Non Idoneo. Quali parametri?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
max9518

Non Idoneo. Quali parametri?

Messaggio da max9518 »

Salve,

Sono un Sovr. della Polizia di Stato nato nel 1959, prima 5 mesi nell'esercito poi arruolato ad aprile del 1979. Nel settembre 2006 coinvolto in un procedimento penale sono stato sospeso dal servizio.
L'8 settembre ho ricevuto il decreto di riammissione salvo buon fine visite psicofisiche e successivi test attitudinali.
Sono in attesa di far i test attitudinali a giorni. In questo periodo diversi colleghi con molti anni di servizio che si trovavano nelle mie stesse condizioni sono stati dichiarati non idonei.
Ora, temendo che potrebbe accadere pure a me la stessa sorte, cos'accadrebbe alla mia inidoneità?
Domanda di pensione ai sensi articolo 52, comma 1, del DPR n. 1092/1973). E (articolo 25, comma 2, della legge n. 121/1981).
Con quali criteri mi calcolano la pensione in quanto l'ultima busta paga era del mese di Agosto 2006? ( lordo 2350,00 circa).
a quanto si aggira la pensione?
Per il procedimento penale nato nel 2002, preciso che è in fase dibattimentale. Proprio ieri è stato sostituito il collegio e quindi si riparte con i testi del PM daccapo ( c'è volontà per la prescrizione).
Grazie dell'attenzione.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Non Idoneo. Quali parametri?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Premesso che non ho gli strumenti per effettuare il calcolo della sua ipotetica pensione (meglio rivolgersi ad un consulente del lavoro), non c'è davvero alcun nesso tra la sua riammissione in servizio dopo la sospensione e la sua eventuale idoneità/inidoneità al servizio.
L'elevata statistica di colleghi dichiarati non idonei al rientro dalla sospensione è verosimilmente legata alla volontà degli interessati di evitare un procedimento disciplinare di stato che ponga fine al rapporto di lavoro.
Tanto premesso, nel caso in cui ella dovesse essere dichiarato permanentemente non idoneo al servizio, avrebbe le normali opzioni del congedamento immediato (con pensione) e del transito ai ruoli civili (o tecnici) della sua amministarzione.
Le consiglio di farsi assistere da un legale competente nella materia e di non accontentarsi di queste poche righe di spiegazione.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi