Montante contributivo e missioni antecedenti al 31 dic 2004

Feed - ESERCITO

Gianluca974
Attività iniziale
Attività iniziale

Montante contributivo e missioni antecedenti al 31 dic 2004

Messaggio da Gianluca974 »

Buon pomeriggio , avrei un quesito.
Ho consultato il mio estratto conto contributivo e “qualcosa” non torna.
Alla data del 31 dicembre 2004 avevo all’attivo 7 missioni in teatri operativi, ma gli importi dell’estratto conto sono a naso distanti da quelli realmente percepiti. Alcune missioni venivano pagate in valuta estera e mi é stato riferito che non venivano riportate sul cud dei relativi anni di riferimento. È possibile? Come dovrei comportarmi affinché gli importi vengano corretti? Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Montante contributivo e missioni antecedenti al 31 dic 2004

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Attendi l'intervento dei colleghi competenti.
Viketta
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Viketta »

Gli emolumenti esteri venivano (o dovevano essere) comunicati dai Centri Amministrativi d’Intendenza ai reparti in patria ed inseriti nei CUD per la parte non esente (ricorda che c’era una quota esente giornaliera molto alta). Può essere successo che non ci sia stato effettivamente l’inserimento per varie cause e quindi l’unica se possibile è di ricostruire l’imponibile lordo effettivamente percepito e confrontarlo con le dichiarazioni fiscali. Se ci fossero discordanze attivare subito i canali previsti per le rettifiche possibili.
Altro non so consigliarti
Gianluca974
Attività iniziale
Attività iniziale

Non conservo più, ahimè, le vecchie buste paga del CAI ma so che nel mio fascicolo amministrativo ci sono le copie. Considerando che ho presentato domanda di collocamento nella riserva (senza diritto a pensione ) il CNA (mio ente amministrativo) non dovrebbe avere cura di verificare e inserire i dati corretti nella banca dati contributiva una volta cessato dal servizio affinché sia aggiornata all’ultimo giorno di servizio attivo?
Viketta
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Viketta »

Per il calcolo si fa riferimento alle dichiarazioni fiscali (tanto che ad esempio si deve inserire anche la quota non esente delle missioni nazionali ma è solo da pochi anni che si fa in modo sistematico). Consiglio di fare una richiesta di accesso agli atti dell’ente che conservala documentazione indicando il periodo di interesse.
Gianluca974
Attività iniziale
Attività iniziale

Ok grazie
Gianluca974
Attività iniziale
Attività iniziale

Ma l’Amministrazione é tenuta ad far aggiornare la banca dati contributiva all’ultimo giorno di servizio oppure, per qualche “deroga” speciale può procrastinare tra le obbligo anche a distanza di anni fino al conseguimento del mio diritto a pensione a 67 anni?
Lo chiedo perché ho ricevuto la seguente risposta (strana) dal Polo inps di Chieti” l’Esercito in accordo con INPS ha in corso un’operazione d’invio massivo dell P.A. Di tutto il personale amministrato che si concluderà in tempo utile per la corretta definizione di prestazioni a suo favore”.
In pratica non ho avuto una risposta certa e compiuta per la mia specifica posizione, ma più una risposta di circostanza…
Gianluca974
Attività iniziale
Attività iniziale

Certo, quello che mi interessa è che alla cessazione dal servizio l’estratto conto contributivo sia aggiornato così come il così detto ultimo miglio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Una volta in pensione passerà diverso tempo prima che venga aggiornato il cd. "ultimo miglio".
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Gianluca974 ha scritto: sab mar 08, 2025 5:12 pm Certo, quello che mi interessa è che alla cessazione dal servizio l’estratto conto contributivo sia aggiornato così come il così detto ultimo miglio.

@Gianluca974

Come gia detto da navy, e te lo confermo per esperienza personale, missioni anno 2004/2005 avendo aperto questa tematica nel 2019, se
L'Ufficio Amministrazioni Speciali del Min. Difesa o altri, non hanno comunicato gli stipendi percepiti al tuo amministrativo, non ti verranno pagate come accessorie al 50%, pertanto non verranno aggiornate né al miglio né di mezzo miglio.

Quindi, sarebbe opportuno iniziare a contattare questo o questo uffici, a maggior ragione che non hai alcun cedolino stipendiale di missione.

Concludo, per un ritorno economico di 7 missioni all'attivo, è opportuno fare le dovute ricerche.

Gianluca974
Attività iniziale
Attività iniziale

Vedrò come fare, grazie 1000
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Gianluca974 ha scritto: mar mar 11, 2025 5:06 pm Vedrò come fare, grazie 1000

Di nulla
Gianluca974
Attività iniziale
Attività iniziale

Ho appena scoperto,leggendo un vademecum e verificando il
Mio estratto conto contributivo , che solo le missioni successive al 1/9/2006 mi sono state maggiorate 1/3 (codice 44) mentre le passate solo 1/5 (codice 23) come la normale supercampagna del Reparto operativo , quindi prima del 1/9/2006 che fossi in Afghanistan, Iraq Chad etc,, o in Madre Patria non vi era differenza… mi verrebbe da esclamare “assurdo!!!” Ho provato a cercare la circolare (o legge o direttiva o non so quale strumento “giuridico” sia stato adottato in merito ) che abbia autorizzato tale distinguo ma non ho trovato nulla. Mi sapreste dare un riferimento ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Le maggiorazioni dei servizi ad 1/2, 1/3 ed 1/5 a decorrere dal 01/01/1996 non apportano alcun beneficio economico sul rateo pensionistico, ma servono solamente per andare prima in quiescenza.
Tra l'altro a partire dal 01/01/1998 le suddette maggiorazioni vengono concesse in automatico per massimo 5 annualità.
Gianluca974
Attività iniziale
Attività iniziale

Ma le maggiorazioni maturate in data antecedente al 1/1/98 permettono di eccedere il limite di 5 anni utili?
Rispondi