Decorrenza pagamento seconda rata TFS
Decorrenza pagamento seconda rata TFS
Buongiorno, vorrei fare una domanda agli esperti del forum su un punto che, nonostante abbia letto molto sia su questo forum sia su altre fonti, ancora non mi è del tutto chiaro. Premesso che sono andato in pensione di vecchiaia il primo gennaio 2023 e che la prima rata del TFS mi è stata pagata 18 mesi dopo (con ritardo di tre mesi!!) nel giugno del 2024, la seconda rata del TFS quando verrà pagata ?? In tutte le parti ho letto che la seconda rata del TFS viene pagata dopo trascorsi 12 mesi dal pagamento della prima rata. Quello che non è specificato (o almeno io non ho capito !) da quando decorrono i 12 mesi. In un caso decorrono dal pagamento effettivo della prima rata (e quindi nel mio caso sarebbe giugno 2025); nell'altro caso la seconda rata viene pagata 12 mesi dopo quella che era la decorrenza legale della prima rata (gennaio2024) e quindi tenendo in considerazione la data del pensionamento (pertanto 24 mesi dopo da questa data) che nel mio caso sarebbe gennaio 2025. Quale delle due ipotesi è corretta ??? Se fosse corretta la prima ipotesi (giugno 2025) .... mi aspetterei, di conseguenza, il pagamento del ritardo dei tre mesi come è stato fatto per la prima rata..... oppure mi sbaglio???. Grazie
Re: Decorrenza pagamento seconda rata TFS
Ciao!
La prima rata della buonuscita fino a 50.000 euro lordi, viene liquidata entro 15 mesi (12 mesi + 90 giorni) dalla data di pensione, quindi il 1° aprile 2024.
La seconda rata dell'importo compreso tra 50.000 e 100.000 euro, decorsi 12 mesi dal pagamento della prima. Nella circostanza la prima rata ti è stata corrisposta con tre mesi di ritardo, l'Inps potrebbe anche anticipare il pagamento della seconda rispettando la normale scadenza di aprile 2025, già successo in passato. In pratica di fronte ad un ritardo nella prima rata anticipano la seconda, al fine di rientrare nei termini previsti di pagamento.
La prima rata della buonuscita fino a 50.000 euro lordi, viene liquidata entro 15 mesi (12 mesi + 90 giorni) dalla data di pensione, quindi il 1° aprile 2024.
La seconda rata dell'importo compreso tra 50.000 e 100.000 euro, decorsi 12 mesi dal pagamento della prima. Nella circostanza la prima rata ti è stata corrisposta con tre mesi di ritardo, l'Inps potrebbe anche anticipare il pagamento della seconda rispettando la normale scadenza di aprile 2025, già successo in passato. In pratica di fronte ad un ritardo nella prima rata anticipano la seconda, al fine di rientrare nei termini previsti di pagamento.
-
- Appassionato
Messaggio da Silvestro64 »
Dalla mia esperienza e dalle esperienze degli altri ho capito che non vi è una regola precisa....o meglio ci sono le regole ma Inps fa come gli pare e tu non puoi farci niente. so di colleghi che l'anno avuta pagata dopo 9 mesi per pensioni limiti di età... ci vuole c.lo o se hai un amico ad InpsLuc62 ha scritto: ↑mar nov 26, 2024 1:00 pm Buongiorno, vorrei fare una domanda agli esperti del forum su un punto che, nonostante abbia letto molto sia su questo forum sia su altre fonti, ancora non mi è del tutto chiaro. Premesso che sono andato in pensione di vecchiaia il primo gennaio 2023 e che la prima rata del TFS mi è stata pagata 18 mesi dopo (con ritardo di tre mesi!!) nel giugno del 2024, la seconda rata del TFS quando verrà pagata ?? In tutte le parti ho letto che la seconda rata del TFS viene pagata dopo trascorsi 12 mesi dal pagamento della prima rata. Quello che non è specificato (o almeno io non ho capito !) da quando decorrono i 12 mesi. In un caso decorrono dal pagamento effettivo della prima rata (e quindi nel mio caso sarebbe giugno 2025); nell'altro caso la seconda rata viene pagata 12 mesi dopo quella che era la decorrenza legale della prima rata (gennaio2024) e quindi tenendo in considerazione la data del pensionamento (pertanto 24 mesi dopo da questa data) che nel mio caso sarebbe gennaio 2025. Quale delle due ipotesi è corretta ??? Se fosse corretta la prima ipotesi (giugno 2025) .... mi aspetterei, di conseguenza, il pagamento del ritardo dei tre mesi come è stato fatto per la prima rata..... oppure mi sbaglio???. Grazie
per cui nel tuo caso Inps, come dice Mauri, ti potrebbe pagare entro aprile 25 o anche prima ..oppure a giugno 2025.. o chissà...
nel mio caso mi hanno pagato la prima rata al limite dei 15 mesi la seconda rata dopo ulteriori 15 mesi dalla prima!!!! e la terza rata dopo 9 mesi dalla 2 rata..ma dato che gli importi in gioco erano diversi non ci puo' essere compensazione....ho chiesto gli interessi ad Inps ma fa orecchie da mercante...
saluti.
Grazie per le tempestive risposte ..... però rimane molta confusione al riguardo. Riporto di seguito un estratto di quanto scritto nel sito internet dell'INPS: "...... in due importi annuali, se l'ammontare complessivo lordo è superiore a 50mila euro ma inferiore a 100mila euro (la prima rata è pari a 50mila euro e la seconda è pari all'importo residuo). La seconda rata sarà pagata dopo un anno dalla decorrenza del diritto al pagamento della prima rata; in tre importi annuali in tre importi annuali, se l'ammontare complessivo lordo è superiore a 100mila euro. In questo caso, il primo e secondo importo (lordi) sono pari a 50mila euro e il terzo è pari all’importo residuo. Il secondo e terzo importo saranno pagati rispettivamente dopo 12 e 24 mesi dalla decorrenza del diritto al pagamento del primo importo".
Sempre l'INPS scrive : "............Il pagamento deve avvenire: entro 105 giorni, in caso di cessazione dal servizio per inabilità o per decesso. Decorso tale arco temporale, se la prestazione non viene pagata, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo; dopo 12 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro, nell’ipotesi in cui questa sia avvenuta per raggiungimento del limite di età ................."
A questo punto, leggendo attentamente quanto scritto dall'INPS stessa, il " diritto al pagamento della prima rata" avviene dopo 12 mesi. Pertanto nel mio caso, essendo andato in pensione il 1 gennaio 2023, tale diritto è maturato il 1 gennaio 2024, cioè dopo 12 mesi dal pensionamento (e non aprile o giugno 2024) ....... di conseguenza il pagamento della seconda rata del TFS dovrebbe avere decorrenza 1 gennaio 2025 (questo dovrebbe essere scontato in un Paese normale e non in Italia). Il fatto che l'INPS per pagare la prima rata del TFS si prenda più tempo del dovuto non vuol dire, sempre secondo il mio parere, che venga spostato in avanti nel tempo il diritto al pagamento della prima rata.
Sempre l'INPS scrive : "............Il pagamento deve avvenire: entro 105 giorni, in caso di cessazione dal servizio per inabilità o per decesso. Decorso tale arco temporale, se la prestazione non viene pagata, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo; dopo 12 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro, nell’ipotesi in cui questa sia avvenuta per raggiungimento del limite di età ................."
A questo punto, leggendo attentamente quanto scritto dall'INPS stessa, il " diritto al pagamento della prima rata" avviene dopo 12 mesi. Pertanto nel mio caso, essendo andato in pensione il 1 gennaio 2023, tale diritto è maturato il 1 gennaio 2024, cioè dopo 12 mesi dal pensionamento (e non aprile o giugno 2024) ....... di conseguenza il pagamento della seconda rata del TFS dovrebbe avere decorrenza 1 gennaio 2025 (questo dovrebbe essere scontato in un Paese normale e non in Italia). Il fatto che l'INPS per pagare la prima rata del TFS si prenda più tempo del dovuto non vuol dire, sempre secondo il mio parere, che venga spostato in avanti nel tempo il diritto al pagamento della prima rata.
Non ho fatto riferimento alla terza rata in quanto non l'hai proprio menzionata.
Come ho scritto sopra il pagamento della prima rata avviene decorsi 12 mesi + 90 giorni, quest'ultimi sono necessari all'INPS per trattare l'indennità di buonuscita.
Come ho scritto sopra il pagamento della prima rata avviene decorsi 12 mesi + 90 giorni, quest'ultimi sono necessari all'INPS per trattare l'indennità di buonuscita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riporto la mia esperienza sul pagamento Tfs. Prima rata pagata con quasi tre mesi di ritardo rispetto ai tempi previsti . In pratica il pagamento avrebbe dovuto avvenire di regola al 2 novembre 2023 , ma calcolando i tre mesi per la gestione della pratica mi aspettavo arrivasse verso gennaio 2024. Invece nulla e dopo alcuni solleciti e’ stata pagata nella seconda metà di aprile 2024 . Peraltro dopo ulteriore formale richiesta mi hanno riconosciuto interessi legali per questi 2 mesi e mezzo di ritardo.
A questo punto pensavo che la seconda rata sarebbe arrivata ad 1 anno dal pagamento della prima e cioè aprile 2025 . Invece, con mia sorpresa e senza che avessi più contattato l’INPS competente , la seconda rata è stata pagata alla data precisa prevista e cioè 2 novembre 2024 . Un anno esatto dalla data iniziale a suo tempo non rispettata. Evidentemente non c’è un comportamento uniforme della gestione delle pratiche da parte delle diverse sedi. A me questa volta è andata bene.
A questo punto pensavo che la seconda rata sarebbe arrivata ad 1 anno dal pagamento della prima e cioè aprile 2025 . Invece, con mia sorpresa e senza che avessi più contattato l’INPS competente , la seconda rata è stata pagata alla data precisa prevista e cioè 2 novembre 2024 . Un anno esatto dalla data iniziale a suo tempo non rispettata. Evidentemente non c’è un comportamento uniforme della gestione delle pratiche da parte delle diverse sedi. A me questa volta è andata bene.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA