Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione di privilegio

Alfred1962
Attività iniziale
Attività iniziale

Pensione di privilegio

Messaggio da Alfred1962 »

Sono un brig capo QS della gdf sono andato in pensione per limiti di età ad agosto 2022, mi è stata riconosciuta ppo 6 cat. a vita ma nel verbale una malattia aggravata e per la quale era stato pagato equo indennizzo quale 8 mi è stata riconosciuta quale. B rappresento che avevo ricevuto equo indennizzo per 8 che per cumulo con le altre era una 6 ( avevo 4 ottave e una b)Praticamente l’equo indennizzo più cospicuo era quello ricevuto con questa malattia, L’INPS non si è trattenuto il 50% di tutto equo indennizzo ricevuto per tutte le patologie ma solo una cifra pari all’importo ricevuto qualche (decimo in meno) prima dell’ultimo equo indennizzo. Voce inps ( arretrati indebiti su stipendi A.P) devo aspettarmi un ulteriore trattenuta da parte Inps?? Grazie mille se non sono stato molto chiaro potete farmi tutte le domande del caso
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione di privilegio

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione GUARDIA DI FINANZA a questa sezione.
Alfred1962
Attività iniziale
Attività iniziale

Buongiorno, non ho avuto nessuna risposta in merito al mi quesito c’è qualcuno che mi sa rispondere??? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Aspetta la disponibilità degli esperti in merito.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Alfred1962 ha scritto: ven gen 03, 2025 9:28 pm Sono un brig capo QS della gdf sono andato in pensione per limiti di età ad agosto 2022, mi è stata riconosciuta ppo 6 cat. a vita ma nel verbale una malattia aggravata e per la quale era stato pagato equo indennizzo quale 8 mi è stata riconosciuta quale. B rappresento che avevo ricevuto equo indennizzo per 8 che per cumulo con le altre era una 6 ( avevo 4 ottave e una b)Praticamente l’equo indennizzo più cospicuo era quello ricevuto con questa malattia, L’INPS non si è trattenuto il 50% di tutto equo indennizzo ricevuto per tutte le patologie ma solo una cifra pari all’importo ricevuto qualche (decimo in meno) prima dell’ultimo equo indennizzo. Voce inps ( arretrati indebiti su stipendi A.P) devo aspettarmi un ulteriore trattenuta da parte Inps?? Grazie mille se non sono stato molto chiaro potete farmi tutte le domande del caso
Ciao !

Procedura corretta,l'8° declassata non ha inficiato il cumulo di 6°.
Ritengo che non vi saranno altri recuperi.
Per una maggiore tranquillità, puoi scrivere ad " INPS RISPONDE " ponendo il quesito.

Sarebbe opportuno verificare se rientri come tempistiche nel beneficio dello scatto stipendiale del 2,50%
Alfred1962
Attività iniziale
Attività iniziale

Ti ringrazio per la risposta,
come posso vedere per il discorso 2,5 io ho fatto domanda qualche giorno dopo il pensionamento sette/22 e a dic. 24 la pratica è stata liquidata non mi hanno rilasciato nessun documento dolo statino dove si evincono tutti gli arretrati, se mi dai qualche suggerimento ti sarei grato
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Alfred1962 ha scritto: mar gen 07, 2025 1:43 pm Ti ringrazio per la risposta,
come posso vedere per il discorso 2,5 io ho fatto domanda qualche giorno dopo il pensionamento sette/22 e a dic. 24 la pratica è stata liquidata non mi hanno rilasciato nessun documento dolo statino dove si evincono tutti gli arretrati, se mi dai qualche suggerimento ti sarei grato

Per l'8° cat. A8 declassata, prendevi lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?

Le altre A8 sono aggravamenti di B o cosa ? E quando sono state riconosciute dal comitato ?
Alfred1962
Attività iniziale
Attività iniziale

Prendevo già il 2,5 in busta paga sono state aggravate nel corso degli anni prima che andassi in pensione ed erano tutte decretate
Alfred1962
Attività iniziale
Attività iniziale

Avevo già la 6 categoria quando ero in servizio, la 8 declassata, forse è stata un errore di comunicazione da parte del Regionale ma dato che non inficiava niente ho lasciato perdere, a questo punto forse è stato un punto a mio favore visto che per quella avrei dovuto restituire abbastanza
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Alfred1962 ha scritto: mar gen 07, 2025 2:07 pm Avevo già la 6 categoria quando ero in servizio,

Allora sei a posto.

la 8 declassata, forse è stata un errore di comunicazione da parte del Regionale ma dato che non inficiava niente ho lasciato perdere, a questo punto forse è stato un punto a mio favore visto che per quella avrei dovuto restituire abbastanza
Alfred1962
Attività iniziale
Attività iniziale

Grazie mille per la disponibilità
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per una verifica della pensione di privilegio, devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@Alfred1962

Ho eliminato il messaggio poiché l'allegato era completo di dati personali e residenza.

Rimandalo, coprendo i vari dati.
Alfred1962
Attività iniziale
Attività iniziale

Grazie ho tolto i dati anagrafici

File eliminato
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Forse non hai letto il mio msg., riguardante la verifica dei quadri I e II della determina.
Rispondi