ricorso gerarchico
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
ricorso gerarchico
Buonasera...il compilatore dei miei documenti caratteristici ha abbassato il giudizio finale di due voci (senza comprovati motivi) da eccellente a nella media e le voci interne di tre voci...nel giudizio finale ha scritto :'appena sufficiente...causa prolugata assenza' riferendosi ai 30gg di malattia dati dall'ospedale militare per incidente sul lavoro (del quale lo stessso compilatore ha intralciato il decorso di causa di servizo). Vorrei presentare ricorso gerarchico ma nn conosco la procedura ed a chi indirizzarlo poichè ho cambiato comando di servizio. Può aiutarmi? grazie
Re: ricorso gerarchico
Messaggio da TomasMoore »
Se risponde a vero quello che hai scritto chi ha redatto questa documentazione caratteristica deve essere poco pratico della materia perchè altrimenti saprebbe che già hai vinto il ricorso per due ordini di motivi:ila ha scritto:Buonasera...il compilatore dei miei documenti caratteristici ha abbassato il giudizio finale di due voci (senza comprovati motivi) da eccellente a nella media e le voci interne di tre voci...nel giudizio finale ha scritto :'appena sufficiente...causa prolugata assenza' riferendosi ai 30gg di malattia dati dall'ospedale militare per incidente sul lavoro (del quale lo stessso compilatore ha intralciato il decorso di causa di servizo). Vorrei presentare ricorso gerarchico ma nn conosco la procedura ed a chi indirizzarlo poichè ho cambiato comando di servizio. Può aiutarmi? grazie
Il primo, non può radicalmente livellare, senza gradualità, la qualifica finale! Cioè non può passare da eccellente a nella media se prima non esiste una valutazione precedente da eccellente a superiore alla media!
Secondo è proprio vietato effettuare la valutazione sulle pregresse situazione sanitarie dei militari.
Ti posso citare parecchi miei colleghi che solo per una di queste due strafalcionerie da principianti hanno vinto il ricorso gerarchico, che per tua informazione deve essere diretto alla Direzione Generale del Personale Militare del Ministero della Difesa.
Tanti auguri e fagli vedere di che pasta sei!
...è un maresciallo di 'nuova gerazione' con poca esperienza e tropoo pieno di se...la ringraio per la risposta ma potrebbe essere ancor più gentile descrivendo passo per passo ciò che devo fare??modulistica, domanda e quant'altr...grazie ancoraTomasMoore ha scritto:Se risponde a vero quello che hai scritto chi ha redatto questa documentazione caratteristica deve essere poco pratico della materia perchè altrimenti saprebbe che già hai vinto il ricorso per due ordini di motivi:ila ha scritto:Buonasera...il compilatore dei miei documenti caratteristici ha abbassato il giudizio finale di due voci (senza comprovati motivi) da eccellente a nella media e le voci interne di tre voci...nel giudizio finale ha scritto :'appena sufficiente...causa prolugata assenza' riferendosi ai 30gg di malattia dati dall'ospedale militare per incidente sul lavoro (del quale lo stessso compilatore ha intralciato il decorso di causa di servizo). Vorrei presentare ricorso gerarchico ma nn conosco la procedura ed a chi indirizzarlo poichè ho cambiato comando di servizio. Può aiutarmi? grazie
Il primo, non può radicalmente livellare, senza gradualità, la qualifica finale! Cioè non può passare da eccellente a nella media se prima non esiste una valutazione precedente da eccellente a superiore alla media!
Secondo è proprio vietato effettuare la valutazione sulle pregresse situazione sanitarie dei militari.
Ti posso citare parecchi miei colleghi che solo per una di queste due strafalcionerie da principianti hanno vinto il ricorso gerarchico, che per tua informazione deve essere diretto alla Direzione Generale del Personale Militare del Ministero della Difesa.
Messaggio da TomasMoore »
Allora, entro 30 gg. dalla notifica della documentazione caratteristica(tieni preente che il termine è perentorio) presenti gerarchicamente il ricorso indirizzato al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare.ila ha scritto:...è un maresciallo di 'nuova gerazione' con poca esperienza e tropoo pieno di se...la ringraio per la risposta ma potrebbe essere ancor più gentile descrivendo passo per passo ciò che devo fare??modulistica, domanda e quant'altr...grazie ancoraTomasMoore ha scritto:Se risponde a vero quello che hai scritto chi ha redatto questa documentazione caratteristica deve essere poco pratico della materia perchè altrimenti saprebbe che già hai vinto il ricorso per due ordini di motivi:ila ha scritto:Buonasera...il compilatore dei miei documenti caratteristici ha abbassato il giudizio finale di due voci (senza comprovati motivi) da eccellente a nella media e le voci interne di tre voci...nel giudizio finale ha scritto :'appena sufficiente...causa prolugata assenza' riferendosi ai 30gg di malattia dati dall'ospedale militare per incidente sul lavoro (del quale lo stessso compilatore ha intralciato il decorso di causa di servizo). Vorrei presentare ricorso gerarchico ma nn conosco la procedura ed a chi indirizzarlo poichè ho cambiato comando di servizio. Può aiutarmi? grazie
Nel ricorso, che in questa, prima fase di impugnazione permette di far valutare nel merito l'atto, senza tanti preamboli chiedi l'annullamento dell'atto per la violazione dei due principi che ti ho gia detto prima. Io aggiungererei anche per incapacità manifesta del valutatore!
...e poi attendi 90 gg dalla data di preentazione.
Se al 90 gg. non ottieni risposta tieni presente che hai 120 gg. per presentre ricorso straordinario al Capo dello Stato, sia direttamente con raccomandata con ricevuta di ritorno tramite il Ministero della Difesa oppure tramite il solito canale gerarchico.
Alla fine spera nella buona sorte.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Confermo quanto ha scritto l'amico Tomasmoore, salvo aggiungere che avverso l'eventuale rigetto del ricorso gerarchico o l'eventuale silenzio-diniego formato sullo stesso è altresì esperibile il ricorso al TAR, entro 60 giorni.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Buonasera avvocato, scusi se la disturbo ancora...ho tutta la documentazione necessaria ad avviare la pratica di ricorso ma, come le avevo anticipato, non so proprio da dove iniziare. Vorrei, quindi, affidarmi ad un legale competente in materia. Le invio il mio idirezzo e-mail sperando che mi contatti in privato al più presto. ilariapuffa@hotmail.it Grazie
Collega vuoi sapere la mia?
Ho 28 anni di servizio e sono APS.
Da un anno mi trovo ha prestare servizio in un nuovo comando stazione però questa volta si tratta di Stazione Capoluogo sede di Compagnia distaccata e da 7 anni ero ECCELLENTE. Il M/llo capo comandante la stazione capoluogo si è divertito sulle mie spalle nella nuova valutazione caratteristica che come detto sono al nuovo reparto da 1 anno e mi ha abbassato le note caratteristiche NELLA MEDIA non solo come tale ma di tutti gli aggettivi tranne un paio.
Dopo averle firmate chiedevo il perché: mi rispondeva che non gli era piaciuto di come avevo scritto 2 lettere da lui assegnate a me; poi aggiungeva che "io avrei detto a qualche collega di aver fatto licenza ordinaria e "anche 10 giorni di malattia". Per questi motivi mi ha abbassato le Note caratteristiche.
Premetto che in un anno ho fatto 20 giorni di malattia e di cause di servizio ne ho 6 già definite da molti anni da parte del C.d.Verifica.
Ma la colpa più GRAVE la do al Comandante di Compagnia che ha concordato tale giudizio anzichè NON CONCORDARE visto le mie precedenti valutazioni.
In pratica per 27 anni pieni ho avuto note buone, mentre, in 1 anno a questo reparto sono stato classificato come un Carabiniere "appena uscito" dalla scuola allievi. Questo è veramente demoralizzante e mortificante. Volevo denunciare per ABUSO DI POTERE sia il M/llo Capo che il Capitano che comanda la compagnia.
