Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Certificato medico ed ultimo giorno di servizio per pensione di vecchiaia

Rispondi
Giandomenico1965
Attività iniziale
Attività iniziale

Certificato medico ed ultimo giorno di servizio per pensione di vecchiaia

Messaggio da Giandomenico1965 »

Salve.
Nonostante le mie ricerche non ho trovato nulla sul Forum in merito.
Sono ormai parecchi mesi che sono in malattia non dipendente da causa di servizio.
Ogni 30 giorni recapito al mio comando il doppio certificato rilasciato dal mio medico di base per giustificare la mia assenza e da circa 8 mesi sono transitato in aspettativa per infermità non dipendente da causa di servizio.
Il 15.05.2025 compierò 60 anni quindi, se non sbaglio, quello sarà il mio ultimo giorno di servizio e dal 16.05.2025 sarò ufficialmente in pensione.
L'ultimo certificato medico di 30 giorni che ho recapitato al mio comando scadrà 21 aprile 2025.
La mia domanda è la seguente.
Dal 22 aprile al 15 maggio devo presentare un certificato che vada a coprire esattamente la mia assenza fino al 15.05.2025 compreso o posso anche presentare un certificato di 30 giorni superando di fatto la data di pensionamento in malattia anche se dal 16.05.2025 non importa nulla della mia malattia alla Pubblica Amministrazione?
Il mio quesito nasce anche dal dubbio sul rilascio dell'alloggio di servizio.
Esiste una sezione del Forum dedicata agli alloggi di servizio dove porre un quesito circa il rilascio dell'alloggio per chi è malato fino all'ultimo giorno di servizio e oltre?
Posso continuare a mantenere l’uso dell’alloggio di servizio anche dopo il mio ultimo giorno di servizio fino a quando non curerò la patologia in atto (intervento chirugico alla caviglia) come giustifico l'occupazione oltre la data di pensionamento?
Grazie.
grande57
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Certificato medico ed ultimo giorno di servizio per pensione di vecchiaia

Messaggio da grande57 »

ATTENZIONE AI GIORNI CALENDARIALI SE SUPERI I 736 SARAI SENZA PENSIONE.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

grande57 ha scritto: dom mar 23, 2025 5:36 pm ATTENZIONE AI GIORNI CALENDARIALI SE SUPERI I 736 SARAI SENZA PENSIONE.

Per correttezza di informazione, sono 730 o 731 se anno bisestile
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@Giandomenico1965

Giandomenico1965 ha scritto: dom mar 23, 2025 10:38 am Salve.
Nonostante le mie ricerche non ho trovato nulla sul Forum in merito.
Sono ormai parecchi mesi che sono in malattia non dipendente da causa di servizio.
Ogni 30 giorni recapito al mio comando il doppio certificato rilasciato dal mio medico di base per giustificare la mia assenza e da circa 8 mesi sono transitato in aspettativa per infermità non dipendente da causa di servizio.

Poiché ho letto che hai già fruito di un lungo periodo di aspettativa per infermità, i conteggi del quinquennio mobile ti sono noti ?

Il 15.05.2025 compierò 60 anni quindi, se non sbaglio, quello sarà il mio ultimo giorno di servizio e dal 16.05.2025 sarò ufficialmente in pensione.

Certo, ma attenzione a quello che ho scritto sopra, poiché potresti andare in pensione prima del previsto per decadenza, ciò vuol dire per anzianità e non per limite di età,perdendo, sebbene ridotto il moltiplicatore.

L'ultimo certificato medico di 30 giorni che ho recapitato al mio comando scadrà 21 aprile 2025.

Quindi, chiedi con il Nucleo Comando, qualè l'esatto conteggio di aspettativa fruita nel quinquennio mobile fino alla data del 21 Aprile 2025.

La mia domanda è la seguente.

Dal 22 aprile al 15 maggio devo presentare un certificato che vada a coprire esattamente la mia assenza fino al 15.05.2025 compreso

o posso anche presentare un certificato di 30 giorni superando di fatto la data di pensionamento in malattia anche se dal 16.05.2025 non importa nulla della mia malattia alla Pubblica Amministrazione?

Se ho ben capito, il tutto viene gestito dall'infermeria e non dalla CMO.

Scusa, ma se tu rientri 1 giorno prima, quindi il 14 maggio, l'infermeria ti fa idoneo o ti manda in Cmo ? Hai parlato con l'ufficiale medico ?

Il mio quesito nasce anche dal dubbio sul rilascio dell'alloggio di servizio.
Esiste una sezione del Forum dedicata agli alloggi di servizio dove porre un quesito circa il rilascio dell'alloggio per chi è malato fino all'ultimo giorno di servizio e oltre?
Posso continuare a mantenere l’uso dell’alloggio di servizio anche dopo il mio ultimo giorno di servizio fino a quando non curerò la patologia in atto (intervento chirugico alla caviglia) come giustifico l'occupazione oltre la data di pensionamento?

Nell'atto di concessione ci sono le modalità e tempistiche di rilascio, potrai chiedere una proroga, contatta il Nucleo Comando.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

grande57 ha scritto: dom mar 23, 2025 5:36 pm ATTENZIONE AI GIORNI CALENDARIALI SE SUPERI I 736 SARAI SENZA PENSIONE.
Ciao!
Giusto per notizia, è sconsigliabile scrivere in maiuscolo sui social.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@grande57

Per correttezza di informazione, sono 730 o 731 se anno bisestile, ovviamente per il personale militare, mentre per le forze di polizia a ordinamento civile i giorni sono 548 di aspettativa continuata o di giorni 913 nel quinquennio.
Giandomenico1965
Attività iniziale
Attività iniziale

Grazie a tutti per le risposte.
Per @mauri64. Tranquillo che non ho superato il tetto massimo di (730 - 731 - 736 boh) giorni di aspettativa nell'ultimo quinquiennio mobile. Non sono neanche ad un'anno fra il 2024 e il 2025 arrivando all'ultimo giorno di lavoro utile e cioè il 15.05.2025.
Non posso andare all'infermeria per farmi fare idoneo in attesa di CMO perché la caviglia in questione ha un serio problema risolvibile soltanto con intervento chirugico (protesi o peggio ancora immobilizzazione definitiva della caviglia mediante saldatura delle ossa). Con uno di questi interventi non ti fanno idoneo.
Io comunque non voglio pensione privilegiata, causa di servizio o altro.
Voglio soltanto arrivare al 15.05.2025 a casa, dopo che sarò in pensione farmi il mio intevento, liberare l'alloggio e proseguire tranquillamente la mia vita.
Non voglio passare nel tritarcarne della CMO, infermeria e altre rotture.
Grazie comunque delle risposte.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
In merito ai tuoi quesiti ha risposto nonno Alberto. Confermo quanto già detto, per il personale militare i giorni di aspettativa nel quinquennio mobile sono 730 ovvero 731 se anno bisestile.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Giandomenico1965 ha scritto: lun mar 24, 2025 11:42 am Grazie a tutti per le risposte.
Per @mauri64. Tranquillo che non ho superato il tetto massimo di (730 - 731 - 736 boh) giorni di aspettativa nell'ultimo quinquiennio mobile. Non sono neanche ad un'anno fra il 2024 e il 2025 arrivando all'ultimo giorno di lavoro utile e cioè il 15.05.2025.
Non posso andare all'infermeria per farmi fare idoneo in attesa di CMO perché la caviglia in questione ha un serio problema risolvibile soltanto con intervento chirugico (protesi o peggio ancora immobilizzazione definitiva della caviglia mediante saldatura delle ossa). Con uno di questi interventi non ti fanno idoneo.
Io comunque non voglio pensione privilegiata, causa di servizio o altro.

Voglio soltanto arrivare al 15.05.2025 a casa, dopo che sarò in pensione farmi il mio intevento, liberare l'alloggio e proseguire tranquillamente la mia vita.
Non voglio passare nel tritarcarne della CMO, infermeria e altre rotture.
Grazie comunque delle risposte.

