Pagina 1 di 1

Diabete tipo 1

Inviato: gio mag 01, 2025 7:29 pm
da remo47
Buonasera dottore da svariati anni sono affetto da diabete tipo 1, desideravo sapere se esista un obbligo:
- da parte del mio Comando di mandarmi a visita presso la locale infermeria qualora venga a conoscenza della patologia;
- da parte dell'infermeria a convocarmi, in caso di assenza per malattia con certificato che faccia espresso riferimento alla patologia, e se l'infermeria sia poi obbligata ad inviarmi alla CMO (essendo tra le patologie espressamente indicate che rendono inidoneo al SMI) o abbia un margine di discrezionalità potendo così decidere in autonomia per l'idoneità in caso di controllo glicemico accettabile.

Re: Diabete tipo 1

Inviato: ven mag 02, 2025 2:05 pm
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buonasera,

L' obbligo non esiste ma ovviamente è un loro diritto ed essendo una patologia importante è naturale che lo faccia così come è naturale che il suo DSS la invii in CMO per l' idoneità al servizio.
Dr. Fanetti

Re: Diabete tipo 1

Inviato: mar giu 03, 2025 5:09 pm
da remo47
Buonasera dottore esiste anche la possibilità che la CMO possa esprimere un giudizio di idoneità sebbene la patologia rientri tra quelle espressamente indicate come causa di inidoneità al smi?

Re: Diabete tipo 1

Inviato: mar giu 03, 2025 9:29 pm
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buonasera,

Se il diabete è ben compensato, se non vi sono complicanze periferiche, se si svolge un servizio non operativo la possibilita' di una idoneità esiste.

Dr. Fanetti

Re: Diabete tipo 1

Inviato: ven ott 24, 2025 10:11 am
da remo47
Buongiorno dottore volevo nuovamente intervenire per rappresentare che sebbene in quest’ultimo periodo abbia preso alcuni brevi periodi di malattia, indicando espressamente la prognosi (DM1 in scompenso) con dislipidemia, al termine dei medesimi sono rientrato regolarmente in servizio. In relazione a ciò desideravo sapere se lei sia a conoscenza di nuove disposizioni o direttive in merito. Grazie.

Re: Diabete tipo 1

Inviato: sab ott 25, 2025 6:03 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,

Non ci sono direttive nuove in proposito.

Dr. Fanetti