Pagina 1 di 1
Lavoro dopo la pensione di riforma
Inviato: gio gen 15, 2026 8:38 am
da Fiorello1
Buongiorno carissimi colleghi del forum volevo sapere la testimonianza di alcuni di voi colleghi Appuntati CC riformati che hanno lavorato e che stanno lavorando come lavoro dipendente se hanno subito la trattenuta del 50 per cento o se sono rimasti nei limiti del trattamento minimo per non avere decurtazioni, nonchè se sono stati contattati dall'inps del luogo per avere chiarimenti perchè stanno lavorando.
Grazie
Re: Lavoro dopo la pensione di riforma
Inviato: gio gen 15, 2026 8:45 am
da mauri64
Ciao!
Non sto ad entrare nel merito della questione visto che hai le idee chiare, comunque se effettui una ricerca con la lente d'ingrandimento trovi tutto quanto, visto che l'argomento è stato già trattato.
Re: Lavoro dopo la pensione di riforma
Inviato: gio gen 15, 2026 11:13 am
da NavySeals
Aggiungo solo al buon @mauri64 che Inps non contatta, è l'interessato (se in proprio) o il suo datore di lavoro (se dipendente) che devono obbligatoriamente informare dell'inizio dell'attività lavorativa. Se e perchè lavori, a Inps non interessa minimamente e mai chiederà tali motivazioni. Ma ovviamente effettuerà i dovuti controlli, se ad esempio uno dichiara un reddito basso per stare sotto al minimo, ma lavora 10 ore al giorno in pizzeria, ovvio che non avrà giustificazioni.
Re: Lavoro dopo la pensione di riforma
Inviato: gio gen 15, 2026 11:27 am
da Fiorello1
Carissimo grazie per la risposta, ma ti posso dire che un collega e' stato chiamato in quanto dalla sua riforma il medesimo non poteva esercitare attivita' lavorativa cumulabile con pensione.
ciao