Pagina 1 di 1
Riforma varismo alle ginocchia
Inviato: mar nov 18, 2025 10:03 am
da MarcoR
Buongiorno Egregio Dottore,
Vorrei chiedervi: soffro di cervicale, ho ernie, protusioni, osteofiti, artrosi, stenosi del canale, da anni.
Ora in più dovrei operarmi per varismo alle ginocchia bilaterale.
Ho le ginocchia abbastanza vare.
Le chiedo, c'è il rischio della riforma per questo tipo di operazione?
Posso presentare domanda di causa servizio per le ginocchia vare?
Posso presentare causa di servizio per i problemi cervicali? Anche se ne ero a conoscenza già da un paio di anni?
Sono un militare EI, 44 anni.
Grazie infinite per la disponibilità.
Cordialmente.
Re: Riforma varismo alle ginocchia
Inviato: mar nov 18, 2025 11:10 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,
Può esserci il rischio di riforma per l' intervento alle ginocchia. Il varismo non dipende da causa di servizio. Può chiedere invece la DCS per la spondiloartrosi cervicale con discopatia semprechè sussistano " fatti di servizio" idonei ad aver fatto insorgere tale infermità.
Dr. Fanetti
Re: Riforma varismo alle ginocchia
Inviato: dom dic 07, 2025 8:00 am
da MarcoR
Dottore, secondo Lei per i problemi cervicali persistenti c'è possibilità che venga accettata la causa di servizio. Ho 44 anni.
23 anni militare, 13 anni operativo tra addestramenti vari, campi di addestramento con movimentazione di carichi pesanti 12 anni di guida automezzi, 2 operazioni domino, 2 operazioni strade sicure, 1 missione in Kosovo,, da 10 anni lavoro in ufficio, e nei primi 5 ho anche svolto varie attività esterne per la promozione EI, con numerose ore passate in piedi.
I dolori al collo sono almeno 15 anni che ce li ho.
Ora dalla risonanza attuale è emerso:
Presenza nel tratto C4-C7 di fenomeni spondilosici ed uncoartrosici con beccucci osteofitosici che prolungano i profili dei corpi vertebrali affrontati, anche in sede posteriore. I dischi intervertebrali cervicali presentano segni di disidratazione; quello al passaggio C5-C6 è discretamente assottigliato
Al passaggio C4-C5 presenza di una protrusione disco-osteofitosica posteriore responsabile di una lieve impronta a largo raggio sul sacco durale e di un iniziale impegno dei forami di coniugazione.
Al passaggio C5-C6 presenza di una protrusione disco-osteofitosica posteriore responsabile di una discreta impronta a largo raggio sul sacco durale con obliterazione cdella colonna liquorale, anteriore e con lieve impronta, a sinistra, sulla superficie antero-laterale del midollo spinale; coesiste impegno dei forami di coniugazione con conflitto con le radici nervose di C6 Al passaggio C6-C7 presenza di una protrusione disco-osteofitosica posteriore responsabile di una modesta impronta a largo raggio sul sacco durale e di un iniziale impegno dei forami di coniugazione. Non significative protrusioni posteriori ai rimanenti livelli esaminati, Lievemente ristretto il canale vertebrale al passaggio C5-C6, da spondilosi associata ad iniziale ispessimento dei legamenti gialli. I| midollo spinale cervicale, che a tale livello viene lievemente improntato, non presenta alterazioni del segnale.
Grazie.
Re: Riforma varismo alle ginocchia
Inviato: dom dic 07, 2025 12:20 pm
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,
E' molto difficile che venga riconosciuta DCS.
Dr. Fanetti