Pagina 1 di 1

Congedo parentale

Inviato: gio nov 27, 2025 2:22 pm
da Pino1211
Salve sono un Ass. Amm.vo e volevo chiedervi per il congedo parentale. Quanti giorni, sino a che et' ed il riferimento normativo. Scusate sono transitato da poco e sono completamente spaesato.
Grazie a tutti

Re: Congedo parentale

Inviato: gio nov 27, 2025 2:44 pm
da mauri64
Ciao!
Non sei Sostenitore pertanto non posso allegare la relativa circolare.
Più tardi vedo di accontentarti.

Re: Congedo parentale

Inviato: gio nov 27, 2025 5:42 pm
da mauri64
Al seguente link quanto richiesto riguardante il congedo parentale anno 2025.

https://www.inps.it/it/it/dettaglio-sch ... denti.html

Dal 2026, la Legge di Bilancio 2026 introduce importanti novità per il congedo parentale: il periodo di fruizione viene esteso fino ai 14 anni del figlio (invece dei 6 attuali) e i giorni di permesso per malattia del figlio passano a 10 annui (invece di 5), per età tra 3 e 14 anni. È anche prevista una possibile modifica che vedrebbe l'estensione del periodo di congedo parentale con indennità all'80% per un periodo di tre mesi, a partire dal 2026, secondo quanto riportato da alcune fonti.
Novità principali previste per il 2026:
• Estensione del congedo parentale:
o La possibilità di usufruire del congedo parentale facoltativo sarà estesa fino ai 14 anni di età del figlio, rispetto ai 6 anni attuali.
o Si sta valutando la possibilità di estendere a 4 i mesi indennizzati all'80%, anziché 3, aumentando l'indennità anche per i mesi rimanenti, valutando eventualmente di legare l'aumento al reddito familiare (ISEE).
• Permessi per malattia del figlio:
o I giorni di permesso per malattia del figlio saranno raddoppiati da 5 a 10 giorni annui.
o L'età massima per usufruire di questi permessi viene alzata a 14 anni (invece degli 8 attuali).
• Altre misure (possibili future variazioni):
o È previsto un fondo per il sostegno abitativo per genitori separati o divorziati, che prevede un fondo annuale di 20 milioni di euro per sostenere la ricerca di una nuova sistemazione abitativa per il genitore non assegnatario della casa coniugale e che mantiene i figli.
o Per le imprese che assumono donne con almeno tre figli minorenni e disoccupate da almeno sei mesi, è previsto un esonero totale dai contributi previdenziali a carico del datore di lavoro fino a 8.000 euro annui.
Nota: alcune delle modifiche sono in fase di definizione e potrebbero subire variazioni prima dell'entrata in vigore. È consigliabile verificare le novità legislative e le comunicazioni ufficiali dell'INPS per avere informazioni aggiornate.