Però parlando con il mio M/llo gli avevo prospettato che intendevo fare ricorso e a questa mia affermazione costui mi accennava che poi nel caso che andava male il ricorso gerarchico si presentava una situazione di "incompatibilità ambientale" e come tale chi andava a perderci ero io.
Personalmente io in questo paese e in questa nuova sede non ho alcun interesse e restare e, pertanto non me ne fregava nulla di questa "asserita incompatibilità ambientale" in quanto con 28 anni di servizio e 6 cause di servizio anche se mi mandavano via la cosa non mi faceva paura. Anche se potevo dimostrare che l'incompatibilità sul luogo del lavoro l'aveva creata questo Maresciallo "pieno di grado" ma con tutta franchezza ho deciso di non fare nessun ricorso gerarchico. Così facendo gli ho dimostrato che al contrario di lui io uso il pensioro e lui "il gasato del grado che si riveste". Gli ho detto pure che il Comandante di Stazione non si fa "con la rabbia e la cattiveria verso gli inferiori" e gli ho anche detto che per il grado che rivesto non può certo pretendere che gli faccio l'attività di P.G. in quanto non sono ufficiale di P.G.. Da parte mio ho sempre fatto informazioni NOS e sugli aspiranti VFP1 ed altro, ricevo le denuncie tutte e che non meritavo affatto quelle NOTE.
A lui gli da fastidio se faccio quesiti al giornale dei Carabinieri e che spesso vengono pubblicati. Il motivo quindi e ben un altro che io do consigli ai colleghi sui propri diritti e per questo sono visto male. Tanto è vero che non volevano che io venivo trasferito a questa nuova sede. Capisco anche che se al posto mio era un altro collega "una sedia in testa non gliela toglieva nessuno" così come un pugno in faccia e mandarlo in ospedale ma ho preferito essere più superiore a lui avendo 47 anni di età mentre lui ne ha circa 39. Ma l'Arma è fatta anche di queste persone che per l'incarico rivestito "offendono la dignità umana dei sottoposti". Spero tanto che l'Arma faccia fare le NOTE anche ai sottoposti e sentire anche questi per vedere se quel M/llo può fare o non fare il Comandante.
Ho 28 anni di servizio e sono APS.
Da un anno mi trovo ha prestare servizio in un nuovo comando stazione però questa volta si tratta di Stazione Capoluogo sede di Compagnia distaccata e da 7 anni ero ECCELLENTE. Il M/llo capo comandante la stazione capoluogo si è divertito sulle mie spalle nella nuova valutazione caratteristica che come detto sono al nuovo reparto da 1 anno e mi ha abbassato le note caratteristiche NELLA MEDIA non solo come tale ma di tutti gli aggettivi tranne un paio.
Dopo averle firmate chiedevo il perché: mi rispondeva che non gli era piaciuto di come avevo scritto 2 lettere da lui assegnate a me; poi aggiungeva che "io avrei detto a qualche collega di aver fatto licenza ordinaria e "anche 10 giorni di malattia". Per questi motivi mi ha abbassato le Note caratteristiche.
Premetto che in un anno ho fatto 20 giorni di malattia e di cause di servizio ne ho 6 già definite da molti anni da parte del C.d.Verifica.
Ma la colpa più GRAVE la do al Comandante di Compagnia che ha concordato tale giudizio anzichè NON CONCORDARE visto le mie precedenti valutazioni.
In pratica per 27 anni pieni ho avuto note buone, mentre, in 1 anno a questo reparto sono stato classificato come un Carabiniere "appena uscito" dalla scuola allievi. Questo è veramente demoralizzante e mortificante. Volevo denunciare per ABUSO DI POTERE sia il M/llo Capo che il Capitano che comanda la compagnia.
Però parlando con il mio M/llo gli avevo prospettato che intendevo fare ricorso e a questa mia affermazione costui mi accennava che poi nel caso che andava male il ricorso gerarchico si presentava una situazione di "incompatibilità ambientale" e come tale chi andava a perderci ero io.
