Pagina 1 di 1
Vittime del dovere
Inviato: sab dic 06, 2025 9:38 am
da elce84
Buongiorno, nei giorni scorsi, a seguito di istanza presentata tramite piattaforma vittima del dovere, mi è pervenuta per conoscenza una lettera dal Ministero dell'Interno con la quale si richiede al Comando della Guardia di Finanza competente la trasmissione di atti, rapporto informativo ecc..
Trattandosi di evento avvenuto nell'anno 1987 (ritengo ci saranno difficoltà nel reperire la documentazione richiesta) ma riconosciuto causa di servizio con Mod. C, chiedo agli esperti del settore:
1) se l'avvio dell'istruttoria può essere considerato positivamente;
2) quali saranno i successivi passaggi della pratica.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Re: Vittime del dovere
Inviato: sab dic 06, 2025 11:24 am
da avt8
che tipo di evento hai avuto in servizio-
Logicamente faranno istruttoria per vedere cosa e successo, poi se ritengono che rientri per il riconoscimento di vittima del dovere tra qualche anno dopo il parere espresso dal prefetto, in caso positivo,sarai chiamato a visita medica presso la cmo, tra qualche anno.
che categoria ti ha dato la cmo, per evento in cui chiedi il riconoscimento di vittima del dovere.
Logicamente, la eventuale speciale elargizione e prescritta cosi eventuali vitalizi, di 10 anni pregressi dalla data della domanda.
Re: Vittime del dovere
Inviato: sab dic 06, 2025 11:56 am
da elce84
Ringrazio per l'intervento. Si trattava di un servizio perlustrazione anticontrabbando, infermità non ascritta a nessuna categoria
Re: Vittime del dovere
Inviato: sab dic 06, 2025 6:56 pm
da avt8
durante la perlustrazione anticontrabbando, e come la perlustrazione che fanno le volanti, e nulla viene concessa--
Ma che tipo di incidente hai avuto ? infermità non ha ascritta a categoria significa che non ti sei fatto niente, solo qualche graffio -
Re: Vittime del dovere
Inviato: dom dic 07, 2025 9:01 am
da elce84
Buongiorno. Egregio avt8 se tre ricoveri ospedalieri e due interventi chirurgici sono solo un graffio...
Buona 2^ domenica di Avvento
Re: Vittime del dovere
Inviato: dom dic 07, 2025 12:46 pm
da avt8
Ma non specifichi come ti sei causato queste lesioni. ma con 3 ricoveri ti hanno dato una N.C
Re: Vittime del dovere
Inviato: dom dic 07, 2025 1:47 pm
da elce84
Incidente automobilistico a bordo di vettura dell'amministrazione. Infermità NC non me lo so spiegare, forse ero troppo giovane. In quel momento storico classificavano le lievi sinusiti, lievi segni di spondiloartrosi (Sic!) ecc.. Il mio è infortunio sul posto di lavoro. Tant'è che mi è stato concesso il distintivo di ferito in servizio
Re: Vittime del dovere
Inviato: dom dic 07, 2025 2:51 pm
da avt8
Allora se hai avuto incidente stradale durante un servizio di perlustrazione anticontrabbando, non rientri nella casistica per riconoscimento vittima del dovere a prescindere il riconoscimento della causa di servizio e il distintivo d'onore che sono due cose distinte.
Il tuo trattasi di incidenti di normale amministrazione in servizio di istituto.
Se leggi la legge vedrai che e come dico io-
FERIMENTO IN SERVIZIO DI ORDINE PUBBLICO-
CONTRASTO ALLA CRIMINALITA ORGANIZZATA-
SOCCORSO PUBBLICA
VIGILANZA STRUTTURE MILITARI E ISTITUZIONALI
PATOLOGIE CONTRATTE IN MISSIONI ESTERE.
Questo dice la lagge.
Poi se nel tuo caso ti ha speronato un contrabbandieri in fuga e cosa diversa allora rientri.
Ma che tipo di incidente hai avuto-- Mancata precedenza, tamponamento ho altro se lo specifichi sarebbe meglio capire la dinamica.
Re: Vittime del dovere
Inviato: lun dic 22, 2025 7:30 am
da Ocram
Buongiorno a tutti, sono combattuto dal fatto di presentare o no richiesta di riconoscimento VDD, chiedo a voi che siete sul pezzo. Nel 1992 a seguito di un intervento per rapina in atto ho avuto un incidente stradale nel quale ho riportato lievi lesioni e colpo di frusta. A seguito di apposita istanza la lesione veniva riconosciuta come causa di servizio prima come tabella B poi successivamente declassata. Ricorso e aggravamentonel ho avuto riconosciuta la causa di servizio per cervicale/dorsale/lombare con ascrivibilita' all'8 ^ categoria. All'atto della pensione ho richiesto la pensione privilegiata che mi e' stata riconosciuta proprio per dette infermità. Ora chiedo a voi, l'intervento per rapina dovrebbe rientrare nelle fattispecie previste dalla norma per il riconoscimento di vittima del dovere, l'infermita riconosciuta dalla CMO per la pensione privilegiata artrosi lombo sacrasale potrebbe considerarsi una diretta conseguenza dell'incidente. Secondo voi e' il caso di fare domanda? Visto che gia' sono stato sottoposto alle dovute visite, devo tornare alla CMO?
Grazie
Re: Vittime del dovere
Inviato: lun dic 22, 2025 1:57 pm
da RickBo
Si ti confermo che la fattispecie di intervento è compatibile e rientra tra quelle che riconducibili al riconoscimento di VDD.
Le lesioni riportate e riconosciute dalla cmo , la pensione privilegiata e il resto dovrebbero agevolare il tutto,per far si che in fase di valutazione venga stabilita una invalidità di almeno l'1%