Pagina 1 di 1

problema per la dicitura sulla pensione

Inviato: mer dic 03, 2025 2:30 pm
da 007falco
Buongiorno, sono un M.llo 1 cl. A.M. nel 2015 sono stato congedato per aver maturato dei 2 anni negli ultimi 5, il referto medico è idoneo al servizio ma congedato come scritti in precedenza, percepisco la pensione di infermità ed attualmente non riesco ad accedere ad un mutuo in quanto mi chiedono il certificato di inabilità. Spero che possiate aiutarmi. Ho il foglio di congedo con il quale spiega che sono idoneo al servizio ma congedato per passato limite degli anni di aspettativa, anche facendo il certificato medico dove dichiara che non ho nulla fanno sempre obiezioni.
Grazie a tutti per i vostri consigli.

Re: problema per la dicitura sulla pensione

Inviato: mer dic 03, 2025 5:38 pm
da NavySeals
Il tuo codice pensione è IOCTPS, riformato o decaduto, nulla cambia. E in effetti tale tipologia di pensione comporta problemi per i rilasci di mutuo o finanziamenti. Questo è uno dei punti negativi della "baby pensione".

Re: problema per la dicitura sulla pensione

Inviato: mar dic 09, 2025 10:58 am
da 007falco
D'accordo che la pensione è una IOCTPS, ma perché se poi si va all'INPS e si chiede il verbale medico ti dicono che non c'è essendo che ero idoneo al momento del congedo? Comunque domani torno all'INPS per vedere cosa fare. GRazie

Re: problema per la dicitura sulla pensione

Inviato: mar dic 09, 2025 6:52 pm
da NavySeals
Ciao. La pensione è considerata di invalidità/inabilità perchè NON esiste alcuna altra tipologia di pensione per chi decade, che rimane uno degli ultimi regali (baby pensione) che ancora abbiamo. Tu non hai il verbale di non idoneità, ma tu sei stato pensionato perchè ti sei fatto 730 giorni di malattia, ergo sei considerato inabile al lavoro.