Pagina 1 di 1

Legge 104/92

Inviato: mer lug 30, 2025 9:09 pm
da frendom
Buonasera,
Sono un militare riformato e lunedì andrò a firmare il contratto da civile in una sede lontano dalla mia residenza. Mia moglie assiste il nonno che ha appena avuto la L.104/92 art.3 comma.3. Io posso avere beneficio e richiedere la mobilità straordinaria? Se si posso richiederla subito oppure devono passare i 4 mesi di tirocinio? Se nel caso la mobilità viene accolta, in futuro quando il nonno verrà a mancare l'amministrazione può spostarmi di sede come succede da militare? Grazie

Re: Legge 104/92

Inviato: gio lug 31, 2025 9:29 am
da NavySeals
Ciao. Non hai i requisiti (la moglie che assiste il nonno non c'entra nulla), puoi però chiedere il distacco temporaneo (sempre che siano d'accordo e ti diano in nulla osta) per un anno, rinnovabile, anche ad altra amministrazione (in genere si fa nelle scuole). Ma vale per 2 anni, dopo non più, a meno che non accetti definitivamente (saresti quindi magari nella scuola di fronte casa, ma perdendo l'assegno ad personam).

PS. Se invalido civile? Di che grado? Oppure, hai causa di servizio? Insomma, vedi se hai i requisiti per le liste protette e nel caso puoi anche andare in pensione e poi farti assumere in via preferenziale sempre nella scuola sotto casa.