Pensione privilegiata
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Pensione privilegiata
Buongiorno a tutti voi , sono un ex Ass .C della Penitenziaria,avrei bisogno di un informazione.
Avendo due cause di servizio cat B già valutate dal CVCS e poi ricorfermate dal CMOdi Milanoognuna di 4 annualità,come detto da Nonno Alberto spettano 5 anni di una tantum una volta soltanto,infatti ieri mi sono arrivati 5 anni una tantum e fin qui nulla da eccepire.
Solamente che ad Ottobre 2025 l'ultima volta che sono stato convocato alla CMO di Milano e cambiata la cat. da B ad A8 con pensione privilegiata a vita.
Siccome a me e stata definita dall'INPS invece che la cat A 8 mi hanno calcolato la B per 5 anni,l'INPS di Alessandria a anche la documentazione che attesta la cat A8 con pensione a vita e non l'una tantum che hanno dato loro,come mi devo comportare? Ringrazio chi mi risponderà distinti saluti a tutti voi Sisinnio,buona giornata
Avendo due cause di servizio cat B già valutate dal CVCS e poi ricorfermate dal CMOdi Milanoognuna di 4 annualità,come detto da Nonno Alberto spettano 5 anni di una tantum una volta soltanto,infatti ieri mi sono arrivati 5 anni una tantum e fin qui nulla da eccepire.
Solamente che ad Ottobre 2025 l'ultima volta che sono stato convocato alla CMO di Milano e cambiata la cat. da B ad A8 con pensione privilegiata a vita.
Siccome a me e stata definita dall'INPS invece che la cat A 8 mi hanno calcolato la B per 5 anni,l'INPS di Alessandria a anche la documentazione che attesta la cat A8 con pensione a vita e non l'una tantum che hanno dato loro,come mi devo comportare? Ringrazio chi mi risponderà distinti saluti a tutti voi Sisinnio,buona giornata
Re: Pensione privilegiata
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa sezione.
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@SisipicciaSisipiccia ha scritto: mer feb 18, 2026 12:13 pm Buongiorno a tutti voi , sono un ex Ass .C della Penitenziaria,avrei bisogno di un informazione.
Ciao Sisi,
L'inps provvederà a pagarti mensilmente la privilegiata a vita con il più 10% sulla pensione annua lorda.
Ora che sei titolare di 8° cat Tab A, con la copia del verbale fai richiesta al tuo cup /Asl di esenzione ticket sanitario per le patologie riconosciute.
Poi, controlla che l'esenzione sia presente nel tuo fascicolo sanitario e alla prima occasione che vai dal medico di famiglia lo fai presente.
Nella esenzione saranno indicati tutti gli accertamenti diagnostici ed esami.
Concludo, per l'aggravamento futuro delle patologie se non è più oggetto di revisione equo indennizzo, cioè che sono passati più di 5 anni dall'ultimo equo indennizzo, l'aggravamento lo puoi fare direttamente con il patronato,oppure tramite ex ufficio con domanda di aggravamento ai fini della Pensione privilegiata.
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Ciao Nonno Alberto,mi ha fatto un immenso piacere risentirti dopo tanto tempo,grazie sempre dei tuoi consigli molto utili.
L'unica cosa che non ho capito da parte dell'INPS di Alessandria è che mi hanno conteggiato 5 annualità di pensione privilegiata per categoria B,non hanno conteggiato invece come dal verbale di Milano cat A8 e pensione privilegiata a vita.
Se danno le 5 annate per categoria B da come mi avevi detto tu spettava l'una tantum,ma secondo me ha sbagliato l'INPS a non conteggiarmi la pensione privilegiata a vita,credo che a me non spettavano le 5 annualità visto che da ottobre 2025 sono passate a cat A8 con pensione privilegiata a vita quindi mi spetterebbe meno di quello che mi hanno dato ma dovevano inquadrarla anche nella pensione la mia paura è che loro dopo avermi dato le 5 annate non carichino l'aumento del 10% sulla pensione,ti ringrazio infinitamente per tutti i consigli che mi hai dato un abbraccio forte dal Piemonte Sisinnio
L'unica cosa che non ho capito da parte dell'INPS di Alessandria è che mi hanno conteggiato 5 annualità di pensione privilegiata per categoria B,non hanno conteggiato invece come dal verbale di Milano cat A8 e pensione privilegiata a vita.