Auguri per l'intervento chirurgico.

Ciò detto, Ti ho già risposto, considerato che l'intervento sarà successivo al requisito pensionistico, contatta il nucleo Comando, poiché dovrai fare domanda motivata di proroga per occupare l'alloggio.

In relazione a determinate dinamiche, la proroga va da 30 a 90 giorni,poi se vorrai ci fai sapere la risposta.

Giandomenico1965
Attività iniziale
Attività iniziale

Grazie @nonno Alberto.
A giorni mi dovrebbero notificare un atto dove mi comunicano che devo liberare l'alloggio di servizio.
Ovviamente chiederò la proroga e dopo l'intervento farà il trasloco dalla sede di servizio al mio nuovo luogo di residenza.
Ovviamente vi aggiornerò sull'iter seguito e soprattutto sull’esito della mia richiesta .
Proprio adesso il Nucleo Comando della Compagnia mi ha fatto sapere che devo fare l'ultimo certificato fino al 15.05.2025 data di ultimo giorno di servizio e dal 16 sono in pensione e posso fare l'intervento da privato cittadino.
Tanto ci sentiremo ancora perché da quanto ho letto, anche da pensionato, c'è sempre da combattere con la Pubblica Amministrazione per via dei calcoli della pensione, degli arretrati, degli scatti ecc.
Meno male che c’è il Forum per illuminarci.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Giandomenico1965 ha scritto: lun mar 24, 2025 4:05 pm Grazie @nonno Alberto.
A giorni mi dovrebbero notificare un atto dove mi comunicano che devo liberare l'alloggio di servizio.
Ovviamente chiederò la proroga e dopo l'intervento farà il trasloco dalla sede di servizio al mio nuovo luogo di residenza.
Ovviamente vi aggiornerò sull'iter seguito e soprattutto sull’esito della mia richiesta .
Proprio adesso il Nucleo Comando della Compagnia mi ha fatto sapere che devo fare l'ultimo certificato fino al 15.05.2025 data di ultimo giorno di servizio

e dal 16 sono in pensione e posso fare l'intervento da privato cittadino.

Tanto ci sentiremo ancora perché da quanto ho letto, anche da pensionato, c'è sempre da combattere con la Pubblica Amministrazione per via dei calcoli della pensione, degli arretrati, degli scatti ecc.
Meno male che c’è il Forum per illuminarci.

Giusto a titolo informativo :

D.P.R. 90/2010:
Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246

Art. 329 Cessazione della concessione

La concessione di qualsiasi tipo di alloggio cessa con la perdita del titolo in forza del quale la stessa abbia avuto luogo.

Il concessionario deve lasciare l'alloggio libero da persone e cose entro novanta giorni dalla data di perdita del titolo, fatta salva la concessione di proroga.

Costituiscono motivi di perdita del titolo:

la cessazione dall'incarico per il quale e' stato concesso l'alloggio ASGC, ASIR e ASI, fatte salve le disposizioni di cui all'articolo 320, comma 12;

il collocamento in quiescenza del concessionario o la cessazione dal servizio attivo o il passaggio all'impiego civile nell'Amministrazione dello Stato;

È chiaramente se hai casa di proprietà, ecc.....

e dal 16 sono in pensione e posso fare l'intervento da privato cittadino.
👆👆👆👆👆👆
Non ho compreso se questa premessa è stata fatta dai colleghi del nucleo comando.

.

Giandomenico1965
Attività iniziale
Attività iniziale

Grazie @nonno Alberto
Il fatto che faccio l'intervento da privato cittadino è farina del mio sacco non del nucleo comando.
Grazie per i riferimenti normativi.
A presto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Giandomenico1965 ha scritto: lun mar 24, 2025 7:40 pm Grazie @nonno Alberto
Il fatto che faccio l'intervento da privato cittadino è farina del mio sacco non del nucleo comando.
Grazie per i riferimenti normativi.
A presto
Di nulla.
Rispondi