Buongiorno, ho ricevuto via PEC il verbale Inps con riconoscimento art. 3 co.1 della l. 104/92 per le patologie per cui ho già riconosciuta CDS. Sono Gdf. Ovviamente a visita Inps ho portato il verbale della Cmo in cui veniva riconosciuta l'ottava ed è tutto alla luce del sole.
Ora so di dover comunicare questo riconoscimento ma, contenendo il verbale Inps dati sanitari, non andrà fatta una comunicazione in chiaro standard. E non so nemmeno chi debba essere il superiore che debba sapere senza poter sapere o leggere per privacy.
Immagino di dover scrivere all'infermeria e portare il verbale al medico competente, ma anche facendo tutto questo il mio diretto superiore non potrà conoscere le mie patologie e regolarsi di conseguenza per il servizio.
Quindi a chi comunico della 104 e con quale mezzo per non commettere omessa comunicazione?
Se avete informazioni al riguardo vi ringrazio. Buona giornata
GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Riconoscimento 104 e dovere di comunicazione
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Riconoscimento 104 e dovere di comunicazione
Mummyscab ha scritto: mar set 15, 2026 11:17 am Buongiorno, ho ricevuto via PEC il verbale Inps con riconoscimento art. 3 co.1 della l. 104/92 per le patologie per cui ho già riconosciuta CDS. Sono Gdf. Ovviamente a visita Inps ho portato il verbale della Cmo in cui veniva riconosciuta l'ottava ed è tutto alla luce del sole.
Ora so di dover comunicare questo riconoscimento ma, contenendo il verbale Inps dati sanitari, non andrà fatta una comunicazione in chiaro standard. E non so nemmeno chi debba essere il superiore che debba sapere senza poter sapere o leggere per privacy.
Immagino di dover scrivere all'infermeria e portare il verbale al medico competente, ma anche facendo tutto questo il mio diretto superiore non potrà conoscere le mie patologie e regolarsi di conseguenza per il servizio.
Quindi a chi comunico della 104 e con quale mezzo per non commettere omessa comunicazione?
Se avete informazioni al riguardo vi ringrazio. Buona giornata
@Mummyscab
Avendo ottenuto il riconoscimento dell'articolo 3, comma 1 della Legge 104/92 (handicap senza connotazione di gravità), l'INPS rilascia il verbale in due modalità: nella versione integrale sono indicati i dati sensibili, i codici nosologici e l'esplicita indicazione delle patologie, mentre la versione "omissis" (ad uso amministrativo) riporta unicamente i dati anagrafici e il giudizio legale finale ("Persona con handicap ai sensi dell'art. 3, co. 1, L. 104/92"), senza menzionare alcuna patologia.
Pertanto, a tutela della privacy ed escludendo la conoscenza dei dati sensibili da parte del superiore diretto, i destinatari della comunicazione sono due, con compiti e documenti differenti:
All'Ufficio Personale / Comando di Corpo : si presenta una normale istanza allegando esclusivamente il verbale in copia "Omissis". In questo modo l'Amministrazione prende atto dello status giuridico per i relativi ed eventuali benefici (es. esenzione dal lavoro notturno, se compatibili con il comma 1 o altro ecc....ecc..) senza che nessuno possa leggere i dati sanitari.
All'Infermeria Regionale / Medico Competente : al fine di aggiornare la scheda sanitaria e per i successivi adempimenti di sorveglianza medica sul lavoro, si invia il verbale in versione integrale contenente i dati sanitari. Questo documento va trasmesso in busta chiusa e sigillata con la dicitura esterno documento: "Contiene dati sensibili - Riservato al Medico Competente / Dirigente del Servizio Sanitario".
Una volta che l'Ufficio Personale avrà recepito il verbale amministrativo e l'organo sanitario avrà eventualmente ( su richiesta )rimodulato le prescrizioni di impiego (es. limitazioni ai servizi di ordine pubblico o turnazioni o altro), il Comando emetterà un provvedimento d'impiego amministrativo. Il superiore diretto riceverà esclusivamente la disposizione d'impiego risultante (es. Il militare non deve effettuare turni notturni,ecc.......ecc....), adeguandosi alle prescrizioni senza conoscerne il motivo medico.
Eccoti una traccia
AL COMANDO (indicare il Reparto di appartenenza, es. Nucleo PEF / Compagnia di ...)ALL'UFFICIO PERSONALE(Sede)
Oggetto: Comunicazione riconoscimento dello status di persona con handicap (Art. 3, comma 1, Legge 5 febbraio 1992, n. 104).
Il sottoscritto (Grado, Cognome e Nome), nato a (Luogo) il (Data), matricola n. _______________, in forza al (Nome del Reparto/Sezione/Articolazione);PREMESSO CHE in data ____________ è stato sottoposto a visita medica collegiale presso la Commissione Medica INPS competente per il riconoscimento dell'invalidità dell'handicap; che a seguito di tale accertamento, l’INPS ha rilasciato il verbale definitivo (indicare il numero di protocollo del verbale o il codice identificativo) con il quale viene formalmente riconosciuto quale "Persona con handicap ai sensi dell'art. 3, comma 1, della Legge n. 104/1992";CONSIDERATO Che ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e Regolamento UE 2016/679), nonché delle disposizioni interne relative alla tutela della privacy del personale militare, le informazioni relative alle patologie e allo stato di salute costituiscono dati sensibili;per le finalità di gestione amministrativa del rapporto di impiego è sufficiente la presa d'atto dello status giuridico conseguito, come risultante dalla versione "Omissis" del predetto verbale;
Premesso sopra esposto e considerato, con la presente CHIEDE che codesto Ufficio Personale voglia prendere atto del riconoscimento dello status di cui all'art. 3, comma 1, della Legge 104/1992, per gli effetti amministrativi, d'impiego e previdenziali previsti dalle norme di legge e dalle circolari del Comando Generale della Guardia di Finanza vigenti in materia.
Si allega alla presente:
-Copia del verbale INPS in modalità "Omissis" (ad uso amministrativo), privo dei dati sanitari e recante il solo giudizio finale.
(Luogo e data)
(Grado, Cognome e Nome)
Re: Riconoscimento 104 e dovere di comunicazione
Grazie nonno Alberto per la grande competenza specifica. So che sarà un terremoto appena porterò per me questo verbale negli uffici preposti, perché non credo ci siano altri nelle mie condizioni.
Vedremo cosa succederà.
Grazie mille intanto
Vedremo cosa succederà.
Grazie mille intanto
Ora il tuo Forum anche su Telegram