Prestazioni a carattere occasionali

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ranauno
Sostenitore
Sostenitore

Prestazioni a carattere occasionali

Messaggio da ranauno »

Carissimo Avv.Carta
Da ragazzo ho sempre avuto la passione della musica che mio malgrado non ho avuto la fortuna di coltivare a tempo pieno e il destino mi ha indirizzato per un’altra passione più profonda e sentita quello della vita militare: Sottufficiale Aeronautica.
Oggi dopo 25 anni di servizio, per questioni di salute che non elenco, nel mese di Novembre, sono stato congedato e sono in attesa di transitare nelle aree funzionali civili del ministero della difesa beneficiando della legge 266 art. 14 che ben conosciamo.
Considerando che, come confermato da vari post, dovrò aspettare molto tempo per il transito (circa 14-15 mesi) vorrei gentilmente sapere se posso svolgere prestazioni a carattere occasionale nell’ambito dello spettacolo (MUSICA) quindi suonare in locali e feste percependo retribuzioni, quindi un compenso, comunque non superiore ai 5000€ l’anno.
Questa opportunità, nata per caso e all’improvviso, sarebbe sicuramente un’occasione non indifferente per riprendere una passione lasciata nel cassetto ma che ho sempre coltivato. Dopo tanti anni di attività lavorativa è difficile per un uomo ancora nel pieno della sua vita trascorrere le giornate sulla “poltrona”, quindi suonare mi permetterebbe di uscire e stare in contatto con la gente e quindi superare i problemi che mi hanno tolto l’idoneità all’attività militare.
Vorrei precisare che comunque durante questo anno sabbatico fortunatamente percepirò lo stipendio dell’aeronautica per intero.
Sicurissimo di una Sua riposta in merito Le invio Distinti Saluti.

Claudio

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Prestazioni a carattere occasionali

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro amico,

ho un mio collega Brigadiere dei Carabinieri che è un compositore di musica, nonchè musicista , ha ricevuto da oltre 20 anni l'autorizzazione dal Com.Gen. Arma dei Carabinieri ad iscriversi alla siai....chiaramente si esibisce occasionalmente.
E' questa la chiave di tutto, la prestazione deve essere occasionale.

Divertiti Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
ranauno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ranauno »

Caro Roberto.
La tua risposta "la prestazione deve essere occasionale" lo capita bene ,ma dimmi, a chi dovrò chiedere l'autorizzazione?
ed è possibile che nello status in cui mi trovo (in congedo assoluto ed in attesa di transito per i civili), tutto ciò è fattibile?
Non sono tranquillo...per me cè qualcos'altro! vedo tutto ciò troppo semplice :-)

Grazie ancora Claudio
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

La circolare di PERSOMIL M-D GMIL_04_0396572 CIRC./III/9^/5 (che puoi facilmente reperire in internet),
indica le disposizioni previste in caso di lavoro militare e attività exstraprofessionali, tra l'altro recita che in caso di attività artistiche non è necessario chiedere l'autorizzazione al Comando.

Volevo precisarti che durante l' aspettativa per il transito sei considerato in servizio effettivo e pertanto sottoposto alle regole di cui alla circolare sopra esposta che è datata 31.7.2008.

Saluti Roberto
ranauno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ranauno »

Caro roberto,
grazie di vero cuore per tutto quanto.

Con stima

Claudio
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Essendo d'interesse collettivo allego la circolare.

Saluti Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ranauno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ranauno »

Grazie infinite Roberto.
Tanti Saluti
Claudio

roberto ha scritto:Essendo d'interesse collettivo allego la circolare.

Saluti Roberto
Rispondi