GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Richiesta parere medico-legale per causa di servizio e pensione privilegiata

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde: medico legale per Forze Armate e Forze di Polizia, cause di servizio, equo indennizzo, idoneità e ricorsi sanitari.

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
beca17
Sostenitore
Sostenitore

Richiesta parere medico-legale per causa di servizio e pensione privilegiata

Messaggio da beca17 »

Buongiorno Dott. Fanetti,

sono un ex sottufficiale dell'Aeronautica Militare, congedato nel luglio 2022 per inidoneità permanente al servizio, con il grado di Primo Maresciallo Luogotenente.

Ho iniziato il servizio il 21 ottobre 1988 e per circa 30 anni ho svolto attività di carburantista presso il 37° Stormo, prevalentemente presso il deposito carburanti e sulla linea di volo, occupandomi di rifornimento degli aeromobili e manutenzione degli autorifornitori.

Nel corso degli anni ho lavorato con turnazioni H24 e notturne, con esposizione continuativa, per quanto mi risulta, a vapori e fumi di carburante, gas di scarico, rumore della linea di volo e frequente alterazione dei ritmi sonno-veglia.

Durante il servizio ho sviluppato ipertensione arteriosa, in trattamento farmacologico continuativo dal 2017 circa.

Nel 2021, mentre ero ancora in servizio, mi è stata diagnosticata una OSAS grave, documentata da due polisonnografie, attualmente trattata con CPAP.

Nel 2022 la CMO di Messina mi ha giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare, ritenendo le patologie non dipendenti da causa di servizio. Sono quindi stato collocato in pensione di inabilità.

Vorrei chiederLe, sulla base della Sua esperienza medico-legale, se ritiene che ci possano essere margini concreti per approfondire una domanda di riconoscimento della causa di servizio e di pensione privilegiata, nonostante il precedente giudizio della CMO.

In particolare, Le chiederei se possa essere utilmente valutato il rapporto tra OSAS e/o ipertensione e i circa 30 anni di attività come carburantista, con esposizione a carburanti, fumi, rumore, lavoro notturno e alterazione dei ritmi circadiani.

La ringrazio per l'attenzione e per qualsiasi indicazione vorrà darmi.

Cordiali saluti.
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Richiesta parere medico-legale per causa di servizio e pensione privilegiata

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Ritengo che sia molto poco probabile un nesso causale tra il servizio da lei prestato e le infermità denunciate.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
beca17
Sostenitore
Sostenitore

Re: Richiesta parere medico-legale per causa di servizio e pensione privilegiata

Messaggio da beca17 »

Gentile Dott. Fanetti,
La ringrazio molto per la Sua pronta risposta e per il parere schietto, che apprezzo per il realismo dettato dalla Sua lunga esperienza in materia.
Comprendo perfettamente la Sua prudenza, sapendo quanto il Comitato di Verifica sia restrittivo su patologie multifattoriali come l'ipertensione e l'OSAS, spesso liquidate come endogene o legate alla familiarità e agli stili di vita.
Tuttavia, Le chiederei un ultimissimo sforzo valutativo per capire se, nel mio caso specifico, l'istanza possa essere sostenuta non come causa diretta, ma come concausa efficiente e determinante, alla luce di alcuni dettagli documentali che forse non ho espresso al meglio nel primo messaggio:
• Esposizione certificata: Sono in possesso dell'attestato ufficiale del 1990 che mi qualifica come "Carburantista". Questo documenta oltre 32 anni di esposizione continuativa e ininterrotta a vapori nocivi e fumi in linea di volo.
• Cronologia clinica in costanza di servizio: L'ipertensione è insorta nel 2017 e la diagnosi di OSAS severa (con indice AHI fino a 48/h e crolli di ossigeno al 79%) è del 2021, quindi entrambe certificate quando ero in pieno servizio attivo h24 e non dopo il congedo.
• Gravità e cronicità: Attualmente sono in terapia cronica con CPAP e i verbali INPS del 2023 (Invalidità e Legge 104) mi hanno già riconosciuto una condizione permanente con la dicitura "REVISIONE: NO".
Esiste una letteratura scientifica (spesso citata anche nei monitoraggi del CNR) che collega l'edema cronico delle vie aeree da inalazione di idrocarburi all'aggravamento meccanico delle apnee, e il disallineamento circadiano da turni notturni trentennali all'ipertensione resistente.
Alla luce di questi elementi documentali "blindati", e considerando che sono ancora nei termini dei 5 anni dal congedo (scadenza luglio 2027), Lei ritiene che non valga comunque la pena tentare la strada del parere di fattibilità con un medico legale di persona, o reputa il "muro" del Comitato di Verifica totalmente insormontabile per queste patofisiologie?
La ringrazio ancora per la Sua straordinaria disponibilità e per il servizio che rende al forum.
Cordiali saluti.
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Alla luce di quanto mi ha scritto, se vi sono rapporti informativi ben dettagliati e circostanziati sul tipo di servizio da lei prestato, un tentativo lo farei anche se rimango molto dubbioso sull' esito positivo di esso.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM