Valutazione del personale sospeso dalle precedenti aliquote per motivi di carattere penale

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
danieled.
Sostenitore
Sostenitore

Valutazione del personale sospeso dalle precedenti aliquote per motivi di carattere penale

Messaggio da danieled. »

Buongiorno,
in seguito all'entrata in vigore della Legge 9 agosto 2024, n. 114 è stato modificato l'articolo 51 comma 2, lettera a) del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66.
Per cui la posizione di avanzamento dei militari già sospesi dalle precedenti aliquote di avanzamento perchè "rinviati a giudizio o ammessi a riti alternativi per delitto non colposo" per i quali non è stata emanata la sentenza di condanna in primo grado ovvero di una sentenza di applicazione della pena su richiesta oppure di decreto penale di condanna esecutivo, deve essere riesaminata.
Per coloro i quali sono ancora in servizio stanno già provvedendo agli avanzamenti di carriera.
Mi chiedevo se la cosa fosse possibile anche per noi transitati.
Nel mio caso specifico da Carabiniere ho avuto il grado bloccato dal 2011 e sono transitato nel 2023.
Il mio procedimento penale (non attinente a questioni di servizio) si è estinto in primo grado (quando ancora non si era nemmeno conclusa la fase dibattimentale) per intervenuta prescrizione .

Rispondi