Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Novità applicazione scatti 1.25 e 2.50%

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Novità applicazione scatti 1.25 e 2.50%

Messaggio da mauri64 »

Grazie Navy,
sei sempre sul pezzo. :D

Ciao
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

Quando uscì quella sentenza feci richiesta di ricalcolo a decorrere dalla data di presentazione della domanda. La risposta è una perla del diritto, ovvero che pur avendo diritto e non essendo trascorsi i 5 anni di prescrizione poichè la mia pratica era già stata chiusa non avrebbero provveduto alla corretta liquidazione dalla data di presentazione della domanda. Si può sempre a stare a fare ricorsi anche per cifre di 300 euro??
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Domanda di presentazione causa di servizio in data 31/12/2004, riconoscimento avvenuto il 19/5/2015 con relativo scatto stipendiale dell'1,25% a decorrere da quest'ultima data. Non aggiungo altro...
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

Purtroppo interpretavano cosi prima, ma essendo uscita la sentenza nel 2024 nel tuo caso è già tutto prescritto. Nel mio caso potrei fare ricorso e vincerlo ma ne vale la pena per 300 euro di arretrati? Non basta una sentenza della corte costituzionale per veder riconosciuto un diritto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Concordo in toto.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

io ho fatto una richiesta via pec anche per interrompere la prescrizione e mi hanno risposto ufficialmente con la perla del diritto. :D :D ci sto riflettendo se fare ricorso.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@NavySeals
Nel mio caso la questione venne risolta in un giorno lavorativo, grazie all'interessamento di un Ufficiale Superiore al Ministero della Difesa.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

Ciao, in pensione dal 2021, fatto richiesta in applicazione alla sentenza della S.C.C., quella sotto la risposta, probabile che si devono coordinare per un'applicazione uniforme

Con riferimento all’istanza della S.V. concernente l’oggetto si comunica che il
Ministero dell’Interno, con nota del 18.12.2024 prot. xxxxxx, ha rappresentato, tra l’altro, che
il provvedimento formale che ha riconosciuto la dipendenza da causa di servizio sofferta
dalla S.V. è stato emesso dall’Ufficio VII – Trattamento pensioni il 17.10.2023, in data
successivo alla cessazione di servizio.
La Sentenza n. 13/2024, emessa dalla Corte Costituzionale, ha dichiarato
” l’illegittimità costituzionale dell’art. 1801 del decreto legislativo 15.03.2010 n.66 (Codice
dell’ordinamento militare), limitatamente all’inciso, in costanza di rapporto di impiego””
venendo a cadere il limite dell’attività di servizio.
Lo scrivente Ufficio, attenendosi a quanto previsto dalla normativa, attribuisce il
beneficio della legge 539/50 dal momento in cui l’amministrazione, con atto formale di
natura costitutiva, si pronuncia favorevolmente sulla dipendenza dell’infermità da causa di
servizio.
Al fine di inserire in tale contesto normativo la prescrizione dettata dalla pronuncia della
Corte Costituzionale sono al momento in corso interlocuzioni con altri Uffici ed Enti
coinvolti.
anto_poll@libero.it

Messaggio da anto_poll@libero.it »

Domanda: se chiedo l'aggravamento della mia patologia, già riconosciuta a tab b ed indennizzata, e mi venisse concesso l'aggravamento e nel contempo riformato, ho il diritto allo scatto stipendiale?
Giuseppe_70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giuseppe_70 »

Buongiorno.
Ma la domanda per avere i benefici, per gli Ex appartenenti E.I., a chi andrebbe presentata ?
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Buonasera,

riprendo l'argomento in questione chiedendo se qualcuno ha ulteriori novità in merito all'applicazione dello scatto dell'1,25% e relativi arretrati, significando che allo scrivente nulla è pervenuto, nonostante:

1- fatta richiesta a giugno 2024 sia al CNAEI e CUSI Roma, con allegata tutta la documentazione giustificativa, (sentenza della Corte 13/2024, verbale della CMO con infermità ascritta alla 8^ ctg e decreto di riconoscimento da causa di servizio di Previmil);
2- la richiesta di cui sopra è stata sollecitata ad agosto 2024;
3- il tutto è stato segnalato a ottobre 2024 all'Ispettorato per la Funzione Pubblica.

Nonostante ciò, nulla mi è pervenuto fino alla data odierna da nessuno degli uffici citati.
Premetto che sono un 1°Lgt. EI, in congedo per riforma da ottobre 2020.

Grazie a tutti per il contributo offerto.
magic60
Altruista
Altruista

Messaggio da magic60 »

Purtroppo interpretavano cosi prima, ma essendo uscita la sentenza nel 2024 nel tuo caso è già tutto prescritto. Nel mio caso potrei fare ricorso e vincerlo ma ne vale la pena per 300 euro di arretrati? Non basta una sentenza della corte costituzionale per veder riconosciuto un diritto.
Ciao!
Domanda di presentazione causa di servizio in data 31/12/2004, riconoscimento avvenuto il 19/5/2015 con relativo scatto stipendiale dell'1,25% a decorrere da quest'ultima data. Non aggiungo altro...
Buongiorno. A mio tempo, e cioè nel 2012 (presentazione causa di servizio nel 2003), essendo il beneficio del 1,25% destinato d'ufficio, quindi senza la necessità di domanda scritta, il mio Ufficio Personale mi disse che a me non spettava in quanto la domanda di equo indennizzo risultava intempestiva e quindi non avrei potuto accedere nè all'equo indennizzo stesso nè all'incremento stipendiale. Con la sentenza della Corte Costituzionale mi sono interessato di nuovo all'argomento e mi sono reso conto che l'equo indennizzo non aveva nulla a che vedere con l'1,25%. Per cui, con le modalità consigliate da Nonno Alberto in quanto in pensione dal 2020, ho inoltrato domanda alla mia amministrazione di avere riconosciuto l'incremento inclusi gli arretrati dei cinque anni antecedenti la domanda stessa nonchè la ridetrminazione di pensione e tfs. Sono ancora in attesa, ma sono fiducioso perchè secondo me ad andare in prescrizione possono essere gli arretrati ma non il beneficio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Nicopin64 ha scritto: mer apr 09, 2025 5:23 pm Buonasera,

riprendo l'argomento in questione chiedendo se qualcuno ha ulteriori novità in merito all'applicazione dello scatto dell'1,25% e relativi arretrati, significando che allo scrivente nulla è pervenuto, nonostante:

1- fatta richiesta a giugno 2024 sia al CNAEI e CUSI Roma, con allegata tutta la documentazione giustificativa, (sentenza della Corte 13/2024, verbale della CMO con infermità ascritta alla 8^ ctg e decreto di riconoscimento da causa di servizio di Previmil);
2- la richiesta di cui sopra è stata sollecitata ad agosto 2024;
3- il tutto è stato segnalato a ottobre 2024 all'Ispettorato per la Funzione Pubblica.

Nonostante ciò, nulla mi è pervenuto fino alla data odierna da nessuno degli uffici citati.
Premetto che sono un 1°Lgt. EI, in congedo per riforma da ottobre 2020.

Grazie a tutti per il contributo offerto.

@Nicopin64

Come già indicato in altri messaggi, le varie Amministrazioni sono in attesa di direttive.

Vedi anche la risposta ricevuta da domenico c.
"sono al momento in corso interlocuzioni con altri Uffici ed Enti coinvolti"
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

ciao, ancora tutto tace, non ho ricevuto nessun aggiornamento.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

magic60 ha scritto: ven apr 25, 2025 10:56 am [

Ciao !

@magic60

A mio tempo, e cioè nel 2012 (presentazione causa di servizio nel 2003), essendo il beneficio del 1,25% destinato d'ufficio, quindi senza la necessità di domanda scritta, il mio Ufficio Personale mi disse che a me non spettava in quanto la domanda di equo indennizzo risultava intempestiva e quindi non avrei potuto accedere nè all'equo indennizzo stesso nè all'incremento stipendiale.

Esatto

Con la sentenza della Corte Costituzionale mi sono interessato di nuovo all'argomento e mi sono reso conto che l'equo indennizzo non aveva nulla a che vedere con l'1,25%.

Errato, poiché è proprio l'equo indennizzo che permette di chiedere lo scatto stipendiale dell'1,25% o del 2,50/% e successive revisioni purché fatte entro 5 anni dalla notifica del decreto di equo.

Per cui, con le modalità consigliate da Nonno Alberto

Non credo di averti dato questa informazione.

in quanto in pensione dal 2020, ho inoltrato domanda alla mia amministrazione di avere riconosciuto l'incremento inclusi gli arretrati dei cinque anni antecedenti la domanda stessa nonchè la ridetrminazione di pensione e tfs. Sono ancora in attesa, ma sono fiducioso perchè secondo me ad andare in prescrizione possono essere gli arretrati ma non il beneficio.

Ai fini di equo indennizzo e scatto stipendiale, per quella causa di servizio "NON" ti spetta nulla.

mentre, mi auguro che tu abbia fatto entro i due anni dal congedo "la domanda di pensione privilegiata ordinaria"
Rispondi