Privilegi nel passaggio ai ruoli civili.

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
lonimo
Appena iscritto
Appena iscritto

Privilegi nel passaggio ai ruoli civili.

Messaggio da lonimo »

Ciao a tutti,
il prossimo mese dovrei essere dichiarato dalla CMO non idoneo al servizio di Polizia ma idoneo al servizio civile.
Mi chiedevo quali privilegi manteniamo in caso di accettazione.
So che lo stipendio non dovrebbe cambiare molto, ma forse la cosa più importante è sapere che cosa cambia ai fini pensionistici.
Manteniamo i limiti di 60 anni per la pensione di vecchiaia, o andremo in pensione come gli impiegati civili dopo i 65 anni.
Grazie
Luigi

Jonny storm

Re: Privilegi nel passaggio ai ruoli civili.

Messaggio da Jonny storm »

Ciao,già transitato circa 2 anni fa. I "privilegi" che manterresti sono: trattamento stipendiale di cui godevi prima del passaggio (però con blocco totale per i prossimi passaggi di grado o qualifica,compresi gli assegni di funzione), la pensione privilegiata qualora tu ne abbia diritto per cause di servzio solo se già riconosciute dal Ministero di appartenenza, i permessi per cure termali solo in presenza di causa di servizio già riconosciuta ed ascritta ad una tabella con equo indennizzo. Tuttavia gli svantaggi economici e contrattuali nel nuovo status non sono pochi:perderai il congedo straordinario (45 giorni all'anno),avrai meno ferie,in pensione ci andrai a 66 anni e soprattutto avrai un contratto di tipo privatistico e non contrattualizzato come tutti gli appartenenti alle forze di polizia e i vigili del fuoco e come i funzionari prefettizi. Ciò significa anche decurtazione per i primi quindici giorni in caso di malattia per patologie non dipendenti da causa di servizio.L'unico consiglio che mi sentirei di poterti dare è quello di valutare bene se effettivamente ti convenga questo passaggio (se l'avessi saputo prima non sarei transitato certamente) e casomai cercare di transitare in un ruolo tecnico,se previsto dalla tua amministrazione di appartenenza.
In bocca al lupo e fammi sapere! Ciao, J.
nabboni

Messaggio da nabboni »

lonimo ha scritto:Ciao a tutti,
il prossimo mese dovrei essere dichiarato dalla CMO non idoneo al servizio di Polizia ma idoneo al servizio civile.
Mi chiedevo quali privilegi manteniamo in caso di accettazione.
So che lo stipendio non dovrebbe cambiare molto, ma forse la cosa più importante è sapere che cosa cambia ai fini pensionistici.
Manteniamo i limiti di 60 anni per la pensione di vecchiaia, o andremo in pensione come gli impiegati civili dopo i 65 anni.
Grazie
Luigi
Per lo stipendio, quello non cambierà mai, ovvero manterrai lo stipendio attuale con assegno integrativo, ma poi, praticamente, non riceverai più alcun aumento stipendiale fino a quando la paga non sarà capiente per l'area funzionale e fascia di rertibuzione. Per la normativa in generale, si diventa a tutti gli effetti civili e si perdono tutte le agevolazioni ai fini pensionistici. Di questo devi tener conto.
Saluti.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

salve
se è possibile vorrei chiarito meglio il concetto
della cumulabilità della pensione privilegiata allo stipendi
da impiegato civile.

nel senso cosa si cumula l'intera pensione
o
solo la parte PPO del 10% ?

grazie
Jonny storm

Messaggio da Jonny storm »

Tutto quello che hai già acquisito e maturato anche a livello previdenziale,lo mantieni (compreso l'anno aggiuntivo di contribuzione). Ovviamente, da quando transiti al ruolo civile in poi,pur mantenendo lo stesso trattamento economico e stipendiale,poi perderai tutti i benefici economici successivi.Ti rimane la possibilità della privilegiata, nella misura del 10% in più ad integrazione della pensione,se l'equo indennizzo è stato già riconosciuto prima del transito e se, dopo la collocazione in quiescenza, essa ti sarà riconosciuta dall'INPS.Il consiglio che posso darti è di transitare nel ruolo civile solo se ti manca poco(2/3 anni dalla pensione).Se ti manco più anni,lascia perdere e insisti ad ottenere il passaggio ai ruoli tecnici! Spero d'esserti stato utile! Buona giornata,Ciao.
antoniomlg ha scritto:salve
se è possibile vorrei chiarito meglio il concetto
della cumulabilità della pensione privilegiata allo stipendi
da impiegato civile.

nel senso cosa si cumula l'intera pensione
o
solo la parte PPO del 10% ?

grazie
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

Buongiorno, se non ho capito male un militare che transita nei ruoli civili, quindi pur percependo l'assegno ad personam rientra nel contratto dei lavoratori civili della Difesa ed un domani che va in pensione non ha diritto ai famosi sei scatti aggiuntivi sulla PAL (pensione annua lorda).
Rispondi