pensione dopo il passaggio da personale militare a civile
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
pensione dopo il passaggio da personale militare a civile
Messaggio da magicbox »
Avocato volevo porgli un quesito: ho prestato servizio nell'arma dei carabinieri dal febbraio 1981 al gennaio 2003 poi sono transitato nei ruoli civili dell'ammistrazione, ho riscattato anche 4 anni dei 5. volevo sapere quando potrò andare in pensione e i 4 anni riscattati come vengono considerati.
grazie in anticipo.
grazie in anticipo.
-
- Staff Moderatori
Re: pensione dopo il passaggio da personale militare a civile
Messaggio da Roberto Mandarino »
Caro collega,
il riscatto di un quinto ai fini della contribuzione pensionistica avviene automaticamente (quello che hai fatto era relativo alla buonuscita), quindi hai 26 anni di contributi al 2003 più sette fino al 2010, in totale sono 33.
Ti mancano 7 anni per poter andare in pensione, se la tua patologia all'atto della riforma è stata ascritta almeno a quarta categoria ci sono dei piccoli aumenti contribuitivi di due mesi all'anno.
Se vuoi andare in pensione prima devi essere riformato nuovamente, questa volta dai ruoli civili.
Saluti Roberto
il riscatto di un quinto ai fini della contribuzione pensionistica avviene automaticamente (quello che hai fatto era relativo alla buonuscita), quindi hai 26 anni di contributi al 2003 più sette fino al 2010, in totale sono 33.
Ti mancano 7 anni per poter andare in pensione, se la tua patologia all'atto della riforma è stata ascritta almeno a quarta categoria ci sono dei piccoli aumenti contribuitivi di due mesi all'anno.
Se vuoi andare in pensione prima devi essere riformato nuovamente, questa volta dai ruoli civili.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Messaggio da magicbox »
Avocato la ringrazio è stato molto chiaro. massimo
-
- Staff Moderatori
Non sono l'avvocato,
sono un collega dei Carabinieri in pensione.
Per quanto riguarda l'aumento contributivo di due mesi per ogni anno di servizio, questo DECORRE DAL GIORNO DELLA RIFORMA se nel verbale di tale riforma, vi è stata una ascrizione ad almeno quarta categoria Tab."A".
Saluti Roberto
sono un collega dei Carabinieri in pensione.
Per quanto riguarda l'aumento contributivo di due mesi per ogni anno di servizio, questo DECORRE DAL GIORNO DELLA RIFORMA se nel verbale di tale riforma, vi è stata una ascrizione ad almeno quarta categoria Tab."A".
Saluti Roberto
Messaggio da mustevex »
Salve vorrei porre gentilmente un quesito. Dalle risposte date in questo forum ad altri colleghi, ho appreso che una volta transitati nei ruoli civili si perde il diritto alla pensione di inabilità, riconosciuta dalle cmo a chi come nel mio caso ha una tabella A categoria 5 e 20 anni di servizio . O meglio questa inabilità deve essere di nuovo riconosciuta dalle Commissioni asl per potere avere diritto a una pensione di inabilità e non dovere quindi aspettare una pensione di vecchiaia. Il grosso dubbio che quindi investe il sottoscritto è accontentarmi ora di una pensione di inabilità gia riconosciuta e che seppur piccola è sicura prima del definitivo transito nei ruoli civili, o rischiare il transito per aumentare l'età contribuitiva e fare qualche anno a stipendio pieno per poi provare a farsi riformare anche nei ruoli civili,non avendo però la certezza di ottenere di nuovo una pensione di inabilità dalle commissioni asl per chi come me è stato riformato x depressione .
Avete qualche consiglio da darmi, non dico certezze ma almeno sapere come funzionano in ambito civile le pensioni di inabilità per il tipo di patologia da me sofferta.
Grazie in anticipo
Stefano
Avete qualche consiglio da darmi, non dico certezze ma almeno sapere come funzionano in ambito civile le pensioni di inabilità per il tipo di patologia da me sofferta.
Grazie in anticipo
Stefano
-
- Staff Moderatori
Le posso dire che ho visto persone riformate dal servizio militare con "psicosi paranoidea" ascritta a 4 cat.Tab.A giudicate idonee al transito nei ruoli civili.Quindi non è facile farsi riformare dai ruoli civili se non si sta malissimo.
Può comunque accettare il transito in modo da accumulare altra anzianità e poi decidere all'ultimo momento prima di firmare il nuovo contratto da impiegato civile.
Per il resto è chiaro che si tratta di una scelta assolutamente personale.
Saluti Roberto
Può comunque accettare il transito in modo da accumulare altra anzianità e poi decidere all'ultimo momento prima di firmare il nuovo contratto da impiegato civile.
Per il resto è chiaro che si tratta di una scelta assolutamente personale.
Saluti Roberto
Messaggio da mustevex »
Grazie è sempre molto gentile è probabilmente quello che farò temporeggerò sino all'ultimo momento per poi andare in pensione anche se le cifre che il mio ufficio ha calcolato sulla pensione che percepirò sono molto basse(non di 800 euro con 20 anni di servizio) spero chiaramente che si sia sbagliato il mio ufficio, e questo è un altro dubbio che si ha in quanto nessuno riesce a calcolare(inpdap compresa) quanto dovrei prendere(tra 600 e 800 c'è differenza). Grazie molto comunque,
Re: pensione dopo il passaggio da personale militare a civil
Buongiorno mustevex anche io mi trovo nella stessa situazione che hai vissuto tu, mi potresti dire come ti è andata a finire!?
Quindi,
Dopo la firma all'incarico civile , è possibile in qualsiasi momento richiedere quel diritto acquisito della pensione di inabilità dopo ovviamente essersi congedati da civile!? e quindi percepirne da subito,l'importo solo per gli anni maturati da militare!????!!!
Quindi,
Dopo la firma all'incarico civile , è possibile in qualsiasi momento richiedere quel diritto acquisito della pensione di inabilità dopo ovviamente essersi congedati da civile!? e quindi percepirne da subito,l'importo solo per gli anni maturati da militare!????!!!
Re: pensione dopo il passaggio da personale militare a civil
=========================================vdcstore ha scritto:Buongiorno mustevex anche io mi trovo nella stessa situazione che hai vissuto tu, mi potresti dire come ti è andata a finire!?
Quindi,
a mustevex » gio mar 04, 2010 10:08 pm
Stavano parlando di accettare il ruolo civile e sino all'ultimo giorno prima della firma del nuovo ctr...!!!
N.B. Sono passati oltre 4 anni....!!! Prima il periodo di aspettativa era considerevolmente lungo.
Oggi il tempo si è notevolmente accorciato.-
N.B. Sono passati oltre 4 anni....!!!!
Rispondi
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA