Consiglio privilegiata
Consiglio privilegiata
Buongiorno,chiedo informazioni,Polizia di Stato sono in servizio ho 56 anni di cui 35 anzianità ,idoneo in maniera parziale,causa servizio riconosciuta da CMO nel 2004 tabella 5^massima,equo indennizzo ottenuto a suo tempo,ho tre anni contributi esterni che sto valutando se ricongiungere,cosa mi consigliate di fare ? Devo fare valutazioni per possibili aggravamento?cosa avrò in futuro quando andrò in pensione di benefici?mi conviene aspettare i 60 anni?Grazie a chi mi risponde
Re: Consiglio privilegiata
Ciao!
Se interessato ad una previsione pensionistica, devi diventare Sostenitore con una donazione ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI
Se interessato ad una previsione pensionistica, devi diventare Sostenitore con una donazione ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI
Grazie ho provveduto,chiedevo inoltre qualche consiglio da chi ha già affrontato un percorso simile al mio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Baretta ha scritto: ven mag 08, 2026 6:48 pm Buongiorno,chiedo informazioni,Polizia di Stato sono in servizio ho 56 anni di cui 35 anzianità ,idoneo in maniera parziale,causa servizio riconosciuta da CMO nel 2004 tabella 5^massima,equo indennizzo ottenuto a suo tempo,ho tre anni contributi esterni che sto valutando se ricongiungere,cosa mi consigliate di fare ? Devo fare valutazioni per possibili aggravamento?cosa avrò in futuro quando andrò in pensione di benefici?mi conviene aspettare i 60 anni?Grazie a chi mi risponde
@Baretta
In realtà, la questione che presenta alcune carenze informative non è limitata alla sola informazione privilegiata; bensì, si estende a diverse dinamiche.
Detto ciò, approfondisco l'aspetto relativo alla causa di servizio e ai benefici della pensione privilegiata."
Se hai compiuto 56 anni, trovandoti a meno di 4 anni dal limite di età per la pensione, puoi inoltrare domanda di aggravamento e contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria. L'ufficio rilascera' idonea attestazione che riunisci I requisiti anagrafici.
Poiché non è stato indicato se dal 2004 ad oggi tu abbia usufruito di aspettative inerenti alla patologia (tra l'altro non specificata), né quanta fruita nel quinquennio mobile, e non è noto a quale data risalgano gli ultimi accertamenti, risulta impossibile suggerire il da farsi circa un aggravamento. Tale aggravamento potrebbe ( uso il condizionale) essere determinante ai fini dell'idoneità, mettendo in discussione il conseguimento del moltiplicatore a 60 anni, il cui importo non è trascurabile.
Considera che l'importo per il moltiplicatore può variare da 150 a 200 euro netti, a cui aggiungere un importo analogo per la PPO.
Comunque, per le varie proiezioni con i conteggi provvederà l'esperto della Sezione calcoli pensionistici