Consiglio privilegiata

Rispondi
Baretta
Sostenitore
Sostenitore

Consiglio privilegiata

Messaggio da Baretta »

Buongiorno,chiedo informazioni,Polizia di Stato sono in servizio ho 56 anni di cui 35 anzianità ,idoneo in maniera parziale,causa servizio riconosciuta da CMO nel 2004 tabella 5^massima,equo indennizzo ottenuto a suo tempo,ho tre anni contributi esterni che sto valutando se ricongiungere,cosa mi consigliate di fare ? Devo fare valutazioni per possibili aggravamento?cosa avrò in futuro quando andrò in pensione di benefici?mi conviene aspettare i 60 anni?Grazie a chi mi risponde
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Consiglio privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Se interessato ad una previsione pensionistica, devi diventare Sostenitore con una donazione ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI
Baretta
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Baretta »

Grazie ho provveduto,chiedevo inoltre qualche consiglio da chi ha già affrontato un percorso simile al mio
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Baretta ha scritto: ven mag 08, 2026 6:48 pm Buongiorno,chiedo informazioni,Polizia di Stato sono in servizio ho 56 anni di cui 35 anzianità ,idoneo in maniera parziale,causa servizio riconosciuta da CMO nel 2004 tabella 5^massima,equo indennizzo ottenuto a suo tempo,ho tre anni contributi esterni che sto valutando se ricongiungere,cosa mi consigliate di fare ? Devo fare valutazioni per possibili aggravamento?cosa avrò in futuro quando andrò in pensione di benefici?mi conviene aspettare i 60 anni?Grazie a chi mi risponde

@Baretta

In realtà, la questione che presenta alcune carenze informative non è limitata alla sola informazione privilegiata; bensì, si estende a diverse dinamiche.

Detto ciò, approfondisco l'aspetto relativo alla causa di servizio e ai benefici della pensione privilegiata."

Se hai compiuto 56 anni, trovandoti a meno di 4 anni dal limite di età per la pensione, puoi inoltrare domanda di aggravamento e contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria. L'ufficio rilascera' idonea attestazione che riunisci I requisiti anagrafici.

Poiché non è stato indicato se dal 2004 ad oggi tu abbia usufruito di aspettative inerenti alla patologia (tra l'altro non specificata), né quanta fruita nel quinquennio mobile, e non è noto a quale data risalgano gli ultimi accertamenti, risulta impossibile suggerire il da farsi circa un aggravamento. Tale aggravamento potrebbe ( uso il condizionale) essere determinante ai fini dell'idoneità, mettendo in discussione il conseguimento del moltiplicatore a 60 anni, il cui importo non è trascurabile.

Considera che l'importo per il moltiplicatore può variare da 150 a 200 euro netti, a cui aggiungere un importo analogo per la PPO.

Comunque, per le varie proiezioni con i conteggi provvederà l'esperto della Sezione calcoli pensionistici

Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM