Pagina 1 di 1
patologie non compatibili al servizio militare incondizionat
Inviato: dom nov 22, 2009 10:46 pm
da ligi
Gentilissimo Avvocato,
Sono un VSP con gravi problemi di insufficienza venosa agli arti inferiori.
Tra un pò subirò il mio secondo intervento chirurgico alle gambe.
In base ad una sua risposta, data precedentemente ad un collega,
per quanto concerne il transito nel ruolo civile, mi domando in quale caso
l'amministrazione non accetta il transito entro i 150 giorni e se esiste un elenco
di patologie non compatibili al servizio. La mia patologia mi permetterebbe il transito al ruolo civile?
La ringrazio
Cordiali saluti
Re: patologie non compatibili al servizio militare incondizi
Inviato: dom dic 27, 2009 4:56 pm
da Roberto Mandarino
La tua domanda è molto tecnica, e non è certo facile rispondervi, sicuramente esiste una lista di patologie che esonera dall'idoneità al servizio militare, comunque questa è molto flessibile e viene lasciato ampio margine di giudizio alla Commisione Medico Militare che redige il verbale di idoneità o di inidoneità, oppure anche di parziale idoneità (dove anche in caso di non riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia, si ha comunque diritto al transito nei ruoli civili).
In caso di inidoneità assoluta al servizio militare incondizionato, nella consueta procedura burocratica solitamente non ci sono problemi al transito presso l'amministrazione civile, quella dei limiti temporali è probabilmente una tutela dell'amministrazione relativa a casi particolari.
Solitamente il transito nelle aree funzionali del Ministero della Difesa non viene negato neanche a chi soffre di gravi malattie (ad eccezione di gravissime patologie mentali).
Comunque per ricevere risposte certe, devi rivolgerti direttamente alla Commissione Medico Militare che deve rilasciarti l'aspettativa malattia, eventualmente alle visite mediche previste alla scandenza dell'aspettativa malattia, puoi farti accompagnare da un buon medico legale (ma deve essere competente in materia) diversamente è meglio andare da soli.
Allego il Decreto del Ministero della Difesa 5.5.2005 che riporta l'elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare. Come viene riportato in tale regolamento, questo elenco e molto flessibile e discrezionale per la Commissione Medica che si esprime in base all'età, al grado rivestito, all'incarico dell'interessato ecc.ecc.
Saluti e in bocca al lupo Roberto
elenco patologie causa di inidoneità.pdf
Re: patologie non compatibili al servizio militare incondizionat
Inviato: mer dic 30, 2009 12:19 pm
da ligi
grazie mille,mi sei stato di grande aiuto.tantissimi auguri di buon anno a te e famiglia.
Re: patologie non compatibili al servizio militare incondizionat
Inviato: mer dic 30, 2009 1:36 pm
da Roberto Mandarino
Ricambio gli auguri di un sereno anno nuovo, Roberto
Ps.:se ti occorre un buon medico legale, puoi rivolgerti all'U.N.M.S. Unione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Servizio della tua città.
Re: patologie non compatibili al servizio militare incondizionat
Inviato: dom gen 24, 2010 3:51 pm
da Pex
sono un militare con oltre 15 anni di servizio e devo fare il rinnovo della patente ma, i parametri che ho letto in questo blog riferito alla visita oculistica e' valida anche x il personale in spe???? x esempio se dovessi fare la visita con entrambi gli occhi con 7/10 ci rientrerei'??
Re: patologie non compatibili al servizio militare incondizi
Inviato: dom gen 24, 2010 6:18 pm
da Roberto Mandarino
Il regolamento di cui sopra (come viene citato nello stesso), si applica a tutti i militari, con una certa elasticità.
Tuttavia qualora la Commissione Medico Militare dovesse giudicarti non idoneo al servizio militare incondizionato (riforma totale), avendo superato i quindici anni di contribuzione, hai già maturato il diritto alla pensione ordinaria di inabilità alla mansione, anche se con cosi poca anzianità di servizio non sarà di un importo rilevante.
In caso di riforma per ottenere informazioni precise sul tuo eventuale trattamento pensionistico, puoi telefonare al Centro Amministrativo Esercito che si trova in Roma via Sforza n.17, Tel.06/47357975 06/486439 UFF.REL.PUBBL. 0647358950 NR.VERDE 800771921.
Saluti Roberto