stipendio in attesa di transito a ruolo civile
stipendio in attesa di transito a ruolo civile
Salve a tutti ho un quesito da porre. Siccome a luglio ho l'ennesima visita presso la CMO per stato ansioso, raggiungo il 17 esimo mese di aspettativa e gia sono al 50% perchè non ho richiesto causa di servizio. Io spero in una riforma con possibilità al transito civile. Ora volevo sapere ma nel caso mi riformassero, tra il periodo di riforma e il nuovo contratto, percepirò ancora lo stipendio al 50% oppure rimango senza stipendio fino al nuovo contratto?
grazie mille a chi risponderà.
Re: stipendio in attesa di transito a ruolo civile
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa sezione.
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

polpen07 ha scritto: gio mag 29, 2025 8:21 pm Salve a tutti ho un quesito da porre. Siccome a luglio ho l'ennesima visita presso la CMO per stato ansioso, raggiungo il 17 esimo mese di aspettativa e gia sono al 50% perchè non ho richiesto causa di servizio. Io spero in una riforma con possibilità al transito civile. Ora volevo sapere ma nel caso mi riformassero, tra il periodo di riforma e il nuovo contratto, percepirò ancora lo stipendio al 50% oppure rimango senza stipendio fino al nuovo contratto?
@polpen07
Se riformato entro il 18° mese, resterai per i successivi 5 mesi in attesa di transito al 50%.
0 stipendio se oltre il 18°
Come detto da @nonno Alberto , il trattamento sarà quello che si aveva al giorno della riforma.
Buongiorno,
a tal proposito ho un quesito: come si fa a sapere se la Commissione accetta o meno la dipendenza da causa di servizio? Mi spiego meglio, nel mio caso attualmente sono in aspettativa per stato ansioso ed ho già chiesto la dipendenza da C.d.S. già riconosciuta ma non tabellare per evento occorso nel 2016 ma con causa di servizio riconosciuta nel 2020.
Come faccio ad essere sicuro che l'attuale Stato ansioso me lo riconoscono e quindi poter percepire lo stipendio pieno oltre al 12° mese fino al 18°?
Grazie a chi potrà e vorrà rispondere
a tal proposito ho un quesito: come si fa a sapere se la Commissione accetta o meno la dipendenza da causa di servizio? Mi spiego meglio, nel mio caso attualmente sono in aspettativa per stato ansioso ed ho già chiesto la dipendenza da C.d.S. già riconosciuta ma non tabellare per evento occorso nel 2016 ma con causa di servizio riconosciuta nel 2020.
Come faccio ad essere sicuro che l'attuale Stato ansioso me lo riconoscono e quindi poter percepire lo stipendio pieno oltre al 12° mese fino al 18°?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Bmax73Bmax73 ha scritto: ven mag 30, 2025 11:18 am Buongiorno,
Se rileggi il quesito, avrai modo di notare che manca qualcosa.
Ciao nonno Alberto,
forse ho scritto in modo confuso; provo a rispiegare:
Attualmente sono in aspettativa per stato ansioso. Ho gia chiesto la dipendenza da C.d.S. per poter allungare fino a 18 mesi perchè nel 2020 mi riconobbero la C.d.S. per un fatto occorso nel 2016 in cui mi diedero 2 C.d.S. tra le quali una per stato ansioso.
Ora mi domando: va in automatico l'aspettativa retribuita al 100% con la mia richiesta di interdipendenza tra l'attuale stato ansioso e il precedente del 2016?
La C.M.O. potrebbe negare l'interdipendenza?
Spero sia stato più chiaro rispetto alla precedente spiegazione
Grazie
Attualmente sono in aspettativa per stato ansioso. Ho gia chiesto la dipendenza da C.d.S. per poter allungare fino a 18 mesi perchè nel 2020 mi riconobbero la C.d.S. per un fatto occorso nel 2016 in cui mi diedero 2 C.d.S. tra le quali una per stato ansioso.
Ora mi domando: va in automatico l'aspettativa retribuita al 100% con la mia richiesta di interdipendenza tra l'attuale stato ansioso e il precedente del 2016?
Spero sia stato più chiaro rispetto alla precedente spiegazione
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Bmax73 ha scritto: sab mag 31, 2025 8:29 pm Ciao nonno Alberto,
forse ho scritto in modo confuso;
provo a rispiegare:
Attualmente sono in aspettativa per stato ansioso.
( già causa di servizio si riconosciuta, almeno questo è quello che scrivi) ma sarebbe opportuno dare un'occhiata al decreto di riconoscimento.
Hai preso l'equo indennizzo ?
Ho gia chiesto la dipendenza da C.d.S
Ma se è già causa di servizio, qual è il senso della richiesta ?
per poter allungare fino a 18 mesi perchè nel 2020 mi riconobbero la C.d.S. per un fatto occorso nel 2016 in cui mi diedero 2 C.d.S. tra le quali una per stato ansioso.
Mi spieghi cosa c'entra l'interdipendenza nella tua dinamica.
Non è la Cmo che nega, bensì è competenza del comitato di verifica, ma poi... interdipendenza di che ?
Spero sia stato più chiaro rispetto alla precedente spiegazione![]()
Si, meno peggio![]()
![]()
Allora, giusto per fare il punto :
Quali sono le due cause di servizio ?
Riconosciute da chi.?
Dal comitato di verifica e mod C ?
A quale tabella e categoria sono state ascritte dalla CMO.?
Concludo, se sei in aspettativa per infermità si dipendente, non ci sarà nessuna decurtazione stipendiale, fino al 18° mese.
Se non ci sono problemi, copri i dati anagrafici e puoi mandarmi in mp copia del riconoscimento che ci do un'occhiata.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Bmax73 ha scritto: sab mag 31, 2025 8:29 pm Ciao nonno Alberto,
Spero sia stato più chiaro rispetto alla precedente spiegazione![]()
Grazie
@Bmax73
Ok, verbale letto.
Tu hai entrambe le cause di servizio SI dipendenti riconosciute dal comitato di verifica, quindi, puoi stare tranquillo che nessuna decurtazione stipendiale verrà fatta fino al 18 ° mese di aspettativa continuata o nei 913 giorni del quinquennio mobile, se il periodo di aspettativa per infermità è da ricondursi ad una o entrambe le patologie SI dipendenti.
Ora, considerato che sei in aspettativa da inizio anno per"stato ansioso", QUALORA NON FATTO, dovresti FARE domanda di ascrizione a tabella, categoria e contestuale equo indennizzo, per riscontrato aggravamento.
Affinché, ti venga pagato l'eventuale l'equo indennizzo di Tab B o Tab A, dovevi allegare la certificazione sanitaria dello stato ansioso, che non abbia più di 6 mesi dal rilascio.
La valutazione ai fini della ascrizione o meno a tabella e categoria, è di competenza della sola Cmo, quindi, niente più comitato di verifica.
Se verrà ascritta a tabella A, farai domanda dello scatto stipendiale richiesta di esenzione ticket sanitario presso il tuo cup /Asl.
Ok capito.
La richiesta di aggravamento l'ho fatta nel mese di ottobre 2024 per entrambe le patologie (prima di aver marcato l'attuale stato ansioso), quindi anche questo passaggio l'ho fatto.
Ora il 9 luglio 2025 dovrò presentarmi presso la C.M.O. della Cecchignola per le varie visite per lo stato ansioso.
Come pensi che faranno....per differenziare le due cose? Riscontro ad attuale stato ansioso e riscontro ad aggravamento del precedente?
Grazie
La richiesta di aggravamento l'ho fatta nel mese di ottobre 2024 per entrambe le patologie (prima di aver marcato l'attuale stato ansioso), quindi anche questo passaggio l'ho fatto.
Ora il 9 luglio 2025 dovrò presentarmi presso la C.M.O. della Cecchignola per le varie visite per lo stato ansioso.
Come pensi che faranno....per differenziare le due cose? Riscontro ad attuale stato ansioso e riscontro ad aggravamento del precedente?
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

In occasione di idoneità al servizio o di riforma , la Cmo può procedere anche alla valutazione della domanda di ascrizione a tabella e categoria, purché siano già arrivate.Bmax73 ha scritto: mar giu 03, 2025 4:42 pm Ok capito.
Bene.
Grazie
Grazie navy seals