Pagina 1 di 1

Dubbi sulla giusta procedura.

Inviato: lun feb 24, 2025 8:44 pm
da pakivol
Buonasera dottore,
vengo nuovamente a chiedere un suo autorevole parere.
Sono un Poliziotto ancora in servizio attivo ed ho 57 anni.
Il 20.09.2007 mi è stato concesso l’equo indennizzo per la SEGNI DI UNCOARTROSI CERVICALE (TAB B) e GASTRITE IPEREMICA (8^categoria)
In data 09.07.2013 mi è stata riconosciuta la dipendenza da causa di servizio per TRAUMA DA CONTRACCOLPO RACHIDE CERVICALE, non ascritta a tabella o categoria.
In data 20.01.2020 ho presentato istanza per il riconoscimento della causa di servizio per: “Piccole protusioni dei dischi tra C3-C4 e C4-C5. Tra C5-C6 migrazione discale più ampia omnidirezionale con impronta sul sacco durale”. Sono ancora in attesa di convocazione presso la competente CMO.
In data 20.02.2025 a seguito di esame elettromiografico mi è stato rilasciato referto con le seguente conclusione: “Segni di sofferenza muscolare neurogena cronica nei miomeri C5-C6 di sinistra”.
Premesso quanto sopra mi sorge il dubbio se ho fatto bene a presentare istanza di causa di servizio per le protrusioni discali oppure dovevo chiedere l’aggravamento della patologia Uncortrosi e Trauma da contraccolpo. In quest’ultima ipotesi posso ancora ovviare in considerazione del fatto che non sono stato ancora convocato presso la CMO e l’iter amministrativo non si è ancora concluso? Riguardo all’accertamento dell’esame elettromiografico del 20.02.25, cosa mi consiglia di fare? Trasmetterla o portarla il giorno della convocazione presso la CMO. Spero di essere stato chiaro. Grazie per i suoi preziosi consigli.

Re: Dubbi sulla giusta procedura.

Inviato: mer feb 26, 2025 11:02 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,

Ha fatto benissimo ha inoltrare una nuova DCS e non un aggravamento o interdipendenza. L' EMG lo potrà presentare tranquillamente il giorno della convocazione.
Dr. Fanetti