Riconoscimento maggiorazione di 1/5 ai fini pensionistici
Riconoscimento maggiorazione di 1/5 ai fini pensionistici
Salve a tutti
Ho effettuato 15 anni di servizio effettivo nella polizia penitenziaria dal 1984 al 2000. In seguito ho dato le dimissioni e sono passato a lavoro autonomo. Ora con 41anni di contributi e ricongiungimento fatto non mi vengono riconosciuti e accreditate le maggiorazioni di 1/5 per ogni anno di servizio effettivo per un totale di 3 anni. Com'è possibile non riconoscere un diritto acquisito?
Ho effettuato 15 anni di servizio effettivo nella polizia penitenziaria dal 1984 al 2000. In seguito ho dato le dimissioni e sono passato a lavoro autonomo. Ora con 41anni di contributi e ricongiungimento fatto non mi vengono riconosciuti e accreditate le maggiorazioni di 1/5 per ogni anno di servizio effettivo per un totale di 3 anni. Com'è possibile non riconoscere un diritto acquisito?
Re: Riconoscimento maggiorazione di 1/5 ai fini pensionistici
Ciao!
Essendoti congedato per intraprendere altra attività lavorativa hai perso gli anni figurativi, in quanto riconosciuti soltanto nel comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.
Essendoti congedato per intraprendere altra attività lavorativa hai perso gli anni figurativi, in quanto riconosciuti soltanto nel comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.
Ciao ma c'è una legge a tal proposito?
Quindi in sostanza se mi arruolo devo fare 20 anni?
Quindi si cancella il beneficio?
Quando mi sono arruolato nessuno mi ha detto nulla.
E poi viene riconosciuto all' ausiliario e non a chi ha fatto 15 anni effettivi?
Farò ricorso senz' altro ovvio io me li sono guadagniati.
E poi viene riconosciuto all' ausiliario e non a chi ha fatto 15 anni effettivi?
Buongiorno Mauri, un chiarimento....quale è la norma di salvaguardia che invece riconosce valide le maggiorazioni maturate in caso di transito ai ruoli civili/amministrativi?
Ovviamente altro discorso, ma era solo per capire...
Ciao!Goodmeni ha scritto: ↑mer mag 14, 2025 10:18 pm Ciao ma c'è una legge a tal proposito?
Nel lavoro privato o autonomo gli anni di abbuono (figurativi) non vengono riconosciuti, poiché non avendo versati i relativi contributi non figurano sull'estratto conto contributivo.
'
Quesito:
Ma se io ho effettuato 30 anni di servizio effettivi e se passassi a ruolo civile per continuare a lavorare fino al raggiungimento degli anni contributivi massimi di 43 anni circa, i 5 anni chiamati di scivolo mi verrebbero conteggiati ai fini pensionistici e di TFS (o come si chiama nel ruolo civile) ??
Per capirci 38 anni di servizio (e successivi lavoro d civile) + 5 di scivolo = 43 anni di contributi maturati ?
Oppure 38 anni per la pensione ma 43 per il TFR?
Grazie a chi mi scioglierà questo dubbio informativo
Ma se io ho effettuato 30 anni di servizio effettivi e se passassi a ruolo civile per continuare a lavorare fino al raggiungimento degli anni contributivi massimi di 43 anni circa, i 5 anni chiamati di scivolo mi verrebbero conteggiati ai fini pensionistici e di TFS (o come si chiama nel ruolo civile) ??
Per capirci 38 anni di servizio (e successivi lavoro d civile) + 5 di scivolo = 43 anni di contributi maturati ?
Oppure 38 anni per la pensione ma 43 per il TFR?
Grazie a chi mi scioglierà questo dubbio informativo
Ciao!
Ai fini pensionistici transitando nei ruoli civili i 5 anni figurativi vengono riconosciuti a tutti gli effetti.
A livello del TFS solamente se riscattati a pagamento in costanza di servizio.
Ai fini pensionistici transitando nei ruoli civili i 5 anni figurativi vengono riconosciuti a tutti gli effetti.
A livello del TFS solamente se riscattati a pagamento in costanza di servizio.
Magari sbaglio, ma in merito all'oggetto della discussione ed al diniego della maggiorazioni maturate da parte di INPS, mi pare che questa sentenza dica l'opposto 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie Mauri64,
quindi nel mio caso avendo riscattato 3 anni e mezzo solo questi verranno conteggiati nel TFS.
Domanda: ma il restante anno e mezzo, posso riscattarlo una volta transitato al ruolo civile?
Ciao a tutti voi raga
Quindi Inps non riconoscere i 3 anni di maggiorazione perché a loro dire dovevo obbligatoriamente effettuare 20 anni per aver diritto al riconoscimento. Quindi anche passando da polizia ad autonomo dopo 20 anni tutto ok prima no. Quindi 1, 2, 3 anni valgono nulla ma solo 4 e 5...mi sembra un qualcosa di sconcertante.
Quindi Inps non riconoscere i 3 anni di maggiorazione perché a loro dire dovevo obbligatoriamente effettuare 20 anni per aver diritto al riconoscimento. Quindi anche passando da polizia ad autonomo dopo 20 anni tutto ok prima no. Quindi 1, 2, 3 anni valgono nulla ma solo 4 e 5...mi sembra un qualcosa di sconcertante.
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA