Riscatto

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Franco Cauteruccio

Riscatto

Messaggio da Franco Cauteruccio »

Per i contabili del forum, sono stato riformato e quindi sono in attesa del decreto.
A seguito di un conteggio amm/vo ho scoperto che per gg.26 sono nel "MISTO" ; alcuni
colleghi mi hanno indicato di riscattare o tre o cinque anni, quindi: sono entrato in Polizia il 5.10.81 ed ho ri scattato il servizio militare di 11 mesi e 21gg.
Essendo in aspettativa Speciale è possibile riscattare i sopra indicati periodi per poi passare al retributivo?
Cosa c'è di positivo?
Grazie e Buona Pasqua a Tutti .

denise

Re: Riscatto

Messaggio da denise »

ciao, qualcuno spiega anche a me il contibutivo e il misto?
Quale conviene e perchè?
Io riformata il 28. 3 ca , arruolata il 26 01 1987, riscattati solo 3 anni, ho 47 anni, cosa è contributivo o misto!!!!! grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Franco Cauteruccio ha scritto:Per i contabili del forum, sono stato riformato e quindi sono in attesa del decreto.
A seguito di un conteggio amm/vo ho scoperto che per gg.26 sono nel "MISTO" ; alcuni
colleghi mi hanno indicato di riscattare o tre o cinque anni, quindi: sono entrato in Polizia il 5.10.81 ed ho ri scattato il servizio militare di 11 mesi e 21gg.
Essendo in aspettativa Speciale è possibile riscattare i sopra indicati periodi per poi passare al retributivo?
Cosa c'è di positivo?

Potrai passare al retributivo solo con anni esterni lavorativi che dovrai ricongiungere per cosi poter avere 18 anni utili al 31/12/1995.............
Se riuscirai nel fare cio e considerato anche la tua anzianita' percepirai almeno 300 euro nette in piu' nella pensione.
ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
vorreisapere

Messaggio da vorreisapere »

Sono un aps di cc rispondo in merito al misto o retributivo.Chi nel 1995 aveva 18 anni di contributi rimaneva nel retributivo mentr chi alla quella data non aveva questi anni di contributi eentrava nl misto.I 18 anni di contributi sono riferiti a 15 anni di srvizio con i tre anni di supervalutazione quindi 18.Ma adesso con la nuova riforma sulla pensione questo sistema non esiste piu'.Pr chi e' andato in pensione entro 31 dicembr 2011 va in pensione con il sistema rtrubutivo,cio' sarebbe che ti danno la pensione in bas allo stipendio piu' alto nll'ultimo quinquennio.Mentre da gennaio 2012 si va' tutti in pension con il sistema contributivo per tutti ee qusto ci penalizza su tanti aspetti.
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

Franco Cauteruccio ha scritto:Per i contabili del forum, sono stato riformato e quindi sono in attesa del decreto.
Cosa c'è di positivo?
Ciao Franco, gli amici che mi hanno preceduto ti hanno già dato delle risposte esaustive, ma io ti dico che con il riscatto degli 11 mesi e 21 gg. di militare sei "retributivo tutta la vita" fino al 31.12.2011.
Tu se non ricordo male sei un Ispettore Capo e tradotto in soldoni sai che significa? Te lo dico io:
- col "misto" percepiresti di pensione (riformato) 1.650 - 1700 più carichi di famiglia + eventule ppo;
- con sistema "retributivo" invece 2.000 - 2.050 più carichi di famiglia + eventuale ppo.
C'è la differenza come diceva il buon Lino, si o no????? :)
Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

vorreisapere ha scritto:Sono un aps di cc rispondo in merito al misto o retributivo.Chi nel 1995 aveva 18 anni di contributi rimaneva nel retributivo mentr chi alla quella data non aveva questi anni di contributi eentrava nl misto.I 18 anni di contributi sono riferiti a 15 anni di srvizio con i tre anni di supervalutazione quindi 18.Ma adesso con la nuova riforma sulla pensione questo sistema non esiste piu'.Pr chi e' andato in pensione entro 31 dicembr 2011 va in pensione con il sistema rtrubutivo,cio' sarebbe che ti danno la pensione in bas allo stipendio piu' alto nll'ultimo quinquennio.Mentre da gennaio 2012 si va' tutti in pension con il sistema contributivo per tutti ee qusto ci penalizza su tanti aspetti.
Caro collega non e propriamente cosi' ...... :) e'vero che da gennaio 2012 si e' tutti contributivi ma poco cambia da tale data, poiche' i retributivi oramai hanno raggiunto l'aliquota max dell'80% per la pensione, mentre per i misti (meno di 18 anni utili al 31/12/95) si continua nel rimanere contributivi come prima .
Diciamo che e' stato cancellato il regime retributivo per impedire vantaggi a persone che in pochi anni accumulavano pensioni increbili es.dipendenti camera e senato e similari.
Per noi poco e cambiato quello che abbiamo maturato sino al 2011 e' nella nostra cassaforte pensionistica.
Problemi li avranno i colleghi in futuro se non cambia qualcosa nel sistema previdenziale .......
ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

lory61 ha scritto:
Cosa c'è di positivo?
Ciao Franco, gli amici che mi hanno preceduto ti hanno già dato delle risposte esaustive, ma io ti dico che con il riscatto degli 11 mesi e 21 gg. di militare sei "retributivo tutta la vita" fino al 31.12.2011.
Tu se non ricordo male sei un Ispettore Capo e tradotto in soldoni sai che significa? Te lo dico io:
- col "misto" percepiresti di pensione (riformato) 1.650 - 1700 più carichi di famiglia + eventule ppo;
- con sistema "retributivo" invece 2.000 - 2.050 più carichi di famiglia + eventuale ppo.
C'è la differenza come diceva il buon Lino, si o no????? :)
Saluti
Se il riscatto /ricongiunzione del militare ti ha fatto passare nel retributivo ha ragione Lory ma siamo li sul filo di lana questione di gg.. per il "transito" al retributivo.
Bisogna considerare che il periodo di allievo (pre-ruolo) viene conteggiato ai fini della anzianita' ma non per la maturazione dei famosi 5 anni di scivolo quindi basilare diventa anche questa incognita....
Poi chiedere alla propria amminstrazione i conteggi come hanno ipotizzato il regime misto da li la verifica è semplice(forse anch'io ci riesco :D )
ciao e auguri
Per Aspera ad Astra!!!!
egidio1964

riscatto servizi ai fini dell'indenn. di buonuscita.. consig

Messaggio da egidio1964 »

Salve, vorrei chiedere a tutti voi un consiglio su questo argomento...
vado al punto:

mi sono arruolato nell'aprile del 1983
sino ad oggi, con assoluta precisione ho riscattato tutti i periodi maturati.
rivesto la qualifica di ispettore capo, inquadr. 1.9.95 dal 1991 V.S. sono nato il 1/3/64

per l'ultimo periodo 2003/2008 sono stato ammesso a riscatto solo in questo mese.. con ritardo.

Alcuni colleghi mi sconsigliano di pagare le ultime dodici rate asserendo che è inutile e sconveniente.

Chiedo chiarimenti e consigli se pagare o no questo ultimo riscatto, se conviene alla luce delle nuove regole...

ho tempo sino a metà ottobre per rinuciare all'inizio dei versamenti... circa 130 euro mensili

grazie.. con anticipo
Rispondi