Pagina 1 di 1

Pagamento arretrati contratto ai pensionati

Inviato: ven apr 18, 2025 3:14 pm
da sassone
Buongiorno. Dopo un lungo periodo di convalescenza sono andato in pensione con decorrenza dal 28/12/2022. Chiedo agli esperti del gruppo se alla data del mio pensionamento erano stati corrisposti gli arretrati con adeguamento dello stipendio, oppure devono essere ancora corrisposti. Chiedo anche per quanto riguarda il contratto triennio 2022/2024 se l’adeguamento sarà corrisposto per intero o in proporzione alla data del mio congedo. Mi era stato detto che quando uno va in pensione ha diritto a percepire gli emolumenti dei contratti per i successivi 4 anni dalla data del pensionamento, ma non so se ciò sia vero o meno. Grazie a chi mi potrà rispondere e colgo l’occasione per fare gli auguri di buona Pasqua a tutti voi.

Re: Pagamento arretrati contratto ai pensionati

Inviato: ven apr 18, 2025 3:52 pm
da mauri64
Ciao!
sassone ha scritto: ven apr 18, 2025 3:14 pm Buongiorno. Dopo un lungo periodo di convalescenza sono andato in pensione con decorrenza dal 28/12/2022. Chiedo agli esperti del gruppo se alla data del mio pensionamento erano stati corrisposti gli arretrati con adeguamento dello stipendio, oppure devono essere ancora corrisposti.
Sono stati accreditati gli arretrati e l'una tantum da parte del CNA del solo contratto 2019-2021 fino alla data di congedo. Quello del 2022-2024 è stato approvato solamente a fine dicembre 2024, gli arretrati non ti competono in quanto l'aumento è stato assorbito dall'anticipo della vacanza contrattuale.
Il CNA trasmetterà altresì il flusso telematico del contratto economico 2019-2021 e successivamente quello 2022-2024 all'INPS, il quale a partire dalla data di pensione provvederà a rideterminare l'assegno pensionistico comprensivi di arretrati ed interessi legali.
Chiedo anche per quanto riguarda il contratto triennio 2022/2024 se l’adeguamento sarà corrisposto per intero o in proporzione alla data del mio congedo.
Sarà corrisposto per l'intero triennio economico, secondo la tua situazione contributiva utile.
Il TFS in base allo stipendio maturato l'ultimo giorno di servizio.
Mi era stato detto che quando uno va in pensione ha diritto a percepire gli emolumenti dei contratti per i successivi 4 anni dalla data del pensionamento, ma non so se ciò sia vero o meno. Grazie a chi mi potrà rispondere e colgo l’occasione per fare gli auguri di buona Pasqua a tutti voi.
Vedi sopra.

Re: Pagamento arretrati contratto ai pensionati

Inviato: lun apr 21, 2025 10:37 am
da Hertz
Buon giorno Mauri, il Tfs viene calcolato in base all' ultimo cedolino in servizio, il tfs non viene ricalcolato se c' e' un miglioramento contrattuale di solito retroattivo? Chi in pensione ha diritto ad un eventuale ricalcolo del Tfs se e' variato il parametro tabellare dell' ultimo mese in servizio? Saluti, grazie e buone feste.

Re: Pagamento arretrati contratto ai pensionati

Inviato: lun apr 21, 2025 11:31 am
da mauri64
Ciao!
Hertz ha scritto: lun apr 21, 2025 10:37 am Buon giorno Mauri, il Tfs viene calcolato in base all' ultimo cedolino in servizio, il tfs non viene ricalcolato se c' e' un miglioramento contrattuale di solito retroattivo?
Il TFS viene ricalcolato in base allo stipendio dello scaglione applicato l'ultimo giorno di servizio e, relativo al contratto economico di riferimento.
Chi in pensione ha diritto ad un eventuale ricalcolo del Tfs se e' variato il parametro tabellare dell' ultimo mese in servizio? Saluti, grazie e buone feste.
Certamente SI, non solo del contratto economico ma anche una promozione al grado/qualifica superiore, uno scatto stipendiale o assegno di funzione riconosciuti successivamente.
Buone festa dell'Angelo a Te e Famiglia.

Re: Pagamento arretrati contratto ai pensionati

Inviato: mar apr 22, 2025 6:28 pm
da Hertz
Grazie, saluti sempre preciso e disponibile.