Buonasera a tutti, sono un Luogotenente della GdF (arruolamento 1992) che andrà in pensione a dicembre 2025 per raggiunti limiti di età. Mi hanno consigliato, visti l'anno di arruolamento e il fatto che andrò in pensione (a 60 anni) con "soli" 33 anni effettivi, di scegliere la ausiliaria, cosa che ho fatto presentando a inizio marzo 2025 al mio Comando la relativa domanda di ausiliaria (senza richiamo).
Vi scrivo perché i miei timori sono i seguenti (e con tutta franchezza avendo paura di aver sbagliato non ci dormo la notte...):
1. se non completi i 5 anni dell'ausiliaria vieni posto in riserva, ma perdi il moltiplicatore;
2. ho sentito dire che il moltiplicatore possono cancellarlo ogni 3 anni per motivi di finanza pubblica, ecc. e mi chiedo se questo può succedere anche a chi è andato in pensione ma si trova ancora in ausiliaria, cioè se durante i 5 anni di ausiliaria malauguratamente dovessero abolire il moltiplicatore al termine del quinquennio la pensione non sarebbe più comprensiva di tale beneficio?
3. avendo già inoltrato al Comando la domanda di ausiliaria, è possibile eventualmente ritirarla (senza incorrere in punizioni o creare disservizi) per presentare qualle della riserva?
Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi per darmi un consiglio e farmi un po' di chiarezza.
Rischio abolizione moltiplicatore: dilemma scelta tra ausiliaria e riserva
-
- Sostenitore
Re: Rischio abolizione moltiplicatore: dilemma scelta tra ausiliaria e riserva
Ciao!
In serata hai aperto in altra sezione una richiesta di previsione pensionistica, dove ti ho risposto la procedura da adottare.
In serata hai aperto in altra sezione una richiesta di previsione pensionistica, dove ti ho risposto la procedura da adottare.
Ti allego due file che trattano la questione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Sostenitore
Messaggio da Fabiopet65 »
Buongiorno NavySeals,
grazie per la risposta molto chiara ed esaustiva. Se possibile ti chiedo ancora una cosa: la possibilità di ritiro della domanda di ausiliaria, per poi presentare quella della riserva, è un mio diritto?, cioè è contemplata in qualche regolamento/normativa, ecc? oppure è una "cortesia" che potrebbe farti il collega preposto? Posso sapere anche come funziona la procedura (cioè devo motivare il perchè della revoca; c'è un'istanza di revoca immagino, ecc..); Infine, considerato che i 60 anni li compio a dicembre, al massimo entro quando è consigliabile/opportuno presentare l'eventuale revoca?
Te lo chiedo perché posso immaginare lo "smadonnamento" di chi deve rifare il lavoro per una mia indecisione dovuta purtroppo a scarsa conoscenza della materia.
Resto in attesa e grazie infinite per la pazienza e la cortesia dimostrate.
grazie per la risposta molto chiara ed esaustiva. Se possibile ti chiedo ancora una cosa: la possibilità di ritiro della domanda di ausiliaria, per poi presentare quella della riserva, è un mio diritto?, cioè è contemplata in qualche regolamento/normativa, ecc? oppure è una "cortesia" che potrebbe farti il collega preposto? Posso sapere anche come funziona la procedura (cioè devo motivare il perchè della revoca; c'è un'istanza di revoca immagino, ecc..); Infine, considerato che i 60 anni li compio a dicembre, al massimo entro quando è consigliabile/opportuno presentare l'eventuale revoca?
Te lo chiedo perché posso immaginare lo "smadonnamento" di chi deve rifare il lavoro per una mia indecisione dovuta purtroppo a scarsa conoscenza della materia.
Resto in attesa e grazie infinite per la pazienza e la cortesia dimostrate.
-
- Sostenitore
Ho capito, grazie.
Ciao!
@Fabiopet65
Come asserito dal buon @NavySeals presenta quanto prima domanda di revoca in ausiliaria e, ripresenti domanda per limite di età con il beneficio del moltiplicatore.
@Fabiopet65
Come asserito dal buon @NavySeals presenta quanto prima domanda di revoca in ausiliaria e, ripresenti domanda per limite di età con il beneficio del moltiplicatore.
-
- Sostenitore
Grazie per la risposta.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA