Pagina 1 di 1

Valutazione Ricorso Corte dei Conti

Inviato: mer gen 08, 2025 11:30 am
da Michele65
Buongiorno Dottore le volevo chiedere un parere, Nel 1997 ho subito un infortunio in servizio Distorsione Ginocchio sx , praticamente sono stato poi operato per la rottura del Legamento crociato anteriore, rottura che avevo già subito nel 91/92 alla quale ero stato operato con ricostruzione di Legamento Artificiale .
Nel 1997 vengo inviato alla CMO con Modello C ma non vengo valutato in quanto la documentazione prodotta dal Comando era incompleta e pertanto ho dovuto presentare domanda per il riconoscimento in Via ordinaria, cosa che in prima istanza non mi è stata riconosciuta in quanto la commissione Medica sosteneva che ero già stato operato e che secondo loro fosse normale si rompesse nuovamente.
Tale giudizio è stato poi contraddetto dalla cmo di 2 istanza la quale ha risposto si che il legamento probabilmente era più sensibile, ma comunque il trauma c'era stato e pertanto mi veniva riconosciuta la Causa di Servizio senza menzionare nessuna Ascrivibilita'.
Successivamente inviato alla CMO di Padova ver valutare l'ascrivibilità mi veniva concessa a integrazione la Tabella A Categoria 8.
A seguito di riforma per causa non dipendente chiedo la PPO per la patologia ginocchio sx e vengo inviato alla CMO di Torino la quale conferma l'invalidità e la Tabella assegnata concedendomi 4 anni rinnovabili.
Mi viene poi comunicato dall'inps che la ppo non mi viene concessa in quanto il comitato di verifica ha espresso parere negativo evidenziando che non c'erano elementi per poter comprovare il fatto, elementi che sono stati presentati in fase di modello C a Milano , quali testimonianze, dichiarazione personale, referto del Medico di Istituto, rapporto del responsabile del servizio, e referto del pronto Soccorso.
Le chiedo secondo lei possono obiettare sul fatto che avevo già subito in passato lo stesso intervento e appellarsi a non riconoscermi quanto vorrei chiedere valutando un ricorso alla corte dei conti?
La ringrazio per la sua attenzione

Re: Valutazione Ricorso Corte dei Conti

Inviato: gio gen 09, 2025 8:16 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,

L' argomento è delicato ma da quanto mi ha scritto è possibile un ricorso alla Corte dei Conti. Bisognerebbe parlarne a voce per avere un quadro pù completo.
Mi chiami al 335/7113940.....qualora non gli rispondessi mi invii un WA.
Dr. Fanetti