Se danno le 5 annate per categoria B da come mi avevi detto tu spettava l'una tantum,ma secondo me ha sbagliato l'INPS a non conteggiarmi la pensione privilegiata a vita,credo che a me non spettavano le 5 annualità visto che da ottobre 2025 sono passate a cat A8 con pensione privilegiata a vita quindi mi spetterebbe meno di quello che mi hanno dato ma dovevano inquadrarla anche nella pensione la mia paura è che loro dopo avermi dato le 5 annate non carichino l'aumento del 10% sulla pensione,ti ringrazio infinitamente per tutti i consigli che mi hai dato un abbraccio forte dal Piemonte Sisinnio
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Ciao Nonno Alberto mi sono scordato di dirti che io ormai non pago più per ASL in quanto ho le esenzioni per limite d'età ciao e buona giornata Sisi
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Sisipiccia ha scritto: gio feb 19, 2026 7:09 pm Ciao Nonno Alberto mi sono scordato di dirti che io ormai non pago più per ASL in quanto ho le esenzioni per limite d'età ciao e buona giornata Sisi
@Sisipiccia
Sisi,
Per non pagare più hai questi requisiti?
Età > 65 anni E reddito familiare < €36.151,98. ?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Sisipiccia
Sisipiccia ha scritto: gio feb 19, 2026 7:07 pm Ciao Nonno Alberto,mi ha fatto un immenso piacere risentirti dopo tanto tempo,grazie sempre dei tuoi consigli molto utili.
Come ho già scritto, dopo averti pagato con unica soluzione le annualità di B, ora l'inps provvederà a pagarti la PPO mensilmente, il 10% sulla PAL ( pensione annua lorda)
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Si ho 66 anni e prendo meno di 36,000 euro
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Giusto per chiarezza, interpreta bene quanto detto dal buon @nonno Alberto, ovvero non c'entra quanto "prendi", c'entra il reddito familiare. Se ad esempio tua moglie lavora o ha pensione, o hai un figlio convivente che lavora, se te tiene conto.
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Ciao Nonno Alberto ,mi serve un informazione la cat A8 me la data la C.M.O di Milano,data 07/10/2025 parte da lì la data della pensione privilegiata,ho visto che mi hanno dato le 5 annualità l'INPS dovrà soltanto adeguare la pensione nei prossimi mesi ? Grazie infinite per tutti i consigli dati, saluti e buona giornata Sisi
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@SisipicciaSisipiccia ha scritto: ven feb 20, 2026 11:08 am Ciao Nonno Alberto ,mi serve un informazione la cat A8 me la data la C.M.O di Milano,data 07/10/2025 parte da lì la data della pensione privilegiata,ho visto che mi hanno dato le 5 annualità l'INPS dovrà soltanto adeguare la pensione nei prossimi mesi ? Grazie infinite per tutti i consigli dati, saluti e buona giornata Sisi
L'inps deve aver indicato la data di decorrenza nelle 5 annualità e altrettanto avverrà per la decorrenza della ppo a vita.
Tranquillo.
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Ciao Nonno Alberto,volevo ringraziarti per tutti i consigli che mi hai dato,un abbraccio forte,buona serata Sisi
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Ciao Nonno Alberto a titolo informativo quale l'ufficio a Roma con pec ho numero di telefono per richiedere informazioni sull'equilibrio indenizzo,anche se mi sembra troppo presto per richiedere informazioni visto che le cat A8 per Lomboscialgia e la cat B per Ipertensione sono di ottobre 2025,e sicuramente ci vorrà più tempo grazie per eventuale risposte in merito,buona giornata Sisi
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Sisipiccia ha scritto: sab feb 21, 2026 2:18 pm Ciao Nonno Alberto a titolo informativo quale l'ufficio a Roma con pec ho numero di telefono per richiedere informazioni sull'equilibrio indenizzo,anche se mi sembra troppo presto per richiedere informazioni visto che le cat A8 per Lomboscialgia e la cat B per Ipertensione sono di ottobre 2025,e sicuramente ci vorrà più tempo grazie per eventuale risposte in merito,buona giornata Sisi
@Sisipiccia
Dovrebbe essere questo l'ufficio, diversamente ti fa dare i riferimenti :
Per pratiche di equo indennizzo, il personale del DAP può rivolgersi all'Ente di Assistenza per il Personale dell'Amministrazione Penitenziaria (EAP) a Roma, tel. 06 665911, o via email a segreteria.eap.dap@giustizia.it. Le richieste di causa di servizio ed equo indennizzo sono gestite da questa struttura con sede in Largo Daga 2