Personalmente io in questo paese e in questa nuova sede non ho alcun interesse e restare e, pertanto non me ne fregava nulla di questa "asserita incompatibilità ambientale" in quanto con 28 anni di servizio e 6 cause di servizio anche se mi mandavano via la cosa non mi faceva paura. Anche se potevo dimostrare che l'incompatibilità sul luogo del lavoro l'aveva creata questo Maresciallo "pieno di grado" ma con tutta franchezza ho deciso di non fare nessun ricorso gerarchico. Così facendo gli ho dimostrato che al contrario di lui io uso il pensioro e lui "il gasato del grado che si riveste". Gli ho detto pure che il Comandante di Stazione non si fa "con la rabbia e la cattiveria verso gli inferiori" e gli ho anche detto che per il grado che rivesto non può certo pretendere che gli faccio l'attività di P.G. in quanto non sono ufficiale di P.G.. Da parte mio ho sempre fatto informazioni NOS e sugli aspiranti VFP1 ed altro, ricevo le denuncie tutte e che non meritavo affatto quelle NOTE.
A lui gli da fastidio se faccio quesiti al giornale dei Carabinieri e che spesso vengono pubblicati. Il motivo quindi e ben un altro che io do consigli ai colleghi sui propri diritti e per questo sono visto male. Tanto è vero che non volevano che io venivo trasferito a questa nuova sede. Capisco anche che se al posto mio era un altro collega "una sedia in testa non gliela toglieva nessuno" così come un pugno in faccia e mandarlo in ospedale ma ho preferito essere più superiore a lui avendo 47 anni di età mentre lui ne ha circa 39. Ma l'Arma è fatta anche di queste persone che per l'incarico rivestito "offendono la dignità umana dei sottoposti". Spero tanto che l'Arma faccia fare le NOTE anche ai sottoposti e sentire anche questi per vedere se quel M/llo può fare o non fare il Comandante.
Messaggio da Matteo63 »
Salve Buona Pasqua a tutti,concordo pienamente con Panorama che molti di questi M...lli pieni di sè offendono la dignita' dei sottoposti credendosi intoccabili...Proprio in questi giorni ho avuto notizia che dopo 17 anni ho vinto la causa contro il Ministero della Difesa per cessazione dal servizio per scarso rendimento sembra incredibile il tempo che c'è voluto ma alla fine ho vinto è tutto scaturito da un M..llo gasato e il Comandante di Compagnia che all'epoca dei fatti era appena giunto e non mi conosceva affatto!! Morale della favola questi atteggiamenti vili continuano a manifestarsi e quando uno crede di avere ragione deve confidare nella buona sorte e sopratutto rimboccarsi le maniche per vivere e devo dire che non mi aspettavo che un ex Carabiniere avesse poche chance nella vita civile ma per mia fortuna sono riuscito a mantenere il carro per la giusta via e questa mia vittoria è la piu' grande sodisfazione che potevo avere, dei due soggetti che hanno fatto sì che io andassi via, ho solo compassione in quanto pensano che la vita sia solo l'indossare la divisa....che non abbiano mai problemi....Ritornando a noi sono al fianco di Ila fai valere i tuoi diritti basta con stì soprusi per il gentile Panorama ti ho inviato una mail grazie anticipatamente per la risposta saluti Matteo.
Messaggio da dinma »
Scusate la mia ignoranza. Ma docè scritto che il giudizio finale non può passare da ECCELLENTE a NELLA MEDIA? A me non risulta una cosa simile, anzi la doc car deve tener conto come parametro fondamentale del periodo di valutazione. Quindi nulla toglie che un militare un anno è stato meritevole della qualifica di eccellente, mentre l' anno successico per motivi che non interessano (divorzio? perdita familiari? debiti?) abbau avuto un comportamento diverso tale da far esprimere un giudizio Nella Media.
O no?
O no?
Rispondi
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA