Presentazione stessa causa di servizio

Feed - ESERCITO

Rispondi
scorpio

Presentazione stessa causa di servizio

Messaggio da scorpio »

Buon pomeriggio a tutti. Non so dove battere la testa e quindi mi rivolgo a voi pertanto vi prego di aiutarmi.
Sono un P.Mllo. Lgt con quasi 37 anni (32 effettivi a settembre 2012 e 5 riscattati). Nel 2007 ho presentato istanza per il riconoscimento di causa di servizio per ipoacusia bilaterale neurosensoriale di grado medio-grave, più accentuata a sinistra, ma parlando con il mio medico legale era nato il discorso di una riforma senza però il riconoscimento appunto della causa perchè oggi questa malattia non viene più riconosciuta dal comitato. Quindi il risultato era che mi avrebbero riformato senza il riconoscimento percependo una pensione di circa 1.650 euro. Avendo una famiglia, un mutuo ecc. ho rinunciato con non presentandomi alle convocazione della CMO fino a quando appunto mi hanno restituito tutta la pratica.
Dal 2007 ad oggi sono cambiate un pò di cose:
1- intanto ho fatto richiesta di riconoscimento di causa per problemi legati alla spina dorsale e la CMO mi ha riconosciuto la tabella A categoria 7, ora è in valutazione presso il comitato ma anche qui ho paura che non mi venga appunto riconosciuta per questa grave situazione economica. In pratica tutti mi dicono che per mancanza di soldi il comitato non riconosce più nulla, intanto però io ho dei problemi alla schiena realmente procuratomi durante il servizio militare;
2- ritornando al discorso iniziale, dal 2007 ad oggi sono stato costretto ad indossare apparecchi acustici perchè ho seri problemi di ascolto e in più mi fanno compagnia fischi, rumori, ecc, in pratica i famosi acufeni. Questo disturbo mi accomapagna h 24 appunto dal 2007 e oggi ho scoperto di avere delle esostosi osteocartilagine multiple nel canale uditivo.
La domanda è questa.
Posso RIPRESENTARE nuovamente istanza per il riconoscimento della causa di servizio per ipoacusia bilaterale neurosensoriale? che sicuramente si sarà aggravata.
Vi prego di tener presente che la prima istanza che ho presentato (2007) alle convocazioni della CMO non mi sono mai presentato (scusate il gioco di parole)
Perdonatemi per aver scritto troppo ma ho paura di non essermi espresso a dovere. Intanto nell'attesa vi ringrazio per tutto.

scorpio

Re: Presentazione stessa causa di servizio

Messaggio da scorpio »

Nessuno mi risponde?????

:shock: :shock: :shock:

Help
scorpio

Messaggio da scorpio »

ho letto gli argomenti correllati ma nessuno risponde alla mia domanda.
quindi attendo sempre
mondeox

Messaggio da mondeox »

se all'epoca non ti sei presentato , dovresti avere avuto la lettera che attesta che non ti hanno riconosciuta l'infermita' e di conseguenza se vuoi fare ricorso entro 60 giorni?percio' non puoi piu' presentare la stessa patologia. Per fare l'aggravamento devi avere un codice che identifica la patologia riconosciuta.
Mi e' successa la stessa cosa all'udito e non mi e stata riconosciuta.
Sei sicuro che il calcolo della pensione e giusto?
io mi sono informato con la stessa azianita' e 19 anni d'imbarco ed e differente.
ciao.
scorpio

Messaggio da scorpio »

Ciao mondex e grazie per avermi risposto.
Il 6 settebre 2011 ho ricevuto dalla mia amministrazione, l'intera mia pratica con annesso il verbale della CMO e lettera di trasmissione con la quale appunto mi riferiscono che (testuale scritto) SI RESTITUISCONO GLI ATTI DELLA PRATICA IN OGGETTO PER INGIUSTIFICATA PRESENTAZIONE DELL'INTERESSATO. SI INVIA PROCESSO VERBALE PER IL MOTIVO PREDETTO (ipoacusia bilaterale neurosensoriale di grado madio-grave, più accentuata a sinistra)AI SENSI DEL COMMA 11, ART. 6 DEL DPR 461/01
Tengo a precisarti che la mia richiesta era datata 13.03.2007 e il conteggio pensionistico mi fu fatto all'epoca con il sistema contributivo e senza riconoscimento di alcuna causa.
Allo stato attuale invece ho, come descritto nel mio messaggio iniziale, 32 anni di servizio effettivo (a settembre 2012) più 5 anni riscattati e ho rifatto fare il conteggio pensionistico e questo è il risultato:
conteggio effettuato al 31.12.2012 SENZA RICONOSCIMENTO DI CASUSA, dovrei percepire circa 2.000 euro mensili. Intanto per un problema alla spina dorsale, ho presentato richiesta di causa e la CMO mi ha riconosciuto la tab. A - 7 categoria. Ora è al vaglio del comitato ma non sono per niente fiducioso in un riconoscimento anche da parte di esso, ma nell'eventualità farò ricorso.
Mi auguro di essermi espresso bene e, se per cortesia, mi dici a quanto ammonta il tuo conteggio.
Grazie infinite. ciao
Paveuku
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Paveuku »

Ti dico per certo che puoi ripresentare la domanda per il riconoscimrnto dell'infermità sofferta, "Ipoacusia neurosensoriale bilaterale", in quanto mai trattata ma restituita come peraltro previsto perchè ritenuto rinunciatario per non esserti presentato alle convocazioni... ti dico, comunque, a priori che a menocchè tu non sia sordo totale, la suddetta patologia NON è ascrivibile a categoria tabellare. ciao
scorpio

Messaggio da scorpio »

Ciao intanto Grazie per le info.
Ho chiesto di essere convocato a visita spiegando il perchè delle mie assenze e adesso sono in attesa che la CMO appunto mi richiami a visita.
Se tolgo gli apparecchi acustici non sento quasi nulla quindi da come ho potuto capire il tuo scritto forse avrei una speranza per il riconoscimento?
Rispondi