Informazioni rafferma

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
JuriR
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ago 13, 2025 6:42 pm

Informazioni rafferma

Messaggio da JuriR »

Buonasera, mi chiedevo se un ufficiale delle forze armate ancora in ferma potesse essere congedato dopo aver fatto i 700 giorni circa di convalescenza ed avendo ricevuto da CMO l esito di inidoneità. Grazie mille del supporto e della disponibilità!


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2261
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Informazioni rafferma

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Buongiorno a lei. Il congedo è previsto nel caso di superamento del limite massimo di comporto nel quinquennio, cioè 730 giorni di aspettativa.
Consideri però che non tutta l'assenza dal servizio per malattia è da considerare aspettativa. Infatti, vanno detratti i 45 giorni annuali di licenza straordinaria ed è possibile fruire della licenza ordinaria, in luogo della aspettativa. Inoltre, il limite del biennio nel quinquennio non si applica ai traumi in servizio.
Insomma, ci sono molti aspetti da valutare. Suggerisco, come sempre, di rivolgersi ad un legale che conosca la materia militare.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi