Metà mese in servizio metà mese in pensione. Chi paga cosa e quando?
-
- Sostenitore
Metà mese in servizio metà mese in pensione. Chi paga cosa e quando?
Messaggio da Giandomenico1965 »
Salve a tutto il forum.
Ho cercato ma non ho trovato la risposta al mio quesito.
Sono stato in servizio (aspettativa per malattia non dipendente da causa di servizio senza mai avere superato il limite dei giorni nel quinquennio) fino al 15.05.2025, giorno di compimento del mio 60° compleanno.
Dal 16.05.2025 sono in pensione per raggiunto limite di età (60 anni)
La mia domanda è: "Chi mi paga i primi 15 giorni di maggio 2025 visto che ero Carabiniere in aspettativa.
Come ogni mese il data 18.05.2025 sono andato su Mysite per vedere lo statino paga dell'Arma ma, con mia grande sorpresa ho constatato che ero stato disabilitato del Mysite.
Ho chiamato il CNA il quale mi ha detto che lo statino di Maggio 2025 doveva essere richiesto alla SAP. La SAP dice che non vede ancora il mio statino mentre il resto del personale in servizio ha già potuto scaricare lo statino.
Qualcuno è in grado si spiegarmi come funzionano le cose perché devo confessare che sono un pochino disorientato al momento.
Anche sul MyInps non vedo il cedolino della pensione. Il sito dice che la domanda che ho presentato in data 11.06.2024 è ancora in lavorazione.
Quanto tempo occorre per avere il primo pagamento della pensione. Nel frattempo qualcuno paga una pensione provvisoria?
Grazie delle delucidazioni
Ho cercato ma non ho trovato la risposta al mio quesito.
Sono stato in servizio (aspettativa per malattia non dipendente da causa di servizio senza mai avere superato il limite dei giorni nel quinquennio) fino al 15.05.2025, giorno di compimento del mio 60° compleanno.
Dal 16.05.2025 sono in pensione per raggiunto limite di età (60 anni)
La mia domanda è: "Chi mi paga i primi 15 giorni di maggio 2025 visto che ero Carabiniere in aspettativa.
Come ogni mese il data 18.05.2025 sono andato su Mysite per vedere lo statino paga dell'Arma ma, con mia grande sorpresa ho constatato che ero stato disabilitato del Mysite.
Ho chiamato il CNA il quale mi ha detto che lo statino di Maggio 2025 doveva essere richiesto alla SAP. La SAP dice che non vede ancora il mio statino mentre il resto del personale in servizio ha già potuto scaricare lo statino.
Qualcuno è in grado si spiegarmi come funzionano le cose perché devo confessare che sono un pochino disorientato al momento.
Anche sul MyInps non vedo il cedolino della pensione. Il sito dice che la domanda che ho presentato in data 11.06.2024 è ancora in lavorazione.
Quanto tempo occorre per avere il primo pagamento della pensione. Nel frattempo qualcuno paga una pensione provvisoria?
Grazie delle delucidazioni
Re: Metà mese in servizio metà mese in pensione. Chi paga cosa e quando?
L'amministrazione ti paga sino al giorno della cessazione. Dal giorno successivo subentra Inps, che impiega mediamente un paio di mesi prima di saldare (prenderai il dovuto a luglio, ma sfortunato essendo che hai proprio cessato il 15 del mese, potresti saltare ad agosto).
Ciao,
mi aggiungo alla discussione per chiedere: io che cesserò il servizio il prossimo 31/12/2025, con pensionamento decorrente dal 1/1/2026, è plausibile credere che il CNA riesca a comunicare in tempo all'INPS i dati per il pagamento del primo rateo il giorno già per il 1/1/2026 o è più problabile che il primo pagamento avverrà (con arretrati) il 1/2/2026?
Grazie e buona serata.
Roberto
mi aggiungo alla discussione per chiedere: io che cesserò il servizio il prossimo 31/12/2025, con pensionamento decorrente dal 1/1/2026, è plausibile credere che il CNA riesca a comunicare in tempo all'INPS i dati per il pagamento del primo rateo il giorno già per il 1/1/2026 o è più problabile che il primo pagamento avverrà (con arretrati) il 1/2/2026?
Grazie e buona serata.
Roberto
Ciao!
Senz'altro riceverai gli arretrati di gennaio 2026 nella seconda decade dello stesso mese ed il 02/02/2026 l'accredito del rateo di febbraio.
Senz'altro riceverai gli arretrati di gennaio 2026 nella seconda decade dello stesso mese ed il 02/02/2026 l'accredito del rateo di febbraio.
Grazie Mauri ,
quindi a metà gennaio 2026 dovrei percepire il rateo di gennaio e al 2/2/2026 quello di febbraio e così a seguire?
L'INPS paga il giorno 1 o il 2?
Grazie mille.
quindi a metà gennaio 2026 dovrei percepire il rateo di gennaio e al 2/2/2026 quello di febbraio e così a seguire?
L'INPS paga il giorno 1 o il 2?
Grazie mille.
Il pagamento per la banca avviene il primo giorno lavorativo del mese.
Il 01.02.2026 cade di domenica, quindi lunedì 02.02.2026.
Il 01.02.2026 cade di domenica, quindi lunedì 02.02.2026.
-
- Sostenitore
Aggiornamento.
Allora la SAP provinciale, a mia richiesta, mi ha trasmesso alla mia mail personale (quella arma con cognome e nome@carabinieri.it è stata inibita) il modello LA del mese di Maggio 2025 (giornate di presenza riferite al mese di Aprile 2025).
Ho regolarmente ricevuto il bonifico dal MEF il 23 di maggio 2025 come tutti i colleghi in servizio con alcuni arretrati, una restituzione di 388,53 di ritenute fiscali, tante altre voci ma non ho pagato la rata della cessione del quindi che ho in corso.
Può essere che la pratica della cessione del quinto sia già passata all'INPS e che mi faranno la trattenuta (Maggio e Giugno) al momento del pagamento della prima pensione?
Se qualcuno può dare uno sguardo alla mia busta paga e dirmi se sono definitivamente sganciato dall'Arma (per la parte amministrativa) o se il 23.06.2025 mi sarà corrisposto lo stipendio per il servizio dal 01 al 15 Maggio 2025, degli arretrati o qualcos'altro.
Ovviamente nel modello LA allegato non sono presenti turni, ore notturne, ore piantone, straordinario ecc... perché sono stato in aspettativa per malattia non dipendente da causa di servizio fino al 15.05.2025, ultimo giorno di servizio.
Ho notato che a pagina 3 dello statino scrivono 135 Numero di giorni per i quali spettano le detrazioni.
Credo quindi che il CNA abbia già fatto i conti e chiuso la mia posizione.
Cosa ne pensato.
Buona Domenica
Grazie
Allora la SAP provinciale, a mia richiesta, mi ha trasmesso alla mia mail personale (quella arma con cognome e nome@carabinieri.it è stata inibita) il modello LA del mese di Maggio 2025 (giornate di presenza riferite al mese di Aprile 2025).
Ho regolarmente ricevuto il bonifico dal MEF il 23 di maggio 2025 come tutti i colleghi in servizio con alcuni arretrati, una restituzione di 388,53 di ritenute fiscali, tante altre voci ma non ho pagato la rata della cessione del quindi che ho in corso.
Può essere che la pratica della cessione del quinto sia già passata all'INPS e che mi faranno la trattenuta (Maggio e Giugno) al momento del pagamento della prima pensione?
Se qualcuno può dare uno sguardo alla mia busta paga e dirmi se sono definitivamente sganciato dall'Arma (per la parte amministrativa) o se il 23.06.2025 mi sarà corrisposto lo stipendio per il servizio dal 01 al 15 Maggio 2025, degli arretrati o qualcos'altro.
Ovviamente nel modello LA allegato non sono presenti turni, ore notturne, ore piantone, straordinario ecc... perché sono stato in aspettativa per malattia non dipendente da causa di servizio fino al 15.05.2025, ultimo giorno di servizio.
Ho notato che a pagina 3 dello statino scrivono 135 Numero di giorni per i quali spettano le detrazioni.
Credo quindi che il CNA abbia già fatto i conti e chiuso la mia posizione.
Cosa ne pensato.
Buona Domenica
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Sostenitore
Intanto vi aggiorno per quanto riguarda la Cassa Sottufficiali.
Ultimo giorno di servizio 15.05.2025.
Cassa Sottufficiali accreditata in data 09.06.2025.
Ho comunicato a @antoniope l'importo ricevuto al fine di verificare se è corretto o se devo fare qualche richiesta di ricalcolo dell'importo.
Qualcuno di voi ha avuto modo di guardare il mio statino?
L'Arma deve darmi altro o siamo in pari con i conti?
Io non saprei perché ho sempre fatto a cazzotto con i numeri "e non solo"

Ultimo giorno di servizio 15.05.2025.
Cassa Sottufficiali accreditata in data 09.06.2025.
Ho comunicato a @antoniope l'importo ricevuto al fine di verificare se è corretto o se devo fare qualche richiesta di ricalcolo dell'importo.
Qualcuno di voi ha avuto modo di guardare il mio statino?
L'Arma deve darmi altro o siamo in pari con i conti?
Io non saprei perché ho sempre fatto a cazzotto con i numeri "e non solo"

Ciao!
Inizialmente il CNA dovrà corrisponderti gli arretrati dell'anno 2024 e fino ad aprile 2025 decurtati dell'anticipo già pagato a dicembre 2023, inerente l'ultimo contratto approvato. Successivamente trasmetterà il flusso telematico aggiornato all'INPS, il quale provvederà a corrisponderti gli arretrati a decorrere dalla data di pensione per gli interi contratti 2022-2024 e 2025-2027.
Il TFS invece in base allo stipendio calcolato all'ultimo giorno di servizio.
Inizialmente il CNA dovrà corrisponderti gli arretrati dell'anno 2024 e fino ad aprile 2025 decurtati dell'anticipo già pagato a dicembre 2023, inerente l'ultimo contratto approvato. Successivamente trasmetterà il flusso telematico aggiornato all'INPS, il quale provvederà a corrisponderti gli arretrati a decorrere dalla data di pensione per gli interi contratti 2022-2024 e 2025-2027.
Il TFS invece in base allo stipendio calcolato all'ultimo giorno di servizio.
-
- Sostenitore
Grazie. Preciso come al solito. Vi aggiorno non appena ho delle novità
Ovviamente se nel corso del 2024 hai svolto servizio per almeno 180 giorni avrai diritto all'intero FESI, diversamente per almeno 31 giorni verrà suddiviso in mensilità con importi minori.
-
- Sostenitore
Ciao @mauri64
Non ricordo esattamente quanto ho lavorato nel 2024.
Nel 2025 neanche un giorno fino alla data di pensionamento ma nel 2024 non ricordo. Ho fatto tutta la licenza del 2023 e la 2024, poi qualche giorno di servizio e tanti certificati.
Sarà come sarà adesso mi godo la pensione, quando arriverà.
Sono stato contattato da antoniope e mi verifica i conti della cassa così sappiamo se è tutto in ordine.
Grazie
Non ricordo esattamente quanto ho lavorato nel 2024.
Nel 2025 neanche un giorno fino alla data di pensionamento ma nel 2024 non ricordo. Ho fatto tutta la licenza del 2023 e la 2024, poi qualche giorno di servizio e tanti certificati.
Sarà come sarà adesso mi godo la pensione, quando arriverà.
Sono stato contattato da antoniope e mi verifica i conti della cassa così sappiamo se è tutto in ordine.
Grazie
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA