Pagina 1 di 1

ipotiroidismo e concorso carsabinieri

Inviato: dom lug 06, 2025 11:10 am
da biancamaria
Egr. Dott. FAnetti,
sono Daniele e ho 20 anni.
L'anno scorso ho partecipato al concorso per Carabiniere posizionandomi ottimamente in tutte le prove compresa quella fisica.
Al momento di presentare autocertificazione patologie, ho dichiarato di soffrire di ipotiroidismo compensato perfettamente da Eutirox.
La mia salute è ad oggi perfetta, tanto è che le analisi non dimostravano nessun tipo di compromissione tiroidea, conduco una vita normale, sono istruttore di tennis e studio economia.
Quest'anno mi sono riscritto al concorso e vorrei sapere da Lei se potrei avere possibilità di non essere respinto a causa della patologia, magari presentando idonea documentazione che attesti la mia perfetta idoneità fisica all'impiego.
grazie per la cortese attenzione
Saluti
Daniele

Re: ipotiroidismo e concorso carsabinieri

Inviato: dom lug 06, 2025 5:25 pm
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buonasera,

Io lo farei idoneo, ma difficilmente la Commissione lo farà in quanto la situazione non si è modificata, nonostante l' ottimo compenso, rispetto all' anno scorso. Bisognerebbe poi conoscere i requisiti fisici elencati in Gazzetta Ufficiale per il tipo di concorso che lei ha fatto.
Dr. Fanetti

Re: ipotiroidismo e concorso carsabinieri

Inviato: lun lug 07, 2025 7:48 am
da biancamaria
grazie dott. Fanettt,
il concorso era per allievi e rispetto all'ipotiroidismo c'era solo un foglio dove il medico di famiglia doveva indicare le patologie che ivi erano elencate.
Quindi non ci sarebbe nessuna attestazione che potrebbe aiutarmi a far capire che non ho alcuna conseguenza da questa patologia?
Lei mi consiglia di ritentare o di abbandonare l'idea?
Grazie mille dottore

Re: ipotiroidismo e concorso carsabinieri

Inviato: lun lug 07, 2025 5:25 pm
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buonasera,


Le ripeto io vorrei vedere cosa prevedono i requisiti psico fisici relativi al suo concorso per quanto riguarda in particolare la sua patologia.

Dr. Fanetti