Pagina 1 di 1

Acufeni Bilaterali riforma

Inviato: lun ago 25, 2025 2:19 pm
da Sabato
Buongiorno Dottore,
sono un maresciallo dei Carabinieri con 32 anni di servizio.

A giugno 2024 mi sono rivolto a un otorino, che all'esame audiometrico ha evidenziato una ipoacusia neurosensoriale bilaterale. A dicembre 2024 sono stato portato al pronto soccorso per ipoacusia all'orecchio sinistro e acufeni. Nello stesso giorno sono stato visitato presso il reparto ORL, dove è stata confermata una ipoacusia neurosensoriale a livello dell'orecchio sinistro, soprattutto nelle frequenze acute, e mi è stata prescritta una terapia.

Nel febbraio 2025 sono stato rivalutato dall'otorino, che ha attestato un episodio di ipoacusia improvvisa a sinistra, trattata con farmaci, con parziale miglioramento e presenza di lieve ipoacusia sui 4 kHz, associata a acufene persistente a sinistra.

Attualmente, dopo alcuni mesi, ho notato un peggioramento dell'udito e soffro di acufeni bilaterali di intensità elevata, che risultano invalidanti, compromettendo il sonno, il riposo e la concentrazione.
Per la patologia sopracitata ho fruito circa 180 giorni di aspettattiva e al termini dei quali (maggio 2025) sono stato visitato presso l'ospedale militare che mi ha fatto idoneo.
Vorrei sapere, visto che questi acufeni sono molto fastidiosi, se è possibile una riforma, e quali certificati e esami dovrei effettuare per supportare la mia richiesta, nel caso Potrebbe seguirmi.

Ringraziandola per la disponibilità come sempre, porgo cordiali saluti.

Re: Acufeni Bilaterali riforma

Inviato: lun ago 25, 2025 3:19 pm
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buonasera,

Difficilmente si può ottenere una riforma per una ipoacusia monolaterale. Non esistono esami strumentali che possano evidenziare degli acufeni; essi sono sintomi soggettivi che vengono evidenziati dallo specialisti come "riferiti".
Dr. Fanetti

Re: Acufeni Bilaterali riforma

Inviato: lun ago 25, 2025 5:56 pm
da Sabato
Dott. L'ultima cosa. Essendo ignorante in materia , se presentassi certificati medici da varie strutture pubbliche attestante la situazione di acufeni bilaterale alti difficilmente si arriverebbe a una riforma?

In seguito la contatterò per un problema

Le sono molto grato per la sua celere risposta e la disponibilità dimostrata.
La ringrazio di cuore per la sua attenzione e professionalità.

Re: Acufeni Bilaterali riforma

Inviato: lun ago 25, 2025 11:15 pm
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buonasera, Difficilmente si arriverebbe ad una riforma.
Dr. Fanetti