Buongiorno a tutti sono un Direttore Coordinatore Speciale dei Vigili del Fuoco e vorrei un’informazione.
Probabilmente a seguito di diverse patologie a breve sarò giudicato idoneo al transito nei ruoli professionali. Premetto che ho quasi 59 anni e quasi 34 di contributi, comprensivi del servizio militare.
Se ciò avverrà la mia intenzione è di rinunciare al transito, ovvero non fare domanda di transito e andare in pensione con i contributi maturati al momento della rinuncia.
Onde evitare spiacevoli sorprese chiedo se la procedura sopra descritta, e cioè la possibilità di accedere al pensionamento rinunciando al transito, è attualmente in vigore o se nel frattempo sono cambiate le regole, grazie Peppe66.
Rinuncia al transito nei ruoli professionali
Re: Rinuncia al transito nei ruoli professionali
A parte la scelta che ovviamente è dettata da varie questioni, spesso personali e quindi difficile dare un consiglio, pur convenendo con quelli già dispensati, considera che con quella anzianità contributiva, la pensione anticipata ordinaria (quindi fatti salvi ulteriori benefici derivanti da CdS, PPO. ecc. ecc.) non sarà elevata e sicuramente la forbice tra attuale retribuzione percepita e rateo della pensione si farà sentire.Peppe66 ha scritto: ↑ven feb 14, 2025 5:22 pm Buongiorno a tutti sono un Direttore Coordinatore Speciale dei Vigili del Fuoco e vorrei un’informazione.
Probabilmente a seguito di diverse patologie a breve sarò giudicato idoneo al transito nei ruoli professionali. Premetto che ho quasi 59 anni e quasi 34 di contributi, comprensivi del servizio militare.
Se ciò avverrà la mia intenzione è di rinunciare al transito, ovvero non fare domanda di transito e andare in pensione con i contributi maturati al momento della rinuncia.
Onde evitare spiacevoli sorprese chiedo se la procedura sopra descritta, e cioè la possibilità di accedere al pensionamento rinunciando al transito, è attualmente in vigore o se nel frattempo sono cambiate le regole, grazie Peppe66.
Detto questo è vero che è sufficiente NON presentare domanda di transito, ma per accelerare i tempi, dopo verbale di inidoneità alla mansione della CMO, consiglio di scrivere immediatamente all'amministrazione che NON si intende avvalersi della facoltà di transito nel RTP e quindi si opta per la pensione.
Re: Rinuncia al transito nei ruoli professionali
Si Firefox sono consapevole della forbice tra stipendio e pensione (tra l'altro mi avevi fatto un prospetto pensionistico nel 2023 e da allora ancora non sono rientrato in servizio) però non mi sento di rientrare in servizio soprattutto nel RTP. Comunque grazie del consiglio e se avrò dubbi ti contatterò, buona serata...
Torna a “CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA