Rivalutazione speciale elargizione vittima del dovere

Rispondi
gioia21
Disponibile
Disponibile

Rivalutazione speciale elargizione vittima del dovere

Messaggio da gioia21 »

Buongiorno, vorrei presentare istanza di rivalutazione della speciale elargizione perchè leggendo qui nel forum degli altri colleghi ho il dubbio che sia stata sottostimata. Il mio decreto di VdD è datato ottobre 2020 ed a novembre 2020 mi è stato fatto l'accredito, mentre quello dei vitalizi a gennaio 2021. Il decreto della speciale elargizione riporta un coefficiente di trasformazione del 1,023 e ogni punto percentuale € 2046 ma mi sembrano pochi. Vorrei fare una istanza con pec di revisione della rivalutazione ma che riferimento di legge devo riportare? La rivalutazione viene fatta alla data del decreto, di notifica o di accredito? A quanto ammonta cosi da riportarla nell'istanza? Grazie del consiglio, buona Domenica delle Palme.

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Rivalutazione speciale elargizione vittima del dovere

Messaggio da avt8 »

Non serve fare la domanda, devi impugnare direttamente il decreto della speciale elargizione-
ascolta uno che lo ha fatto per 3 volte e vinto.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

gioia21 ha scritto: dom apr 13, 2025 1:05 pm Buongiorno, vorrei presentare istanza di rivalutazione della speciale elargizione perchè leggendo qui nel forum degli altri colleghi ho il dubbio che sia stata sottostimata. Il mio decreto di VdD è datato ottobre 2020 ed a novembre 2020 mi è stato fatto l'accredito, mentre quello dei vitalizi a gennaio 2021. Il decreto della speciale elargizione riporta un coefficiente di trasformazione del 1,023 e ogni punto percentuale € 2046 ma mi sembrano pochi. Vorrei fare una istanza con pec di revisione della rivalutazione ma che riferimento di legge devo riportare? La rivalutazione viene fatta alla data del decreto, di notifica o di accredito? A quanto ammonta cosi da riportarla nell'istanza? Grazie del consiglio, buona Domenica delle Palme.
io sono in grado di fare il ricorso per la rivalutazione speciale elargizione
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

gioia21 ha scritto: dom apr 13, 2025 1:05 pm Buongiorno, vorrei presentare istanza di rivalutazione della speciale elargizione perchè leggendo qui nel forum degli altri colleghi ho il dubbio che sia stata sottostimata. Il mio decreto di VdD è datato ottobre 2020 ed a novembre 2020 mi è stato fatto l'accredito, mentre quello dei vitalizi a gennaio 2021. Il decreto della speciale elargizione riporta un coefficiente di trasformazione del 1,023 e ogni punto percentuale € 2046 ma mi sembrano pochi. Vorrei fare una istanza con pec di revisione della rivalutazione ma che riferimento di legge devo riportare? La rivalutazione viene fatta alla data del decreto, di notifica o di accredito? A quanto ammonta cosi da riportarla nell'istanza? Grazie del consiglio, buona Domenica delle Palme.
Sul decreto è scritto la data della rivalutazione ISTAT che ti è stata applicata sulla speciale elargizione, da questa data devi rivalutare la somma fino all'effettivo soddisfo. Ad ogni modo il punto percentuale non può essere euro 2046.
gioia21
Disponibile
Disponibile

Messaggio da gioia21 »

Salve Luigino2010, ho visto il decreto e non c'è alcuna data, c'è scritto tra le varie cose:

TENUTO CONTO dell'art 8 L. 20 ottobre 1990 n. 302 il quale stabilisce la rivalutazione annuale della speciale elargizione di cui alla medesima L. 302/90 in misura pari al tasso di inflazione accertato sulla base dei dati ufficiali ISTAT,

CONSIDERATO che l'elargizione deve essere corrisposta in proporzione alla percentuale di invalidità riscontrata in ragionpere di € 2000 per ogni punto di percentuale, oltre rivalutazione ISTAT;

CONSIDERATO che la citata speciale elargizione corrisposta nella misura massima di € 200000 risulta elevata a € 204600 comprensiva della prevista rivalutazione, per l'applicazione del coefficiente di trasformazione del valore della moneta, indicato in 1,023 in base ai dati annuali dell'Istituto Nazionale di Statistica

RITENUTO pertando che l'importo della speciale elargizione comprensivo di rivalutazione istat per ogni punto percentuale di riduzione della capacità lavorativa è pari a € 2046

non c'è alcuna data specifica. Grazie per i consigli su come muovermi se il mio dubbio è fondato. Il mio decreto è datato ottobre 2020, accredito novembre 2020, assegni vitalizi gennaio 2021.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

ti ho risposto in privato
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Veramente strano che hanno omesso : " sul mio decreto alla voce TENUTO CONTO : LA RIVALUTAZIONE DEVE ESSERE CALCOLATA A DECORRERE DAL 26 AGOSTO 2004". Ad ogni modo il tuo punto percentuale doveva essere:

se ti hanno applicato dal 26 agosto 2004 a ottobre 2020 (data decreto) doveva essere € 2.428,00 punto percentuale

se ti hanno applicato dal dicembre 2007 a ottobre 2020 (data decreto) doveva essere € 2.276,00 punto percentuale.

Quindi, devi subito scrivere al ministero in autotutela, se non rispondono entro 90/120 giorni fai subito causa, ci sono molte sentenze positive anche con rivalutazione dal 1 gennaio 2003.

Ciao
gioia21
Disponibile
Disponibile

Messaggio da gioia21 »

Grazie Luigino ma che differenza c'è tra agosto 2004 e dicembre 2007? Se faccio istanza in autotutela che legge devo indicare? Ho riletto più volte il primo decreto di VdD ma come dicevo niente date ma quindi hanno omesso/nascosto un parametro importante? Mahh...
luigino2010
Consigliere
Consigliere

il ministero per legge, deve applicare la rivalutazione ISTAT sulla speciale elargizione, fino al 2022 applicava ISTAT da dicembre 2007 (estensione del beneficio alle vittime del dovere), successivamente viste le molte sentenze favorevoli hanno applicato ISTAT da agosto 2004 (data dell'entrata in vigore della legge della speciale elargizione ).

Solo tramite ricorso si può arrivare alla rivalutazione ISTAT da gennaio 2003.

Detto questo, rivolgerti ad un legale esperto in materia che ti segue la pratica, perchè se hai molti punti di invalidità sono molti soldini che devi prendere. L'autotutela la puoi fare anche tu, ed in caso di risposta negativa, successivamente puoi rivolgerti ad un legale. Ciao
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Quando avrò tempo vi insegno come il ministero calcola la speciale elargizione quando e stato già preso equo indennizzo, e come calcola la speciale elargizione in caso di altro evento che fa aumentare la percentuale di invalidità-
gioia21
Disponibile
Disponibile

Messaggio da gioia21 »

Grazie a voi colleghi per i consigli, dovrò comunque trovare un legale che conosce la materia delle Vittime del dovere?
Rispondi