Pagina 1 di 1

PARZIALMENTE IDONEO PER MALATTIA IN ATTESA DI ESITO COMITATO

Inviato: mer mar 21, 2012 10:48 am
da antonio0963
Cari colleghi scusate ho bisogno di aiuto per un collega, espongo qui e vi ringrazio in anticipo per le risposte.

E' un app.s. con 32 anni di servizio che era nella speciale aspettativa in attesa di conoscere da roma l'esisto sul riconoscimento della dipendenza o meno della causa di servizio della malattia per la quale è stato dichiarato parzialmente idoneo (problemi di cuore). Come gli hanno detto se la patologia sarebbe stata riconosciuta dipendente da causa di servizio, sarebbe rientrato in servizio con idoneità parziale, se invece la stessa non sarebbe stata riconosciuta, collocato in congedo.
Oggi mentre era in ospedale dopo la seconda operazione al cuore (ulteriori 3 baipas) gli hanno consegnato una lettera dove è riportato che la sua richiesta di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della malattia per la quale è stato dichiarato parzialmente idoneo non è stata accettata.
La sua domanda è questa: deve presentare lui la domanda di pensione oppure è il comando a procedere? Se la domanda deve presentarla lui che carte deve compilare? Qualcuno sa dirmi un elenco preciso? E poi lui a già riconosciute altre patologie dipendenti da causa di s. una 8° cat. A max quindi può presentare insieme alla domanda di pensione la domanda per la ppo ordinaria?
Scusate se non mi sono spiegato bene attendo vostre notizie come sempre gentili ed esaudienti grazie ancora.
p.s.:chiedo io in quanto lui e un pò in difficolta dovrebbe essere dimesso sabato grazie ancora ciao a tutti

Re: RIFORMATO o CONGEDADO?

Inviato: mer mar 21, 2012 11:09 am
da RAMBO
Verrà riformato d'ufficio, non deve fare niente se non riguardarsi la salute.

Avrà tutto il tempo per presentare al comando legione, entro due anni dal congedo, la domanda di P.P.O., cosi facendo in caso di accoglimento non perderà gli arretrati.

Rassicuralo che deve stare solo a riposo...

Ciao Rambo

Re: RIFORMATO o CONGEDADO?

Inviato: sab mar 24, 2012 9:21 pm
da antonio0963
RAMBO ha scritto:Verrà riformato d'ufficio, non deve fare niente se non riguardarsi la salute.

Avrà tutto il tempo per presentare al comando legione, entro due anni dal congedo, la domanda di P.P.O., cosi facendo in caso di accoglimento non perderà gli arretrati.

Rassicuralo che deve stare solo a riposo...

Ciao Rambo

ti ringrazio tantissimo rambo, martedi lo vado a trovare e confermo che lui non deve presentare nessuna domanda se non quella per la ppo ma a tempo per quella quindi, e tutto d'ufficio allora giusto? grazie ancora rambo

Re: PARZIALMENTE IDONEO PER MALATTIA IN ATTESA DI ESITO COMI

Inviato: sab mar 24, 2012 9:26 pm
da RAMBO
E' come se fosse stato riformato in forma totale, quindi sarà il comando a comunicargli e notificargli tutto quanto occorre.

Ciao Rambo

Re: PARZIALMENTE IDONEO PER MALATTIA IN ATTESA DI ESITO COMI

Inviato: mer apr 04, 2012 3:49 pm
da yerri63
comunque il tuo amico a gg 60 per un riesame della sua pratica trasmettendo tramite il comando generale Arma,per quanto riguarda le pratiche del congedo gli verra notificata dal comando generale il congedo assoluto per infermità,dopo di che si avviano tutte le precedure dal C.N.A. per quanto riguarda la fase amministrativa liquidazione e cassa suttuficiali i conteggi ti verranno conunicati sampre dal C.N.A.
Per quanto riguarda la P.P.O. dopo la notifica dal decreto di congedo deve inoltrare domanda tramite il comando di corpo per la concessione della P.P.O. delle malattie già riconosciute in passato, in questo caso sarà il ministero della difesa a elaborare la pratica ed mandare il tutto all'EX INPDAP per la liquidazione del dovuto,ti preciso che c'è un bel pò di tempo di attesa siamo intorno a circa due anni per essere liquidato.Riferisci al tuo amico di ristabilirsi del tutto tanto le pratiche si risolvono in ufficio lle auguro una pronta guarigione,so cosa sta passando in quanto già ci sono passato io in precedenza.sono riformato come lui.ciao un inbocca al lupo.