Percorso per eventuale riforma
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Percorso per eventuale riforma
Buonasera desideravo chiederle come meglio intraprendere il percorso di riforma. Premetto che sono affetto da diabete tipo 1 (insulinodipendente), che in più circostanze ho certificato l'assenza per malattia per diabete scompensato associato a marcata dislipidemia senza tuttavia mai essere convocato, nonostante la patologia, dall'infermeria. Ovviamente trattandosi di diabete tipo 1 è molto complessa la gestione e di conseguenza anche la glicata è sempre maggiore di 7. Grazie
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista

Re: Percorso per eventuale riforma
Buongiorno a lei. Premesso che non posso pronunciarmi su questioni mediche, l'unica cosa da fare é chiedere di essere sottoposto a visita e, in tale occasione, rappresentare la sussistenza di una possibile causa di riforma, sempre che l'infermità in questione sia ricompresa (espressamente o "per equivalenza") nell'elenco della direttiva ministeriale apposita. In tal caso, sarebbe compito della sanità militare di avviare ogni successiva fase amministrativa verso la riforma.
In bocca al lupo
In bocca al lupo
Buongiorno e grazie per la risposta, avevo letto che le malattie metaboliche, il DT1 In particolare, rappresentano causa di non idoneità al s.m.i. e pensavo che il certificato di malattia con espresso riferimento alla patologia "diabete tipo 1 scompensato" rappresentasse già una idonea comunicazione all'infermeria.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista

Come le ho detto, questa è una valutazione medica che non posso fare io. Magari, prima di chiedere visita, si confronti con un medico che le spieghi se la sua infermità rientra tra quelle indicate nel Decreto ministeriale 04/06/2014.
Avv. Giorgio Carta
Avv. Giorgio Carta
Buongiorno e grazie per la celere risposta, avevo sentito un medico legale, con pregressa esperienza presso la CMO, e mi ha ribadito in più circostanze che la patologia è espressamente indicata dalla normativa vigente quale causa di inidoneità. Pensavo di conseguenza che esistesse anche un obbligo da parte dell'infermeria, una volta messa a conoscenza della patologia, di convocare il militare interessato al fine di accertarne la sussistenza e gravità e non una mera facoltà.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista

Le confermo che è un obbligo, quindi, la prossima volta, lo faccia espressamente presente, magari per iscritto e non credo che potranno esimersi dalle conseguenti determinazioni. Se ciò non dovesse accadere, contatti un avvocato che conosca il diritto militare.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Grazie Avvocato per la risposta molto chiara e diretta.