Pagina 1 di 1

Idoneità SMI dopo intervento riduzione e sintensi con doppia placca

Inviato: lun dic 16, 2024 10:52 pm
da UnaAcies
Salve dottore,
sono un militare dell'Esercito Italiano attualmente in servizio. A seguito di frattura pluriframmentaria del piatto tibiale del ginocchio, sono stato sottoposto a intervento di riduzione e sintesi con doppia placca.

Al termine del periodo di convalescenza, l'Ufficiale Medico mi ha riconosciuto "in condizioni psico-fisiche tali da poter confermare l'idoneità al servizio già posseduta", considerandomi idoneo al S.M. con mansioni tecnico-amministrative in attesa di PML da parte della CMO competente.
Successivamente la CMO mi ha riconosciuto "SI IDONEO SMI- SI IDONEO a P.E.F.O. - TEMPORANEAMENTE NON INDONEO A TT.OO. PER GIORNI 180 (CENTOTTANTA)".

Mi è sembrato di aver capito, ma non ne sono certo, che per ottenere l'idoneità all'impiego in TT.OO. dovrei rimuovere i mezzi di sintesi.
Pertanto le vorrei chiedere:
1) è possibile ottenere l'idoneità all'impiego in TT.OO. senza rimuovere mezzi di sintesi?
2) quante volte posso essere valutato temporaneamente non idoneo a TT.OO.? eventualmente non dovessi ottenere l'idoneità al TT.OO. cosa accadrebbe?

La ringrazio per la sua cortese e preziosa disponibilità.

Cordialmente

Re: Idoneità SMI dopo intervento riduzione e sintensi con doppia placca

Inviato: mer dic 18, 2024 9:33 pm
da Dott. Pierluigi Fanetti
Se lei recupera la piena funzionalità del ginocchio non vedo perchè non debba essere fatto idoneo ai TT.OO. Se Lei non dovesse essere fatto no idoneo ai fini dell' idoneità al SMI non cambia nulla se non l' esenzione alla partecipazione ai TT.OO.

Dr. Fanetti