Pensione in cumulo e ruolo civile

Rispondi
eziosidoti
Attività iniziale
Attività iniziale

Pensione in cumulo e ruolo civile

Messaggio da eziosidoti »

Buongiorno, intanto ringrazio anticipatamente per ogni risposta.
Sono stato riformato non per causa di servizio. Ho fatto fare un calcolo di pensione per i miei 28 anni di servizio effettivo ed essendo vittima del dovere con 8A mi verrebbe una pensione di circa 1650 + 160 di privilegiata, quindi circa 1800. ( esente irpef)
Se dovessi decidere di transitare nel ruolo civile, oltre allo stipendio potrei chiedere il cumulo della pensione? E se, sì sarebbe dello stesso importo di quello che prenderei se dovessi andare subito in pensione?
Inoltre, se poi dovessi andare via dopo qualche annoiando da civile, quale sarebbe la mia pensione? Grazie per ogni risposta
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione in cumulo e ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
L'argomento è stato ampiamente trattato, cerca con la lente d'ingrandimento.
eziosidoti
Attività iniziale
Attività iniziale

Ti ringrazio nuovamente....ho dato un'occhiata all'argomento e mi sono fatto un'idea. L'unica cosa che non sono riuscito a trovare è: ma per chiedere la pensione ppo in cumulo allo stipendio da civile, bisogna essere stati riformati per causa di servizio? Grazie in anticipo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
NO non è necessario.
eziosidoti
Attività iniziale
Attività iniziale

Ok, quindi basta una causa di servizio anche passata. Io ho avuto un carcinoma tiroideo nel 2008 trattato con asportazione della tiroide. Nel 2011 mi è stata riconosciuta una causa di servizio 8A. Soltanto che nel righo non hanno scritto: "a vita" ....pertanto, se dovessi transitare e chiedere la pensione di cumulo, sicuramente mi convocheranno alla CMO ed in questo caso è possibile che rivalutino la patologia da 8A a categoria B? Ed eventualmente, cosa succederebbe in questo caso?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Al riguardo attendi la competenza dei colleghi.
eziosidoti
Attività iniziale
Attività iniziale

Grazie intanto
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

eziosidoti ha scritto: gio mag 07, 2026 9:35 pm Ok, quindi basta una causa di servizio anche passata. Io ho avuto un carcinoma tiroideo nel 2008 trattato con asportazione della tiroide. Nel 2011 mi è stata riconosciuta una causa di servizio 8A. Soltanto che nel righo non hanno scritto: "a vita" ....pertanto, se dovessi transitare e chiedere la pensione di cumulo, sicuramente mi convocheranno alla CMO ed in questo caso è possibile che rivalutino la patologia da 8A a categoria B? Ed eventualmente, cosa succederebbe in questo caso?
Ciao. Purtroppo per la ppo (ma per fortuna per tutto il resto), il tuo è il classico caso di patologie tumorali. In effetti, quando si sconfigge il male, la precedente tab A viene declassata a B o a NC, di fatto non portando ad alcuna ppo vitalizia.
eziosidoti
Attività iniziale
Attività iniziale

Ok caro, grazie mille per il chiarimento. Quindi, se dovessi transitare non potrei più tornare indietro ( adesso ho 29 anni di sevizio e 48 di età) perché per andare in pensione dovrei aspettare i diversi limiti.....mentre fino a quando non accetto il transito posso andare con la pensione di inabilità per riforma...circa 1700 ( detassata perché vittima del dovere) ....giusto? Ancora grazie!
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Se accetti il transito non torni più indietro, così come se chiedi il cumulo.

Però mancano un pò di info: presumo non arrivi al 25% per il vitalizio (altrimenti scapperesti di corsa). Però se sei VD, quindi una causa di servizio la dovresti avere: è già da ppo (o sei equiparato e stiamo parlando della medesima patologia tumorale, che potrebbero toglierti)?

Se transiti e cumuli (calcolata in modo tabellare, quindi più bassa del +10%) faresti una sciocchezza (anche se sono scelte personali che solo uno a casa propria conosce), perchè cancelleresti 29 anni di servizio, andresti in pensione a 67 anni di età e percepiresti solo la privilegiata (sempre calcolata in modo tabellare). In parole semplici, se cumuli, a 67 anni avresti la pensione più bassa di quella che percepiresti oggi andando subito in pensione. Se transiti e non cumuli,tra una decina di anni te ne andresti in pensione. Ma 1800 subito, a 48 anni di età...schifo non fa.
eziosidoti
Attività iniziale
Attività iniziale

Ok caro...allora, sono un equiparato con la patologia di cui ti parlavo in A8...la percentuale è del 27, quindi con vitalizio. Ho fatto domanda di transito perché pensavo di fare un paio di anni e poi andare in pensione con la privilegiata che avrei chiesto in cumulo....ma considerato che c'è il forte rischio che da A8 scenda ad altro e quindi non potrei prendere la privilegiata mi conviene rinunciare al transito ed andare subito via con circa 1700....grazie per tutte le preziose info
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM