Pagina 1 di 1

Esito 22 Ottobre 2025 Tavolo prevenzione e gestione cause disagio personale

Inviato: sab nov 01, 2025 7:45 am
da nonno Alberto
Per quanto d'interesse.....

Sinteticamente, riporto da comunicato , che è in atto l’avvio di un percorso strutturato che, seppur ancora in fase iniziale, rappresenta una concreta apertura verso una gestione consapevole del disagio del personale.

L'’importanza di affrontare il disagio derivante dalla lontananza dalla propria sede di origine; la necessità di politiche abitative efficaci, in raccordo con la Direzione Centrale per i Servizi Tecnico Logistici e Patrimoniali

Le ricadute psicologiche e operative derivanti dalle continue tensioni e violenze a cui sono esposti quotidianamente i colleghi impegnati sul territorio;

la criticità dell’attuale filiera gerarchica in cui sono schiacciati gli psicologi, che spesso ne limita l’efficacia del prezioso intervento.

È stato dato atto all’ Amministrazione, il valore aggiunto dell’introduzione di protocolli formativi specifici sul disagio in tutti i percorsi di formazione, inclusi commissari, primi dirigenti e dirigenti superiori.

Altresì, l’attenzione riservata agli interventi sociali a supporto dei padri separati, attraverso il progetto “La casa dei papà”, ritenuto un importante segnale di attenzione umana e istituzionale verso condizioni spesso trascurate.