Pensione privilegiata per i transitati dopo il "SalvaItalia"

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
trilux
Attività iniziale
Attività iniziale

Pensione privilegiata per i transitati dopo il "SalvaItalia"

Messaggio da trilux »

Buongiorno,
il Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 ha abolito, tra l'altro, l' istituto della pensione privilegiata per i pubblici dipendenti che non facciano parte del comparto sicurezza, difesa, vigili del fuoco e soccorso pubblico.
Ho dei dubbi su cosa succede di preciso a chi transita nell' impiego civile a seguito di riforma per inidoneita' al servizio militare incondizionato per patologia riconosciuta dipendente da causa di servizio.
Conservera' il diritto alla pensione privilegiata a fine servizio?
E nel caso la patologia non gli consenta di lavorare neppure da civile costringendolo alla pensione anticipata, non e' che c'e' il rischio di ritrovarsi con la sola pensione della sola anzianita' maturata, perdendo quindi la possibilita di percepire la piu' favorevole pensione privilegiata?
In altri termini, rimane il diritto alla pensione privilegiata dopo il transito qualora la patologia sia stata maturata durante il servizio militare e per giunta riconosciuta derivante da causa di servizio?
Grazie.

spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione privilegiata per i transitati dopo il "SalvaIta

Messaggio da spartagus »

Ciao io sono transitato nei ruoli civili proveniente dall'Arma CC,sono in pensione con causa di servizio riconosciuta e con PPO adesso sto combattendo con il ministero perche mi dice che non mi compete la PPO mi sono rivolto ad una avvocato che sta valutando la mia pratica di posso dare un consiglio fatti fare i conteggie e se ti conviene vatteene in pensione.
Rispondi