpente59
buonasera, sono un carabiniere e vorrei sapere se c'è una circolare o legge che dice: che può usufruire della licenza solo 1/3 della forza. Oppure deve rimanere in caserma 1/3 della forza
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Re: 1/3 della forza
Inviato: gio set 27, 2012 7:59 pm
da fox62
Vedi la pubblicazione ordinaria in uso ai Comandi dell'Arma che regola la concessione di tutti i tipi di licenza.
Re: 1/3 della forza
Inviato: ven set 27, 2013 8:00 pm
da panorama
(Anche se a distanza di tempo dalla discussione, ma almeno di completa il tema).
Sul tema c’è confusione, poiché, si sostiene che non può partire in Licenza più di 1/3 della forza, quando, di contro, la pubblicazione C-14 in nessuna delle sue disposizioni parla di 1/3 della forza (Effettiva? Organica?), ma si limita a stabilire che “la concessione della Licenza deve essere regolata in modo che il servizio non abbia a risentirne” (pag. 15 punto 9 lett. A.).
Aggiungo anche giusto per completezza il punto 9 lett. C. la quale recita testualmente ) “E’ dovere del superiore regolare i turni di servizio al fine di garantire a ciascun dipendente il totale godimento della licenza ordinaria entro i termini di tempo prescritti” non facendo cenno alcunché a turni di licenza ordinaria preconfezionati d’ufficio ma riferendosi ai turni di servizio”.
Pertanto è giunta l’ora di sfatare il “mito e la leggenda” metropolitana che possa assentarsi 1/3 della forza per la fruizione della licenza ma è sufficiente che il servizio non abbia a risentirne.
Quanto sopra per coloro che non hanno alla mano o nella disponibilità la citata pubblicazione C-.14.
Spero di aver fatto nuovamente cosa gradita.
Re: 1/3 della forza
Inviato: ven set 27, 2013 8:47 pm
da fox62
Ciao panorama, sicuramente la pubblicazione C-14, recita in tal senso ma, purtroppo già a partire dai Comandanti intermedi che sono coloro che concedoo la licenza, parlo in maniera generale emanano i loro "interventi del Comandante di Compagnia" e poi a salire "interventi del Comandante Provinciale" e così via discorrendo he delle norme della suddetta pubblicazone a livello locale nè fanno pienamente scempio a loro uso e interpretazione, ( il bello e cattivo tempo) e come purtroppo sovente accade anche del Regolamento Generale. Ciao.
Re: 1/3 della forza
Inviato: ven set 27, 2013 10:06 pm
da panorama
Anche se i C.ti a livello locale fanno interventi questi possono essere risolti con l'intervento del Cobar Legionale facendo richiamare il rispetto delle regole e se questi non basta si chiede l'intervento del Coir o del Cocer affinché venga portato a conoscenza il C.G.A. che ci sono abusi e soprusi ambio comandi.
Cmq. tutto dipende da noi se essere "caproni o asini".
Ciao
Re: 1/3 della forza
Inviato: sab set 28, 2013 1:10 am
da iosonoquì
panorama ha scritto:Anche se i C.ti a livello locale fanno interventi questi possono essere risolti con l'intervento del Cobar Legionale facendo richiamare il rispetto delle regole e se questi non basta si chiede l'intervento del Coir o del Cocer affinché venga portato a conoscenza il C.G.A. che ci sono abusi e soprusi ambio comandi.
Cmq. tutto dipende da noi se essere "caproni o asini".
Ciao
Concordo in pieno con l'amico panorama!!!! Lo rammento spesso quando entrò in questo forum.....,siamo caproni quando vogliamo esserlo oppure vogliamo far rispettare leggi e regolamenti a cui anche i nostri superiori debbono attenersi?????? In area intranet troverà tranquillamente gli indirizzi email della rappresentanza....a partire dal cobar sino al cocer! Scriva e chieda contezza.......(oppure taccia per sempre è ingoi il rospo!!!).
Re: 1/3 della forza
Inviato: lun mar 24, 2014 8:30 pm
da panorama
La pubbl. C-14 all'attuale pag. 15 relativa a: PIANIFICAZIONE DELLA FRUIZIONE DELLA LICENZA alla lett. "E" riporta: - "La pianificazione costituisce una programmazione di massima e, pertanto, può essere modificata, in relazione alle esigenze di servizio o personali".
Re: 1/3 della forza
Inviato: dom giu 14, 2015 8:39 am
da panorama
per i colleghi CC.
----------------------------------------------
Nuova circolare del CGA CC. n. 32/100-2-2003 datata 5 giugno 2015 e che si riferisce anche alla pianificazione della licenza.
vedi/leggi e scarica PDF se d'interesse.